GrouponMag

Le spiagge più belle della Liguria

Scritto da ELISA PATERLINI E LUCA GOLINELLI | 10.6.2015 |
Le spiagge più belle della Liguria

Paesini abbarbicati sulle colline che visti dal mare tanto assomigliano ad un presepe, spiagge di sabbia e ciottoli, calette nascoste che arrivarci è un'avventura... No, non è un sogno, vi stiamo semplicemente descrivendo la Liguria! Una regione così poliedrica che addirittura su instagram hanno inventato un hashtag per descriverne il suo fascino, chiamandola #liguritudine! E noi ne siamo testimoni: la liguritudine esiste.

Abbiamo passato il mese di giugno dell'estate scorsa in Liguria e innamorarsene è stato davvero facile. Saranno stati i suoi tramonti, le sue baie o quell'atmosfera difficile da descrivere ma sta di fatto che anche il mese di giugno di quest'anno almeno in parte sarà targato Liguria.

Le spiagge sono molto variegate sia come forma che come grandezza, molte sono attrezzate e si può scegliere tra diversi stabilimenti balneari dotati di ogni confort. L'acqua del mare vira verso tutte le gradazione del blu e del verde bagnando rocce frastagliate immerse in una vegetazione rigogliosa. Una caratteristica comune è sicuramente quella dell'acqua profonda fin da pochi metri dalla spiaggia.

Quali sono le spiagge più belle della Liguria?

Difficile stabilire un primato di spiaggia più bella fra tutte quelle della Liguria ma le sfide ci piacciono e vogliamo dire la nostra.

Sestri Levante

Sestri Levante

Un borgo unico al mondo perché lambito da due baie fra loro molto diverse. La Baia delle favole, aperta sul mare, è un susseguirsi di stazioni balneari dove ammirare il tramonto, mentre la Baia del silenzio è più intima, con le barche dei pescatori a riposare innanzi alle casine colorate che si affacciano sulla spiaggia e i piccoli bar in cui fermarsi per un bicchiere di vino bianco diventa presto un'abitudine irrinunciabile must.

San Fruttuoso

San Fruttuoso

Il colpo d'occhio per chi arriva dal mare è senza dubbio impressionante: mare cristallino e un monastero benedettino a far da guardiano alla spiaggia. Per gli amanti delle immersioni è possibile ammirare il Cristo degli Abissi, una statua nel fondo del mare a ricordo di chi ha dedicato la propria vita al mare. Storia e vita da mare non i sono mai sposati così bene.

Spiaggia di Paraggi

La chiamano la baia con l'acqua color smeraldo e il soprannome è una garanzia. Situata tra Santa Maria Ligure e Portofino, vi consigliamo di raggiungerla tramite il percorso pedonale immerso nel verde e per lo più pianeggiante Paraggi - Portofino. Il piccolo borgo è composto da quelle che furono le casette dei pescatori, un castello e alcuni stabilimenti balneari.

Spiaggia di Monterosso

E' la spiaggia più frequentata delle Cinque Terre perché, una vera rarità rispetto agli altri paesini limitrofi, si trova a pochi passi dal paesino di Monterosso.

Viaggi 2015 Italia

Golfo dei Poeti

Si estende tra Lerici e Portovenere e deve il suo nome al fatto che spesso è stato di ispirazione per poeti del calibro di Montale. Navigandolo in barca si possono ammirare tantissime baie nascoste. Da non perdere la Baia Blu, racchiusa tra Punta Santa Teresa e Punta Galera e il paesino di Tellaro al tramonto quando i palazzi si tingono di rosa e anche le spose ne approfittano per immortalare il proprio amore.

E tu sei mai stato in Liguria? Quali sono secondo te le spiagge più belle? Aiutaci a completare la lista!

Articoli correlati
Le spiagge più belle della Sicilia
Le spiagge più belle della Sardegna
Le spiagge più belle in Salento

Mi prendo e mi porto via
Scritto da Elisa Paterlini e Luca Golinelli Mi prendo e mi porto via
{}