Menu principale Apri la barra di ricerca
GROUPONMAG VARESE

Varese Corsi: un angolo di cultura nella città giardino

Scritto da Redazione GrouponMag | 14 gen 2016

Meno affollata di Milano e decisamente meno turistica della vicina Como, Varese è in tutto e per tutto un piccolo gioiello incastonato tra i laghi. 

 

A photo posted by Beni (@benilion) on

Detta anche città giardino proprio per i suoi maestosi giardini pubblici e per i parchi delle ville ottocentesche che la circondano, è una delle città lombarde dal panorama culturale più movimentato ed eclettico. Da concorsi musicali nazionali come Va sul palco fino a iniziative di interesse sociale come ReTake Varese che coinvolgono attivamente i giovani, a Varese c'è sempre qualche manifestazione o vernissage a cui prendere parte. 

E uno degli appuntamenti imperdibili per i varesini è senza dubbio quello con Varese Corsi, ogni autunno e primavera. 

Cos'è Varese Corsi?

Nato nel 1985, Varese Corsi è un programma di corsi per adulti gestito dalla Cooperativa Il Cavedio. Il suo scopo è quello di offrire stimoli formativi e culturali per valorizzare il patrimonio collettivo e l'educazione permanente. 

logo varese corsi

In origine l'offerta era di 85 corsi, che oggi sono diventati più di 500, con circa 6.000 iscrizioni a ogni edizione. Il numero di lezioni per ogni corso varia da 6 a 50 (spesso nel weekend o in orario serale, proprio per venire incontro alle esigenze di chi lavora o studia) e le sedi dei corsi sono dislocate in tutta la provincia, dando così l'opportunità anche a chi non vive in città di frequentarli. 

Di cosa trattano i corsi? 

Praticamente... di tutto! Quasi ogni disciplina culturale è coperta da Varese Corsi, che vanta un'offerta formativa tra le più complete di tutto il nord Italia. Da hobby e passioni per il tempo libero fino a corsi più professionali, formativi e specializzanti, tutti i rami di attività hanno un loro percorso dedicato.

I corsi sono divisi in sei macro categorie:

  • Arti, musica, architettura, cinema e teatro
  • Letteratura, filosofia, storia, politica, religione
  • Lingue
  • Psicologia, sociologia, scienze
  • Laboratori diversi
  • Danze e tecniche del corpo

Potete consultare un elenco completo di quelli attualmente disponibili qui

presentazione varesecorsi

Qual è il costo?

I costi variano in base alla tipologia e durata del corso. Oltre alle categorie sopraccitate, esiste un'ulteriore divisione dei corsi: culturali e pratici.

I primi hanno costi più contenuti (dai 5 ai 50 €), mentre i secondi, più specializzanti, oscillano tra i 60 e i 250 €.

Come iscriversi?

Le iscrizioni vengono aperte ogni autunno e primavera (a ottobre e marzo). È possibile iscriversi online compilando il formulario sul sito, oppure consegnando il modulo di iscrizione (sempre scaricabile dal sito) all'associazione Il Cavedio.

Potete consultare sconti e offerte per corsi a Varese sul nostro sito.

Redazione GrouponMag
Scritto da Redazione GrouponMag
Redazione GrouponMag