GrouponMag TORINO

Scuole e corsi estivi a Torino per bambini e ragazzi

Scritto da MICHELA CALCULLI | 15.7.2015 |
Scuole e corsi estivi a Torino per bambini e ragazzi

Ci siamo, l'anno scolastico termina e mamme e papà torinesi vanno nel panico. Due o tre mesi di vacanza, a seconda della scuola frequentata dai piccoli, vanno in qualche modo riempiti di attività e non tutti possono prendere le ferie in estate. E allora vediamo come il pubblico e il privato vengono incontro ai genitori che vivono nella capitale sabauda.

corsi bambini

Scuola pubblica

Il Comune di Torino organizza delle scuole estive suddivise per fasce di età:
Da 0 a 3 anni c'è "Bimbi Estate", l'iniziativa che prolunga a luglio ed agosto l'offerta per i bambini che frequentano i nidi dell'infanzia comunali, con uno sguardo particolare alle attività svolte all'ari aperta.
Sempre "Bimbi Estate" anche per i bambini di età compresa tra 3 e 6 anni. Scuole aperte anche per loro con attività svolte prevalentemente all'aperto.
Se i vostri figli hanno tra i 6 e i 14 anni allora c'è "Estate Ragazzi", con un ventaglio di offerte realizzate in collaborazione con le circoscrizioni e le associazioni presenti sul territorio.I costi variano in base all'ISEE di ciascun nucleo famigliare.

Sport

Al CH4 Sporting Club si organizzano "Estate Verde" ed "Estate piccoli" a seconda delle fasce di età. Sport, giochi e laboratori tarati in base all'età dei bambini, utilizzando gli spazi all'allaperto del circolo. Costo tra i 100 e i 125 euro a settimana.
• Safatletica Torino propone diversi percorsi: Estasport, Football School e Campus Ateltic Summer. L'obiettivo è quello di creare dei momen ti educativi attraverso l'attività sportiva. Costo tra i 22 e 90 euro settimanali in base agli scaglioni ISEE.

Queste sono solo due delle proposte presenti in città, in generale quasi tutti i circoli sportivi (piscine incluse) organizzano iniziative che consentono alle famiglie di scegliere l'opzione sport per l'estate dei loro bambini.

bambini estate

Natura

Anche in questo caso suggerirò due iniziative in particolare non potendo esaurire qui l'intero elenco delle proposte.
Il Salgari Campus invita i bambini all'Estate al Campus. Percorsi ecodinamici (ponti tibetani, tirolesi, tailandesi, funi, pertiche, scale, passaggi orizzontali, stazioni arboree, zip line), arrampicata, labirinti per attività di percezione e orientamento, tiri e lanci con arco e giavellotto, questa l'offerta di un campus con l'avventura nel nome. Costo tra gli 8 e i 10 euro al giorno, IVA esclusa.
L'agriscuola La Piemontesina si trasforma in centro estivo. Officina Natura accoglie i bambini da 1 a 11 anni con settimane tematiche, lanoratori naturalistici e scientifici, giochi e passeggiate. Costo tra i 90 e i 95 euro a settimana.

Un'iniziativa per baby geek

Da un'idea di Città di Torino, Università degli Studi di Torino e Politecnico di TorinoComune di Torino, nasce Summer Junior University, un primo, divertente contatto con l'università per ragazzi tra i 12 e i 14 anni.
Molte le attività proposte:
costruzione di piccole scenografie utilizzando la tecnica degli origami;
simulazione della guida di un veicolo lunare;
esperimenti su forza di gravità, forza magnetica e sul movimento e la stabilità;
costruzione di oggetti con i moduli della serie lego Mindstorms, programmazione dei movimenti con l’utilizzo di motori e di un piccolo computer programmabile;
esperimenti di chimica con materiali quotidiani;
applicazioni di realtà virtuale e aumentata;
realizzazione di un prodotto video partecipando a tutte le fasi produttive, dalla ideazione e scrittura, alle riprese, al montaggio, all’interpretazione.
laboratorio di robotica educativa.Il costo è di 35 euro settimanali.

Articoli correlati
Idee su cosa fare e vedere a Torino
Eventi e cose da fare a Torino in offerta
Guida per trascorrere l'estate a Torino

Michela Calculli
Scritto da Michela Calculli Michela Calculli
{}