GrouponMag MILANO

Pausa pranzo a Milano: 5 locali dove si mangia in 15 minuti

Scritto da CHIARA MACI | 8.5.2014 |
Pausa pranzo a Milano: 5 locali dove si mangia in 15 minuti

La città che non si ferma mai, almeno lavorativamente. Milano è così. Se vista poi dagli occhi di un forestiero è la città degli esauriti. Tutti di corsa, sempre. E le pause pranzo sono talmente veloci da rinunciare quasi sempre alla qualità. E allora proviamo a cercare, in città e subito fuori, qualcosa di fast che non sia junk. Dove mangiare in 15 minuti o poco più.

Lasciando da parte le pizze al taglio e i burger da strada, due sono i posti a cui penso quando parlo di panini “al volo”.

Ok, conosciamo tutti Il Panino Giusto, dove la cosa meno giusta è forse il prezzo, ma non è di lui che voglio parlarvi. Piuttosto di Panini Durini. Nato nell’omonima via qualche anno fa e cresciuto a macchia d’olio nell’ultimo periodo, ha scelto non solo le location intelligenti negli angoli centrali della città, ma propone ben 40 panini, divisi per ingrediente ma soprattutto riconoscibili da un numero. In più toast, tramezzini, focacce, insalate e ovviamente dolci in stampo americano, ma anche semplice macedonia con yogurt. Il prezzo quasi fisso dei panini è di 5 euro. Ci sta.

panini durini milano

Altra idea divertente è quella di Mica, la michetteria. La michetta, per i non milanesi, è la nostra rosetta, vuota all’interno e “croccante” esternamente.

Qui viene riempita con salumi a scelta, tutti prevalentemente emiliani, con l’eccezione della Nutella per il momento dell’immancabile dolce.

Gourmet e centralissimo, anche l’angolo panini e non solo di Ottimo Massimo. Panini vari e ben farciti (ma piccolissimi), ma anche cucina gourmet “fast” come lenticchie con verdure e baccalà confit, tortino di riso con salsiccia e pomodoro o vellutata di ceci con polpettine di vitello.

ottimo massimo panino

Per chi invece, al panino, preferisse qualcosa di più leggero, in pieno centro c’è That’s Vapore. Qui si ragiona a cestini. Dal cestino della pasta a quello di carne, a quello vegetariano. Carina l’iniziativa del cestino “meritocratico”. Per tutti gli studenti che prendono un 30 o un 30elode ad un esame universitario, un cestino è in omaggio. Sperando incentivi lo studio.

Per una pausa healthy subito fuori città invece molto carino è Take Eat Easy. A San Donato Milanese, in un angolo pedonale carino e tranquillo, il luogo ideale per centrifugati, vellutate, frullati, insalate, sandwich, zuppe e torte dolci e salate. Anche qui uno studente paga i bagel solo 4 euro.

cestini pranzo vapore

Per una pausa golosa e di passaggio, in corso Garibaldi, c’è Botega Caffè Cacao. Ormai conosciuto per il suo stile retrò e preso d’assalto in zona in ogni giornata di sole (complici i tavolini all’esterno sul corso), è l’ideale per una colazione veloce o per gustare i caffè speciali. Dal pulentino (il mio preferito) al castagnino, al caffè cacao fino agli aromatizzati ai diversi gusti.

-----

[N.d.R. Voglia di ristorante a Milano? La soluzione sono i nostri articoli su GrouponMag e/o le offerte di Groupon sui migliori ristoranti di Milano. Oppure, perché no, una vostra segnalazione via Twitter, GPlus o email!]

Chiara Maci
Scritto da Chiara Maci Chiara Maci
{}