In sintesi
Un itinerario alla scoperta della storia della città, legata al commercio, alle banche ed al rapporto col denaro. Il percorso inizia da Palazzo San Giorgio che nel 1407 diventò la sede della prima banca moderna d’Italia, il Banco di San Giorgio. La visita prosegue con l’Area del Porto Antico per poi arrivare a Piazza Banchi, dove troviamo la Loggia dei Mercanti, prima borsa valori, risalente alla fine del XVI sec. Qui vicino visiteremo un tipico localino dove ci sarà una deliziosa degustazione di trofie al pesto e pansoti in salsa di noci. Nel pomeriggio visiteremo Piazza San Matteo, la piazza curiale della potente famiglia Doria, Palazzo Doria che ospita la Fondazione Carige e Palazzo Spinola dei Marmi dove ha sede il Banco di Sardegna. Arriveremo così in Via Garibaldi, simbolo del Secolo D ’Oro di Genova, dove molti palazzi nobiliari sono diventati sede di banche moderne. La visita termina in Piazza de Ferrari, dove si trova il palazzo in stile liberty della Nuova Borsa.
A proposito di questa offerta
Punto di partenza
- Punto di incontro di fronte alla statua di Raffaele Rubattino
- La guida può incontrare i viaggiatori negli Hotel centrali di Genova.
Durata
6 ore
Lingue disponibili
- Guida turistica - Tedesco
- Guida turistica - Inglese
- Guida turistica - Italiano
- Guida turistica - Francese
- Guida turistica - Spagnolo
Punti di interesse
Fermarsi a: Palazzo di San Giorgio
Via della Mercanzia 2, , Genova
Visita dall'esterno di questo edificio storico, costruito a metà del XIII secolo come primo Palazzo Governativo, ebbe funzioni di prigione (ospitò Marco Polo), di Dogana e nel 1407 diventò la sede della prima banca moderna d’Italia, il Banco di San Giorgio (attualmente il Palazzo ospita gli uffici dell’Autorità Portuale).
Durata: 30 minuti
Fermarsi a: Porto Antico
Calata Molo Vecchio 15, Magazzini del Cotone, Modulo 5, Genova
Visita all’Area del Porto Antico, riprogettata da Renzo Piano nel 1992, in occasione delle celebrazioni del cinquecentenario della scoperta dell'America dove troviamo il celebre Acquario, l’ascensore panoramico Bigo (che riprende nella forma e nel nome le antiche gru da carico manuali), la Biosfera e la Città dei Bambini (gli ingressi alle attrazioni indicate non sono compresi - visita esterna)
Durata: 1 ora
Fermarsi a: Piazza Banchi
Piazza Banchi, , Genova
Visita di Piazza Banchi, che fu l’antica sede del mercato del grano, e che nel XIII secolo fu ribattezzata Piazza Dei Banchi, per la presenza dei banchi dei cambiavalute sotto i portici dei vari palazzi. In Piazza Banchi si trova anche la Loggia dei Mercanti, uno degli edifici più rappresentativi del centro storico, prima borsa valori, risalente alla fine del XVI secolo.
Durata: 1 ora
Fermarsi a: Piazza San Matteo
, , Genova
Visiteremo Piazza San Matteo, la piazza curiale della potente famiglia Doria, splendido esempio di edilizia medioevale
Durata: 1 ora
Fermarsi a: Palazzo Doria Spinola - World Heritage Site
Largo Eros Lanfranco 1, , Genova
Visita all'esterno del Palazzo Doria Spinola che ospita la Fondazione Carige
Durata: 30 minuti
Fermarsi a: Palazzo Giacomo Spinola
Piazza Fontane Marose 6, , Genova
Visita dall'esterno del Palazzo Giacomo Spinola dove ha sede il Banco di Sardegna
Durata: 30 minuti
Fermarsi a: Via Giuseppe Garibaldi
West from Piazza Fontane Marose, Maddalena, Genova
Visita di Via Garibaldi (UNESCO), simbolo del Secolo D ’Oro di Genova, il XVI secolo, quando la città divenne uno dei centri finanziari più potenti e importanti d’Europa. Qua si trovano alcune dei più lussuosi palazzi costruiti dalle ricchissime famiglie di mercanti e banchieri in quell’epoca. Oggi molti di questi palazzi nobiliari sono diventati sede di banche moderne. Visita di alcuni cortili per ammirare affreschi e fontane.
Durata: 1 ora
Fermarsi a: Piazza Raffaele De Ferrari
, Piazza Raffaele De Ferrari, Genova
Visita di Piazza de Ferrari, dove si trova il bellissimo palazzo in stile liberty della Nuova Borsa (esterno).
Durata: 30 minuti
Informazioni aggiuntive
- I neonati e i bambini piccoli possono essere portati in carrozzina o passeggino
- Animali di servizio ammessi
- Sono disponibili trasporti pubblici nelle vicinanze
- Adatto a tutti i livelli di forma fisica
- Degustazione di primi piatti tipici in locale storico
- Visita guidata della città di intera giornata con guida certificata e abilitata
Cosa è escluso
- Le bevande ai pasti
Informazioni sul buono
Biglietti mobili o cartacei accettati
Il tour identificato in questa promozione è reso disponibile tramite Viator. Groupon non è affiliato o sponsorizzato da Tour Liguria by Volver T.O. in relazione a questo accordo. Dopo aver cliccato sul tasto compra sarai reindirizzato sull'offerta Viator, dove potrai trovare maggiori dettagli, come giorni disponibili, orari e piu' opzioni d'acquisto. Contatta il servizio clienti di Groupon per qualsiasi informazione relativa a questa offerta. Tutte le richieste inviate a Viator verranno reindirizzate a Groupon.
Questa offerta non è acquistabile con codici promozionali.