Menu principale Apri la barra di ricerca

Buff, dalla mozzarella di bufala alle Bacche di Goji: ecco il menù bio a km 0

Scritto da Francesca Spanò | 9 feb 2016

Un ristorante bio dove ogni prodotto è tracciabile e dove il buon vivere è una realtà quotidiana

ristorante bio buff romaCoccolare il palato con prodotti genuini e di eccellenza è una scelta di vita e non solo una ricerca. Una filosofia sposata dal ristorante bio Buff, dove vivere una nuova esperienza di gusto e incontrare quel perfetto mix tra tradizione e innovazione, ricercatezza e antichi sapori.

Si trova a Trastevere e si fa promotore di un concetto innovativo di ristorazione che dalla Mozzarella di Bufala Calabrese, passa alle Bacche di Goji, oggi esaltata per le tante proprietà benefiche. Del resto, in un’epoca in cui è possibile gustare ogni tipo di pietanza, è la fantasia unita ai giusti abbinamenti e ai prodotti di stagione, a farla da padrone.

L’obiettivo di Buff

L’idea è quella di reinventarsi quotidianamente regalando ai clienti una esperienza particolare con il mondo della cucina dai sapori antichi e sinceri. Per questo l’obiettivo primario è quello di far conoscere i prodotti di Favella, storica azienda agricola calabrese, che produce eccellenze come le specialità agroalimentari Torre Saracena per alimenti base.

buff a roma

 

Non ultimo creme di verdure, riso, marmellate, confetture e dolci, tanto per citare i più noti. Da sempre coltiva i suoi prodotti nel pieno rispetto della natura, ma con impianti di serre fotovoltaiche innovative in grado di garantire un notevole risparmio di emissioni nocive. In più, vanta il primato nella produzione in Europa di moringa e bacche di Goji fresche. Bufavella è, invece, legato alla linea di linea di mozzarelle, formaggi e carne ricavata dalle bufale. Parte del loro latte, infine, è utilizzato in campo di cosmesi naturale +B, inserendo goji, moringa e limone.

Perché è un locale da provare

In primo luogo è uno di quei (rari) posti, dove si possono scegliere i prodotti, con la presenza di un mercatino la mattina, di un bar e di un ristorante a Km 0 per il pranzo e la cena. E al crepuscolo, può essere una buona idea regalarsi anche un attimo di relax gustando un aperitivo con champagne.

 
 

dolce cucina bio roma

In questo modo ogni piatto è controllato al cento per cento e ogni ingrediente assolutamente tracciabile. Si può decidere di consumare un pasto in loco o acquistare un prodotto che va mozzarelle, formaggi e carne di bufala, alle confetture, marmellate e sott'olii del brand Torresaracena. Di particolare rilievo sono, appunto le bacche di Goij fresche, che sono attualmente le prime prodotte in Europa.

Come è composto il locale

All’interno di Buff si trovano quattro sale: la sala verde, il bar, la sala Buff e la sala Goji. Sono già gli arredi a fare la differenza, visto che i materiali scelti interessano i sensi, a cominciare da tatto e vista.

buff trastevereChi ne varca la soglia, dunque, nota la pelle di bufala o le piante aromatiche e all’ingresso sono già presenti i prodotti confezionati e un’area che viene allestita in modo differente a seconda delle ore della giornata. Dalle 8 alle 11 si comincia con il mercatino, dalle 11 alle 14 si può pranzare e nel pomeriggio ci si può spostare nella altre zone. I prezzi non sono eccessivi e partono dai 4 euro del gelato al latte di bufala, per attestarsi intorno ai 12/14 euro per i piatti più complessi.

Cosa scegliere al bar e dove cenare

Qui la rosa di scelta è vasta e va dal Prosecco e Champagne alle birre, classiche e artigianali. Sia di giorno che di sera, una maggiore privacy la regala la sala Goji.

Il menù serale

Quando le luci calano, Buff regala il meglio di sé. Chi vuole provare una cena può infatti decidere tra un menù classico e quello creato dallo chef pluristellato Enrico Bartolini. Ha selezionato 12 piatti e tra questi sempre più richiesti sono la bruschetta di goji, pepe e prosciutto cotto di bufalo, l'arancino di riso al finocchietto e la battuta di bufalo con salsa al curry.

Dove si trova Buff?

In Via Francesco Ripa, 141, 00153 Roma

Telefono: 06 581 9667

http://www.ilbuff.it/

Sfoglia i nostri coupon per ristoranti italiani a Roma >>

Francesca Spanò
Scritto da Francesca Spanò