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Tornare in forma a settembre: i corsi must da seguire in palestra

Scritto da FLAVIA DE FILIPPIS | 19.9.2016 |

fitness

Passiamo maggior parte dell’inverno a prepararci per la fatidica prova costume, ma poi tra aperitivi in spiaggia, cene in riva al mare o in montagna, gelati e pizze dello stabilimento, finiamo per non veder l’ora di rimetterci il cappotto e coprire i chili presi.

Non preoccupatevi, l’estate è fatta apposta per rilassarsi e divertirsi e, se pure il relax ci ha regalato un po’ di pancetta in più, ci siamo meritate anche quella dopo un anno di lavoro.

L’importante è non lasciarsi andare e non cedere alla pigrizia, tornare in forma a settembre è facile se si segue una dieta corretta e soprattutto uno fra i corsi must have da seguire in palestra.

Come rimettersi in forma a settembre: 5 consigli per il fitness

rimettersi in forma

  1. Step: è tra i classici dell’attività fisica, ma continua a mantenere inalterata la sua efficacia. Salire e scendere da uno step, alto in media 10-20 cm, per 40 minuti equivale a fare le scale per un’ora di fila e si perdono circa 500 kg a lezione. Inoltre le coreografie sono semplici e adatte anche alle più adulte o a chi non si allena da tanto tempo.
  2. Fitbox: oltre che essere un toccasana per il corpo, questo corso è un’ottima valvola di sfogo per liberarci di stress e nervosismi. L’attività consiste nel tirare calci e pugni ad un sacco da box, tutto a ritmo di musica. Con una lezione da 45 minuti si bruciano in media 500 kg e si apprendono inoltre alcune nozioni di autodifesa.    
  3. Crossfit: è lo sport preferito dalle star e si ispira all’allenamento dei marines. Consiste in un circuito costituito da più esercizi, come salto alla corda, step, fune, da realizzare a tempo di musica. Una sessione genera generalmente 30 minuti e le calorie bruciate sono circa 700, più di qualsiasi altro corso. Per chi è poco allenato però, questo corso potrebbe risultare particolarmente pesante, per questo è consigliato rivolgersi ad un centro di crossfit specifico e richiedere una scheda fisica preventiva con il personal trainer.
  4. Aerobica: è la madre di tutti gli altri corsi, perché li comprende tutti, durante un corso di aerobica di 45 minuti utilizzerete sia lo step che altri attrezzi come i pesi o l’elastico e seguirete gli esercizi GAG, che comprendono quelli per gambe, addome e glutei. Anche in questo caso a tempo di musica potrete arrivare a bruciare circa 500 kg.
  5. Discipline orientali: comprendono alcuni esercizi tipici delle arti marziali come il thai chi o il kung fu, insieme a movimenti più dolci come quelli dello yoga. Anche se queste discipline fanno perdere meno calorie, in media 120 per lezione, sono utili al recupero delle energie positive e al rilassamento del corpo.

I corsi tra cui scegliere sono tanti e anche le più pigre ne troveranno uno adatto, basta solo avere la buona volontà di rimettersi in forma.

Flavia De Filippis
Scritto da Flavia De Filippis Flavia De Filippis