chiudi
-5% sul tuo primo acquisto di Viaggi e Shopping con il codice BENVENUTO. Sconto max 20€. Solo per nuovi utenti

Attualmente non disponibile

Matera: tour a piedi del Parco delle Chiese Rupestri

CREA Experience

Scegli opzione

In sintesi

Goditi una visita guidata autorizzata al Parco delle Chiese Rupestri: è una facile passeggiata sull'altopiano della Murgia, all'interno del "Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri", ed è guidata da un'esperta guida locale autorizzata. Sarà possibile approfondire gli aspetti naturalistici e geologici del parco, camminando sul bordo del profondo burrone. Oltre 150 luoghi di culto scavati nella roccia, chiamati chiese rupestri, donano all'altopiano della Murgia un'atmosfera spirituale fin dall'alto medioevo. Lo splendido paesaggio del profondo canyon acquista un nuovo significato come luogo dell'anima, oltre ad essere teatro di tracce visibili di attività agropastorali, risalenti al periodo neolitico. Visita chiese rupestri come quella della "Madonna delle Tre Porte". Hai la possibilità di ascoltare un racconto emozionante e culturale dei tempi antichi e della città nascosta e di osservare l'area dei Sassi camminando nelle location dei film. Questo tour è per piccoli gruppi fino a 15 persone e la durata è di circa 2 ore.

A proposito di questa offerta

Punto di partenza

  • A 5 minuti da Matera, è raggiungibile percorrendo la S.S. 7 in direzione Taranto fino al km 583 e seguendo le indicazioni "Centro visite - Centro di Educazione Ambientale". Partenze da Piazza Matteotti (lato piazzale autobus extraurbani).

Dettagli sul ritorno
  • A 5 minuti da Matera, è raggiungibile percorrendo la S.S. 7 in direzione Taranto fino al km 583 e seguendo le indicazioni "Centro visite - Centro di Educazione Ambientale". Partenze da Piazza Matteotti (lato piazzale autobus extraurbani).

Durata
2 ore

Lingue disponibili
  • Guida turistica - Inglese
  • Guida turistica - Italiano

Punti di interesse


Fermarsi a: Jazzo Gattini - Centro Visite
S.S. 7 in direzione Taranto fino al km 583, Matera
Murgia Timone, zona panoramica prospiciente i Sassi di Matera, molto rappresentativa dell'intera area protetta. Nell'area, che comprende uno spettacolare tratto del canyon della Gravina di Matera, sono presenti una serie di insediamenti rupestri. Si tratta di una passeggiata guidata di poco più di 2 ore lungo un percorso affascinante e panoramico. Si snoda lungo il versante della Gravina di fronte ai Sassi, abbracciando numerose grotte e chiese rupestri.
Durata: 30 minuti

Fermarsi a: Chiesa Rupestre di Madonna delle Tre Porte
Contrada Murgia Timone, , Matera
Nonostante l'ingresso piuttosto rustico della chiesa, l'interno è ben decorato con affreschi e molteplici croci incise sulle pareti. Tuttavia, le lacune nella muratura sono il risultato della rimozione degli affreschi più preziosi dalla chiesa da parte dell'archeologo tedesco Rudolf Kubesh negli anni '60.
Durata: 30 minuti

Fermarsi a: Chiesa Rupestre Di San Falcione
Strada Del Belvedere, , Matera
Le chiese rupestri scavate nei secoli IX e X erano generalmente conformi al modello bizantino, con una camera rettangolare o quadrata con pareti lisce e dietro questa due presbiteri ad arco sostenuti da un pilastro centrale. La chiesa rupestre di San Falcione è conosciuta anche come San Canio o San Canione. San Canio, vescovo e martire, è il santo patrono di Acerenza e della sua arcidiocesi, storicamente legata a quella di Matera.
Durata: 15 minuti

Fermarsi a: Parco della Murgia Materana
Via Sette Dolori 10, , Matera
Il Parco Regionale Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, detto anche Parco della Murgia Materana, è caratterizzato da una roccia tenera costituita da profonde fessure che creano dirupi, anfratti, grotte e anfratti utilizzati dall'uomo fin dalla preistoria.
Durata: 45 minuti

Informazioni aggiuntive

  • Animali di servizio ammessi
  • Sono disponibili trasporti pubblici nelle vicinanze
  • Sconsigliato ai viaggiatori con problemi alla schiena
  • Adatto a tutti i livelli di forma fisica
  • scarpe comode
  • Non raccomandato per persone con difficoltà motorie
Cosa è incluso
  • Trasferimento da Matera a Jazzo Gattini
  • Ingresso alle chiese rupestri
  • Guida autorizzata esperta locale
  • Un paesaggio affascinante: una vista insolita sul Canyon della Murgia e sui Sassi
  • Visita guidata a piedi

Informazioni sul buono
Biglietti mobili o cartacei accettati

Il tour identificato in questa promozione è reso disponibile tramite Viator. Groupon non è affiliato o sponsorizzato da CREA Experience in relazione a questo accordo. Dopo aver cliccato sul tasto compra sarai reindirizzato sull'offerta Viator, dove potrai trovare maggiori dettagli, come giorni disponibili, orari e piu' opzioni d'acquisto. Contatta il servizio clienti di Groupon per qualsiasi informazione relativa a questa offerta. Tutte le richieste inviate a Viator verranno reindirizzate a Groupon.

Questa offerta non è acquistabile con codici promozionali.

Condizioni

Offerta non soggetta a diritto di recesso. Nessun rimborso o cambio sarà consentito. Il voucher è valido solo per la data e l'ora indicate; non può essere scambiato o riscattato per altre date. Il nome e il numero di telefono dell'acquirente devono essere forniti al momento del pagamento; queste informazioni saranno condivise con Viator e il tour operator per l'evasione degli ordini. I codici promozionali di Groupon non possono essere utilizzati per l'acquisto di questa offerta. Le condizioni di vendita dei voucher Groupon non si applicano per questa offerta, vedi i termini e le condizioni del tour operator qui. Eventuali codici sconto non si applicano a questa offerta.