GrouponMag

Le mamme blogger da seguire online

Scritto da VERUSCHKA DERIU | 11.9.2014 |
Le mamme blogger da seguire online

Quello della mamma è un mestiere difficile e non esistono corsi per diventare il genitore perfetto o formule magiche. Si diventa mamme giorno dopo giorno, attraverso l'esperienza, gli sbagli, la fatica, la gioia e le notti insonni, cercando di fare sempre del proprio meglio. E spesso si ha bisogno di un confronto, di ascoltare altre mamme, di scoprire che anche loro sono passate attraverso quelle emozioni, quelle frustrazioni, quelle ansie, e scoprire che sono fasi da affrontare per crescere insieme ai propri figli. Se venti anni fa le occasioni di confronto si contavano sulle dita di una mano, oggi le cose sono molto cambiate, grazie alla Rete e al nutrito gruppo di “mamme blogger” che si raccontano e condividono le proprie esperienze attraverso i blog. Ne abbiamo scelte dieci molto diverse tra loro: viaggiatrici, mamme a tempo pieno, mamme lavoratrici, quelle che riescono a conciliare tutto e quelle che trasformano un metro di stoffa in un mondo incantato.

comitato mamme

50 sfumature di mamma

Dietro questo blog allegro e divertente convivono tre donne diverse, piene di sfumature e capaci di mettere nei loro post quel pizzico di brio che li rende così irresistibili. Dietro lo schermo trovate Morna, Anya e Klarissa che si dividono tra lavoro e famiglia alla ricerca di un equilibrio. Il punto di forza del blog è l'ironia, di cui si servono sapientemente per trattare i temi della maternità, spogliandoli dei falsi miti e raccontando le cose come stanno, senza fronzoli. Molto belli i post dedicati alla “Fenomenologia delle mamme” così come quelli del “Comitato Liberazione Mamma”.

Ero una brava mamma prima di avere figli

Paola è una giornalista e vive a Milano con la sua famiglia. Nei suoi post troverete episodi di vita normale con figli, raccontati con un pizzico di ironia e un linguaggio semplice ma capace di catturare l'attenzione dalle prime righe. Perché come dice lei “un giorno non siete mamme, e il giorno dopo, più o meno all'improvviso, sì”. Dal blog al libro il passo è stato breve. Lo trovate in libreria col titolo “Ero una brava mamma prima di avere figli – guida pratica per sopravvivere al primo anno del bambino”.

homemade mamma

Home made mamma

Mamma a tempo pieno, pedagogista part-time, una donna ma anche altre mille cose, Paola scrive e racconta da Zurigo quello che accade nella sua famiglia, per non dimenticare, per non perdere di vista le tante piccole cose importanti che spesso passano inosservate. Un blog davvero ricco di stimoli e spunti interessanti, tra le tante sezioni da cliccare “giochiamo con le emozioni”, “i venerdì del libro” e “libri fai da te”.

nonsolomamma

Nonsolomamma

Claudia De Lillo giornalista a tempo pieno è la penna divertente, accattivante e inimitabile che si nasconde dietro questo seguitissimo blog. A Winsteria lane dove vive è Elastigirl, ha tre figli maschi chiamati affettuosamente “Hobbit” e un marito part-time perchè lavora all'estero gran parte del tempo. Nel suo blog non troverete consigli o manuali, ma solo i racconti della vita di tutti i giorni, a volte allegri, frenetici e a volte malinconici. “Non solo mamma” è anche il titolo del suo primo libro a cui hanno fatto seguito “Non solo due” e “Dire, fare, baciare”.

Barbara Damiano

Mamma felice

Quella di Barbara è una filosofia di vita, lei si definisce una mamma in ‘versione beta’ ed è quasi montessoriana, perché troppo pasticciona e disordinata per essere una ‘purista’. Per questo non le piace insegnare ma preferisce “chiacchierare”. Il suo blog è un luogo di divertimento e di pace in cui racconta ciò che accade nella sua vita, un contenitore spensierato di idee felici, creative, di gioco, di idee per la casa e per il lavoro. Un blog ricchissimo di contenuti, molto ben organizzato con sezioni specifiche dedicate alle attività e all'organizzazione domestica, dove si parla anche di mamme al lavoro, maternità, scuola e di “metodo Montessori”.

mammaimperfetta

Mamma imperfetta

Silvia è laureata in filosofia ed è mamma di due bambini. Ama giocare con le parole scritte perché, come lei stessa racconta, la entusiasma e la diverte. Il suo blog è nato nel 2008, partito come contenitore di istantanee personali, lungo la strada si è arricchito di articoli informativi ed è diventato un luogo in cui trovare informazione, sostegno alla maternità, e racconti di vita. Da “mamma imperfetta” potete trovare tutti gli argomenti dedicati alla ricerca di un bambino, alla gravidanza, al parto e infine all'infanzia, ben divisi in sezioni facili da consultare.

La casa nella prateria

E' il blog di Claudia Porta, blogger, autrice, insegnante di yoga e mamma di tre bambini. Nel suo blog diverse sezioni davvero interessanti come quelle dedicate allo Yoga e al “metodo Montessori” o quella, ancora più stimolante per le mamme, sulle attività da fare con i bambini. Troverete spunti e idee per costruire un “hotel degli insetti”, organizzare un campeggio in giardino, inventare una sceneggiatura, creare costumi per Halloween all'ultimo minuto, e moltissime altre idee originali per trasformare un pomeriggio noioso, in un momento indimenticabile da vivere con la propria famiglia.

mamma giramondo

Mammagiramondo

Daniela ha scoperto di essere una viaggiatrice quando aveva nove anni, complice una mamma fantastica che per ore le raccontava storie di posti meravigliosi. E oggi che ha un marito e un figlio non rinuncia alla sua passione più grande, i viaggi in giro per il mondo. E questa nuova dimensione di viaggi in famiglia ha dato vita a un blog originale e molto bello, ricco di consigli e suggerimenti per viaggiare con i bambini. Merita una visita la sezione “mete per i bambini” così come quella degli “itinerari tematici”9 5voltemamma

5voltemamma

La cinque volte mamma che dà il titolo al blog è Paola, conosciuta in rete come Polly. Una mamma molto speciale e creativa che con la sua prima versione del blog, che all'epoca si chiamava Adolesco, ha vinto il premio “Donna è Web del 2009” categoria blog e ha scritto un libro “Prima o poi cresceranno” che parla della delicata fase dell'adolescenza. Ed è sempre di questo argomento che parla nel suo blog, della sua esperienza di mamma di tre adolescenti. Tra le sue pagine non troverete ricerche scientifiche o verità assolute ma solo le sue esperienze di vita che condivide con i suoi lettori.

mammachetesta

Mammachetesta

Sara ha un marito e una bambina ed è un'appassionata di comunicazione, di web, di organizzazione, e di molte altre cose che prova a far conciliare in un unico lavoro. Blogger dal 2006 è anche web writer” per altri siti. Nel suo blog troverete tanti consigli sull'organizzazione della casa, idee per i menù settimanali e una sezione interessante e corposa sulle attività da fare con i bambini. Dal blog è possibile scaricare il suo ebook “Organizza il tuo tempo e i tuoi spazi”.

Ci siamo dimenticati qualcuno? Segnalate il vostro mummy-blog preferito su Twitter e su Facebook e nel frattempo, se volete, date un'occhiata a questi articoli correlati:
Intervista a Chiara Cecilia Santamaria
Shopping per mamme su Groupon
5 libri da leggere assolutamente in gravidanza

[N.d.R. Tutte le foto di questo articolo sono di proprietà esclusiva dei rispettivi titolari.

Veruschka Deriu
Scritto da Veruschka Deriu Veruschka Deriu
{}