Menu principale Apri la barra di ricerca

Sporting, la palestra a Varese centro che concilia sport e benessere

Scritto da Francesca Lanza | 3 feb 2016

allenamento palestraDi palestre a Varese ne esistono sono un'infinità. Nella città giardino - e anche in tutta la provincia circostante - negli ultimi anni l'offerta si è arricchita non poco, e ad oggi non è affatto difficile trovare un centro fitness per tenersi in forma.

Ma da maniaca dell'esercizio e della forma fisica ho imparato ben presto che non tutte le palestre sono uguali: dettagli come la varietà delle offerte, il numero di corsi, la disponibilità e gentilezza degli istruttori e le tipologie di abbonamenti annuali segnano la differenza tra un centro mediocre ed uno impeccabile. Com'è ovvio, se la palestra è un ambiente accogliente anche la voglia di frequentarla aumenta a dismisura!

Ho iniziato ad andare in palestra circa dieci anni fa per smaltire qualche chilo di troppo, partendo da Marchirolo (il mio paese), per poi passare a Cugliate e infine al centro città di Varese. La palestra è diventata la mia seconda casa e oggi non potrei mai rinunciare ai miei allenamenti mattutini. Dopo anni di esercizi, innumerevoli abbonamenti, delusioni e scoperte, ecco perché sono rimasta fedele alla palestra che frequento tuttora, Sporting & fitness.

Sporting & Fitness, la palestra varesina per chi ama il fitness a 360 gradi

sporting palestra varese

La palestra Sporting & Fitness si trova in via Correnti 2, nei pressi di viale Borri, nella zona degli ospedali e vicinissima alle università. Si raggiunge comodamente con l'autobus della linea urbana E, ma non di rado ci vado a piedi, in quanto è facilmente raggiungibile in venti minuti di camminata dal centro città (per me questo è un aspetto fondamentale, non essendo automunita).

Ho scoperto questo centro quattro anni fa, cercando sul web una palestra che rispondesse ai requisiti che cercavo - dopo le esperienze non proprio soddisfacenti nelle piccole palestre dei paesini di provincia (dove l'atmosfera è pesante e poco adatta ai giovani) e dopo aver sperimentato un grosso centro come la Virgin di Genova avevo bisogno di un ambiente dinamico e moderno a una distanza ragionevole da casa mia. Alla Sporting ho trovato il giusto compromesso tra comodità e innovazione: un ambiente fresco, cordiale e all'avanguardia nella zona centrale di Varese, con gli stessi comfort delle palestre milanesi senza doversi spingere fino al capoluogo.

A convincermi definitivamente è stata l'offerta impareggiabile dei corsi disponibili: dallo stretching all'aerobica, dalla boxe all'hip hop, il ventaglio di scelte per chi ama lo sport e l'attività fisica è davvero ampio.

cross fit sporting

Sono una persona a cui piace variare, e frequentando la palestra quasi ogni giorno trovo davvero stimolante poter svolgere attività diverse: attualmente seguo i corsi di spinning, functional tone (una serie di allenamenti funzionali per allenare diverse parti del corpo sotto la guida di un istruttore), acqua gym, pilates e schede di allenamento preparate ad hoc dalla mia personal trainer - la mia comprende una fase cardio (corsa e cyclette), pesi e addominali. Le schede si dividono in diversi colori in base alla difficoltà (verde difficoltà normale, giallo più intensa e così via). La disponibilità, simpatia e preparazione degli allenatori è impareggiabile!

Da segnalare il corso di cross fit, uno dei più completi della Lombardia, che ha sfornato atleti in procinto di partecipare ai campionati mondiali.

corso pilates

Prezzi, abbonamenti e offerte

Last but not least, il prezzo è senza ombra di dubbio un altro fattore chiave per decidere a quale palestra rivolgerci. Anche in questo senso la Sporting ha saputo creare un piano tariffario competitivo e conveniente, sulla base delle esigenze del cliente: gli abbonamenti annuali e bimestrali garantiscono uno sconto non indifferente (un anno costa 500 euro, due anni 600 euro) e i pacchetti per i singoli corsi vengono scontati fino al 70% se si sceglie di iscriversi a più di un corso. 

La palestra dispone anche di un bar ed è possibile effettuare un check up completo con il medico della struttura, oltre a chiedere la consulenza di un nutrizionista. 

Se la vostra priorità è la forma fisica e siete alla ricerca di una palestra a Varese che sia al livello di quelle milanesi, Sporting è senza dubbio la scelta giusta.

Sporting & Fitness, via Cesare Correnti 2, 21100, Varese - Tel. 0332 262324