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Superfood: quali sono e a cosa servono davvero

Scritto da VERUSKA ANCONITANO | 25.2.2015 |
Superfood: quali sono e a cosa servono davvero

Da qualche tempo si sente parlare ovunque di “Superfood” ovvero materie prime con così tante proprietà benefiche da essere molto meglio di ciò che mangiamo di solito e, soprattutto, molto più ricchi e benefici per il nostro organismo.

I superfood sono di origine assolutamente naturale e si mangiano rigorosamente crudi o al massimo mescolati con altri ingredienti in modo che le loro caratteristiche restino intatte e il nostro corpo ne possa beneficiare al meglio.

Nonostante i molti miti che girano intorno a questo argomento la scienza è ormai concorde nel dire che si tratta davvero di alimenti che fanno bene, specialmente nella prevenzione di malattie a lungo termine.

Ma quali sono i superfood più importanti e che fanno bene alla nostra salute?

Stilare un elenco è difficile ma sicuramente questi sono quelli che, volendo, dovremmo usare nella nostra dieta:

Alghe

Alghe

Ne esistono di diversi tipi (tra questi spirulina, klamath, clorella, nori, etc) ma tutte hanno come caratteristica quella di essere composte da un alto tasso di iodio che migliora la funzione della tiroide che a sua volta aumenta il metabolismo. Si dice abbiano anche proprietà antinvecchiamento per la pelle.

Bacche di acai

Altamente depurative e antiossidanti, aiutano ad abbassare il colesterolo e a tenere pulito l’organismo.

Goji

Bacche di Goji

Coltivate in Asia, le bacche di Goji contengono talmente tanti nutrienti che la loro efficacia sembra essere illimitata. Presenti in ogni bacca circa 20 minerali essenziali, diciannove amminoacidi, sei vitamine essenziali, fibre e svariate vitamine che aiutano la vista, la pelle e in generale il benessere del corpo.

Tè matcha

Di base il tè matcha contiene antiossidanti in quantità molto superiore rispetto ad un tè verde standard. Si dice sia inoltre in grado di aumentare l’energia, abbassare lo stress e aiutare il metabolismo a lavorare meglio.

Polline

Polline

Assunto ogni mattina a stomaco vuoto èutile per curare e prevenire raffreddori e allergie ma anche come metodo per placare la fame. Si dice sia in grado di migliorare il tono della pelle.

Farina di banane

Ricavata dalle banane verdi, è un ottimo metodo per cucinare a casa. Oltre ad essere senza glutine, questa farina è anche utile contro il cancro del colon, l’obesità e il diabete.

Riso nero

A quanto pare più salutare del bianco, il riso nero contiene pochi zuccheri e contiene invece molte fibre che aiutano contro i problemi al cuore e anche ad evitare il cancro, secondo gl esperti. Il riso nero è anche ricco di ferro e antiossidanti.

Mirtilli

Mirtilli

Antiossidanti grazie alla presenza di antocianosidi, tra le altre cose si dice rallentino l'invecchiamento e aiutino la memoria.

Peperoncino

L'alta percentuale di capsaicina aiuta a dimagrire e soprattutto svolge una fondamentale azione antisettica che, in generale, aiuta l'organismo a proteggersi contro i tumori polmonari. La capsaicina è anche tra le sostanze più utile per combattere i dolori muscolari.

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