In sintesi
Il percorso comincia dall'ingresso di palazzo De Fraja- Frangipane e, senza dover scendere in profondità, saranno visibili fin da subito le vestigia romane del primo tracciato stradale che incontreremo, il Decumano del 194 a.C. . Questo costituiva la principale arteria della città durante l’epoca repubblicana e viene completamente riorganizzato in epoca imperiale dopo la costruzione del Tempio di Marmo; la strada verrà sbarrata nel tratto finale per fare spazio alle strutture pertinenti al nuovo monumento. Sul decumano si aprono le tabernae, i negozi dell’epoca. Tra queste e la strada vi sono ancora dei pilastri che un tempo sorreggevano un porticato pubblico che sovrastava le crepidini (marciapiedi) proteggendo i pedoni dal sole e dalla pioggia. In tutto il territorio puteolano, la rocca del Rione Terra è l'unico luogo che è stato protagonista di tutte le evoluzioni storiche, dai primi anni della colonizzazione greca e romana fino all'epoca moderna.
A proposito di questa offerta
Punto di partenza
- L'incontro con la guida avverrà all'ingresso del Rione Terra all'orario concordato.
Dettagli sul ritorno
- L'incontro con la guida avverrà all'ingresso del Rione Terra all'orario concordato.
Durata
2 ore
Lingue disponibili
- Guida turistica - Italiano
Punti di interesse
Fermarsi a: Rione Terra
Pozzuoli
Il percorso archeologico sotterraneo del Rione Terra è un viaggio nell'antica colonia romana, Puteoli, fondata nel 194 avanti Cristo e divenuta presto porto commerciale di Roma. Il percorso è situato sotto la rocca di tufo che domina il golfo di Pozzuoli, tra Nisida e Baia, e si sviluppa lungo gli assi principali della città romana, cardini e decumani. Il visitatore, passeggiando lungo le strade dell’antica Puteoli, verrà affascinato dall'architettura dei numerosi edifici, dai depositi di grano, dal forno per la lavorazione e la cottura del pane (pistrinum) con le macine quasi intatte, dai criptoportici, dalle botteghe e dai magazzini. Il percorso archeologico è arricchito da installazioni multimediali che guidano il pubblico alla scoperta delle attività che si svolgevano nell'antica Puteoli. Durante il tour, la nostra guida vi farà fare un salto nel passato, avrete la possibilità di immaginare come gli antichi svolgevano la loro vita quotidiana nelle loro abitazioni e in strada.
Durata: 2 ore
Informazioni aggiuntive
- Sono disponibili trasporti pubblici nelle vicinanze
- I neonati devono sedere in grembo a un adulto
- Adatto a tutti i livelli di forma fisica
- Biglietto di ingresso
- Guida abilitata
Cosa è escluso
- Mance
Istruzioni per il riscatto
I visitatori saranno accolti alla biglietteria, sita all'ingresso del percorso, dove cambieranno il biglietto elettronico in biglietto cartaceo.
Informazioni sul buono
Biglietti mobili o cartacei accettati
Il tour identificato in questa promozione è reso disponibile tramite Viator. Groupon non è affiliato o sponsorizzato da Campania Visits and Tours in relazione a questo accordo. Dopo aver cliccato sul tasto compra sarai reindirizzato sull'offerta Viator, dove potrai trovare maggiori dettagli, come giorni disponibili, orari e piu' opzioni d'acquisto. Contatta il servizio clienti di Groupon per qualsiasi informazione relativa a questa offerta. Tutte le richieste inviate a Viator verranno reindirizzate a Groupon.
Questa offerta non è acquistabile con codici promozionali.