In sintesi
Chi era il famoso poeta, pittore, scultore e architetto Michelangelo Buonarroti? Partecipa a questo tour di Michelangelo per seguire le orme dell'artista ed esplorare la città in cui è cresciuto e ha prodotto molti dei suoi capolavori. Mentre passeggi lungo le pittoresche strade acciottolate di questa meravigliosa città rinascimentale con la nostra guida esperta, scoprirai il luogo della nascita e della storia familiare di Michelangelo, vedrai la sua residenza d'infanzia, scoprirai cosa e dove studiò e vedrai le sue numerose opere d'arte. Man mano che conosci il vero lui, fatti divertenti, racconti e aneddoti descriveranno vividamente le sue rivalità e il suo carattere. Visiterai il Museo del Bargello, il Museo dell'Opera del Duomo, le Cappelle Medicee e la Galleria dell'Accademia con la nostra guida. Vedrai anche siti interessanti relativi a questo famoso artista mentre passiamo da un museo all'altro. Il tour terminerà all'interno della Galleria dell'Accademia, così che chiunque voglia continuare ad esplorare questo bellissimo museo possa farlo.
A proposito di questa offerta
Punto di partenza
- Il punto d'incontro è al nostro indirizzo in Via Vinegia 23R, proprio dietro Palazzo Vecchio.
Dettagli sul ritorno
- Il tour terminerà all'interno della Galleria dell'Accademia, così chi lo desidera potrà continuare ad esplorare questo importante museo.
Durata
3 ore
Lingue disponibili
- Guida turistica - Inglese
Punti di interesse
Fermarsi a: Basilica di Santa Croce
Piazza Santa Croce 16, , Firenze
La Basilica di Santa Croce è una delle più grandi chiese francescane e una delle maggiori realizzazioni gotiche in Italia. Santa Croce è un prestigioso simbolo di Firenze, luogo d'incontro dei più grandi artisti, teologi, religiosi, letterati, umanisti e politici, che determinarono, nella buona e nella cattiva sorte, l'identità della città tardo medievale e rinascimentale. Al suo interno trovarono ospitalità anche personaggi illustri della storia della Chiesa come San Bonaventura, Pietro di Giovanni Olivi, Sant'Antonio da Padova, San Bernardino da Siena, San Ludovico d'Angiò. Fu anche luogo di accoglienza di papi come Sisto IV, Eugenio IV, Leone X e Clemente XIV. Nella chiesa sono conservate le tombe dei più grandi artisti che l'Italia ha donato al mondo.
Durata: Non disponibile
Fermarsi a: Museo Nazionale del Bargello
Via del Proconsolo 4, , Firenze
Al Bargello si trovano capolavori del Rinascimento e del Manierismo. Vedremo quattro delle sculture più significative di Michelangelo: Tondo Pitti, uno straordinario esempio del famoso "non finito", Bacco, Bruto e David-Apollo. Si possono tracciare importanti parallelismi anche con altri pezzi della collezione, come le sculture David in bronzo di Donatello e Verrocchio.
Durata: 40 minuti
Fermarsi a: Piazza della Signoria
Firenze
Piazza della Signoria è la piazza principale di Firenze, sede del potere civile e cuore della vita sociale cittadina. Si trova nella parte centrale della Firenze medievale, a sud della cattedrale di Santa Maria del Fiore. In passato ha assunto vari nomi, come Piazza dei Priori o Piazza del Granduca.
Durata: Non disponibile
Fermarsi a: Loggia dei Lanzi
Piazza della Signoria, , Firenze
La Loggia dei Lanzi, detta anche Loggia della Signoria, è una struttura che sorge accanto alla Galleria degli Uffizi in Piazza della Signoria. È formato da grandi arcate che si affacciano sulla carreggiata. Gli archi, con capitelli corinzi, sono sorretti da un grappolo di lesene. Poiché i committenti fiorentini trovavano gli ampi archi così attraenti, Michelangelo suggerì di circondare con essi Piazza della Signoria.
Durata: Non disponibile
Fermarsi a: Palazzo Vecchio
Piazza della Signoria, , Firenze
Il municipio di Firenze si chiama Palazzo Vecchio, o "Palazzo Vecchio". Si affaccia su Piazza della Signoria e sulla vicina Galleria delle statue della Loggia dei Lanzi. Questo edificio era originariamente conosciuto come Palazzo della Signoria, tuttavia, a causa dei diversi usi che il palazzo ha avuto nel corso della sua lunga storia, il suo nome cambiò più volte (Palazzo del Popolo, Palazzo dei Priori e Palazzo Ducale). Dopo che la residenza del duca Medici fu trasferita all'interno di Palazzo Pitti al di là del fiume Arno, alla struttura venne dato il nome attuale.
Durata: Non disponibile
Fermarsi a: Church and Museum of Orsanmichele
Via dell'Arte della Lana, Firenze, Città Metropolitana di Firenze 50123
La chiesa di Orsanmichele è un edificio storico nel centro di Firenze. In origine era una loggia costruita per il deposito e il mercato del grano, trasformata poi in chiesa delle Arti, le antiche corporazioni fiorentine. Oggi ai piani superiori ospita un museo, con gli originali del ciclo scultoreo delle sue nicchie esterne e le famose statue di Donatello e Ghiberti.
Durata: Non disponibile
Fermarsi a: Cathedral of Santa Maria del Fiore
Piazza del Duomo 11, Firenze, Città Metropolitana di Firenze 50122
Santa Maria del Fiore è una delle chiese più grandi del mondo. La pianta è costituita da una basilica a tre navate con all'interno l'area presbiteriale, dominata dal grande ottagono dell'immensa cupola, attorno alla quale si aprono tre absidi radiali, ciascuna composta da cinque cappelle. La cattedrale è lunga 153 metri (502 piedi), larga 90 metri (295 piedi) al transetto e alta 90 metri dal pavimento alla base della lanterna della cupola. Il titolo “Santa Maria del Fiore” allude al nome della città, “Florentia”, ovvero “città dei fiori”, “destinata a sbocciare”, e al suo emblema, il giglio fiorentino.
Durata: Non disponibile
Fermarsi a: Opera del Duomo Museum
Piazza del Duomo 9, Firenze, Città Metropolitana di Firenze 50122
La nostra prossima tappa sarà il Museo dell'Opera del Duomo, dove vedremo la Pietà Palestrina, una delle ultime creazioni di Michelangelo, un'opera d'arte impossibile da vedere di persona senza essere toccata e commossa. Questa Pietà, che Michelangelo scolpì per la sua tomba, cattura l'agonia e la sofferenza dei suoi ultimi anni. All'interno del museo vedrai anche l'originale Porta del Paradiso, la porta principale del Battistero di Firenze (Battistero di San Giovanni), situato di fronte al Duomo. La Porta del Paradiso, in italiano, fu realizzata dall'orafo e scultore fiorentino Lorenzo Ghiberti tra il 1425 e il 1452 e installata nel portale orientale del Battistero. Le Porte sono state elogiate da generazioni di artisti e storici dell'arte per la loro avvincente rappresentazione di scene dell'Antico Testamento. Nel corso del tempo, le porte di bronzo alte diciassette piedi e pesanti tre tonnellate divennero un'icona del Rinascimento, una delle opere d'arte più famose al mondo.
Durata: 40 minuti
Fermarsi a: Cappelle Medicee
Piazza di Madonna degli Aldobrandini 6, Firenze, Città Metropolitana di Firenze 50123
Visitare la Sagrestia Nuova delle Cappelle Medicee, dove rimarrai stupito dalla squisitezza delle tombe di alcuni membri della famiglia Medici, è un must per ogni tour di Michelangelo a Firenze. Scoprirai durante questo incontro quanto l'artista e le sue opere siano state influenzate dalla famiglia Medici.
Durata: 40 minuti
Fermarsi a: Galleria dell'Accademia
Via Ricasoli, 58/60, , Firenze
L'ultima tappa del tour sarà il rinomato Museo dell'Accademia, sede del David di Michelangelo, una delle statue esistenti più famose. Ci sarà tempo a disposizione per comprendere questa scultura e per vedere un'altra delle sue creazioni, "Prigionieri", che fu iniziata ma mai completata quando fu commissionata per la tomba di Papa Giulio II. Il tour terminerà qui, anche se chi vorrà continuare ad esplorare questo bellissimo museo sarà il benvenuto.
Durata: 40 minuti
Informazioni aggiuntive
- Sono disponibili trasporti pubblici nelle vicinanze
- Sconsigliato ai viaggiatori con problemi alla schiena
- Sconsigliato ai viaggiatori con problemi cardiovascolari
- Adatto a tutti i livelli di forma fisica
- Scopri la vita e l'arte dell'artista in un tour dedicato a Michelangelo a Firenze
- Guida locale amichevole con conoscenze esperte
- Cuffie per ascoltare facilmente e chiaramente la tua guida
- Cammina per le strade di Firenze con una guida esperta
- Ingresso salta fila alla Galleria dell'Accademia, alle Cappelle Medicee, al Bargello e al Museo del Duomo
Informazioni sul buono
Biglietti mobili o cartacei accettati
Il tour identificato in questa promozione è reso disponibile tramite Viator. Groupon non è affiliato o sponsorizzato da Walkabout Florence Tours in relazione a questo accordo. Dopo aver cliccato sul tasto compra sarai reindirizzato sull'offerta Viator, dove potrai trovare maggiori dettagli, come giorni disponibili, orari e piu' opzioni d'acquisto. Contatta il servizio clienti di Groupon per qualsiasi informazione relativa a questa offerta. Tutte le richieste inviate a Viator verranno reindirizzate a Groupon.
Questa offerta non è acquistabile con codici promozionali.