In sintesi
In questo tour camminerai tre volte sottoterra, tra rovine e colonne, entrerai in un mercato vecchio di 2000 anni e attraverserai un'isola accanto al ponte più antico di Roma: sarà un grande divertimento per tutta la famiglia e i bambini! È vero che ogni chiesa di Roma è costruita sulle rovine di templi pagani? È quello che scoprirai arrivando a San Nicola in Carcere, adagiato su antichissimi luoghi di culto! A breve distanza, dal Portico d'Ottavia e dalle rovine del teatro Marcello, attraverserai il ponte più antico di Roma, vecchio di 2000 anni. Eccoti sull'Isola Tiberina; segue la casa sotterranea di Santa Cecilia, con antichi mosaici, iscrizioni misteriose e una cripta riccamente ornata; al termine visiterai la quasi sconosciuta chiesa di San Crisogono costruita sopra un'enorme casa sotterranea, dove gli archeologi hanno rinvenuto una grande parete affrescata. Non perdete l'occasione di visitare questi antichi luoghi, sconosciuti al grande pubblico pur essendo situati nel cuore di Roma!
A proposito di questa offerta
Dettagli sul ritorno
- Nel centro città
Durata
3 ore
Lingue disponibili
- Guida turistica - Russo
- Guida turistica - Inglese
- Guida turistica - Italiano
- Guida turistica - Spagnolo
Punti di interesse
Fermarsi a: Antico caffè del teatro di Marcello
Via del Teatro di Marcello 42, Roma, Città metropolitana di Roma Capitale 00186
Giro del punto d'incontro
Durata: 15 minuti
Fermarsi a: Teatro di Marcello
Via del Teatro de Marcello, , Roma
Il Teatro di Marcello, in gran parte conservato, è l'unico teatro antico rimasto a Roma. Costruito nella zona meridionale del Campo Marzio detto Circo Flaminio, tra il fiume Tevere e il Campidoglio, fu voluto da Cesare e continuato da Augusto. L'edificio fu eretto in Campo Marzio, nel luogo che la tradizione aveva consacrato alle rappresentazioni teatrali, dove già era situato il "Theatrum et proscenium ad Apollinis", collegato al tempio di Apollo.
Durata: 15 minuti
Fermarsi a: Basilica di San Nicola in Carcere
Via del Teatro Marcello 46, , Roma
La chiesa medievale di San Nicola in Carcere sorge nell'area dell'antico Foro Olitorio, nel luogo dove, nel periodo della Roma repubblicana, sorgevano tre templi, trasformati in carcere durante il Medioevo (da qui il nome "in carcere" ). Costruito nel 1128 (come ricorda l'iscrizione sulla facciata), fu dedicato a San Nicola, poiché nella zona viveva la comunità greca, particolarmente devota al santo. La piazzetta del Foro Olitorio, con al centro i tre templi di Giano, Speranza e Giunone Sospita, era adibita a mercato di erbe e verdure. La chiesa fu costruita prima dell'XI secolo da papa Pasquale II e fu quasi interamente ricostruita e arricchita nel 1599 dall'architetto Giacomo della Porta.
Durata: 30 minuti
Fermarsi a: Isola Tiberina
Roma
L'Isola Tiberina, unica isola urbana del Tevere, lunga circa 300 metri e larga circa 90, è collegata alle sponde del Tevere da due ponti: verso Trastevere dal ponte Cestio, risalente al 46 a.C. C. e in direzione del Ghetto con il ponte Fabricio, costruito nel 62 a.C. C., detto anche ponte dei Quattro Capi, per le erme romane che ne decorano i parapetti. Secondo la leggenda l'isola nacque nel 509 a.C. quando, spodestato Lucio Tarquinio il Superbo, ultimo re di Roma, il popolo, in segno di odio verso il tiranno, gettò nel Tevere l'enorme deposito di grano del re, che risultò così abbondante da formare una piccola isola. In realtà, un compatto banco di tufo, simile a quello del vicino Campidoglio, costituisce l'elemento geologico di base, sul quale si sono naturalmente depositate le sabbie trasportate dalla corrente.
Durata: 30 minuti
Fermarsi a: Basilica di San Crisogono
Piazza Sonnino 44, , Roma
Situata lungo Viale Trastevere, nel quartiere omonimo, San Crisogono sorge in Piazza Sonnino ed è una delle basiliche più antiche di Roma. La chiesa fu edificata nel IV secolo, sotto papa Silvestro I, fu ricostruita nel XII secolo e poi ancora nel 1626, su progetto di Giovanni Battista Soria, per volere del cardinale Scipione Borghese. Attualmente la basilica presenta una monumentale facciata barocca a timpano, preceduta da un ampio portico con quattro colonne. L'attico sovrastante ospita otto sculture, quattro vasi decorati con draghi alternati a quattro aquile, simbolo della famiglia Borghese. Il campanile romanico del XII secolo è coronato da una cuspide. L'interno della chiesa, decorato da Pietro Cavallini, è diviso in tre navate da due ordini di colonne in granito; alla scuola dello stesso artista è da attribuire il mosaico dell'abside, mentre il pavimento è stato realizzato in stile cosmatesco.
Durata: 30 minuti
Fermarsi a: Portico d’Ottavia
Via del Portico d'Ottavia, 29, , Roma
Il complesso del Portico d'Ottavia è l'unico conservato dei grandi portici che delimitavano, sul lato settentrionale, la piazza del Circo Flaminio, area che corrisponde all'antico Ghetto. Fu ricostruito da Augusto, al posto del più antico Portico di Metello, tra il 27 e il 23 aC. e dedicato alla sorella Ottavia. Successivamente venne restaurato e parzialmente ricostruito nel 203 da Settimio Severo, dopo un incendio nel 191, periodo al quale appartengono la maggior parte dei resti attualmente visibili. Il complesso, un quadriportico di 119 x 132 metri, comprendeva il più antico Tempio di Giunone Regina, al quale si aggiunsero poi il Tempio di Giove Statore, il primo a Roma interamente realizzato in marmo, due biblioteche, greca e latina, e la Curia Ottaviae, un ampio ambiente per le riunioni pubbliche.
Durata: 20 minuti
Fermarsi a: Basilica di Santa Cecilia in Trastevere
Piazza di Santa Cecilia 22, Roma, Città metropolitana di Roma Capitale 00153
La Basilica di S. Cecilia in Trastevere si trova nell'omonima piazza e sorge sulla casa della martire romana Cecilia e di suo marito Valeriano. Gli scavi sotto la chiesa, effettuati durante il restauro del 1899, hanno messo in luce un gruppo di antichi edifici di età repubblicana con murature in opus quadratum di tufo e una colonna dorica. Sul fondo di una nicchia è presente un rilievo in tufo raffigurante "Minerva" davanti ad un altare. L'edificio presenta restauri e rifacimenti di epoca successiva, dal II al IV secolo d.C., quando fu unificato con altri edifici preesistenti risalenti all'età repubblicana. Oltre a vari ambienti realizzati in muratura e con resti di mosaici pavimentali, è presente anche un ampio ambiente caratterizzato dalla presenza di sette vasche cilindriche in mattoni nel pavimento.
Durata: 30 minuti
Informazioni aggiuntive
- I neonati e i bambini piccoli possono essere portati in carrozzina o passeggino
- Sconsigliato ai viaggiatori con problemi cardiovascolari
- I viaggiatori devono avere una buona forma fisica
- Questo tour è inteso come una passeggiata che entra nelle aree sotterranee e nei luoghi di culto: se qualcuno si sente a disagio negli spazi sotterranei, la guida può occuparsene; quelle persone siederanno comodamente nella chiesa superiore, mentre il resto del gruppo visiterà la metropolitana. Si consiglia di indossare scarpe comode come gli istruttori sportivi e rispettare il codice di abbigliamento delle chiese: i pantaloni devono toccare il ginocchio e le spalle devono essere coperte; i turisti possono considerare di portare una sciarpa da indossare per necessità.
- Fornisci l'indirizzo corretto del tuo alloggio, hotel, B&B
- Fornire il numero di telefono corretto con il prefisso internazionale
- controlla di fornire tutti i dettagli all'agenzia
- Senza queste informazioni non possiamo garantire il corretto servizio
- Numero di emergenza operativo anche tramite whatsapp
- Un giorno prima si prega di chiamare per confermare l'orario dell'incontro
- 3 ore di guida professionale
- Numero di emergenza operativo anche tramite whatsapp
- Questo tour è inteso come una passeggiata che entra nelle aree sotterranee e nei luoghi di culto
Cosa è escluso
- Suggerimenti
Istruzioni per il riscatto
• Indumenti casual e comodi consigliati (jeans, abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica)
• Si raccomandano scarpe comode da passeggio
• Si prega di contattare il fornitore un giorno prima per confermare il tempo di ritiro
Fornitore locale Welcome Italy:
Sede (dalle 10 alle 19 dal lunedì al venerdì) +39 0687772364 / +39 0687760030
Emergenza +39 3890055460 o +39 3208216235
I pickup degli alberghi iniziano prima di questo momento
Informazioni sul punto di raccolta dei viaggiatori
Pick-up gratuito presso Hotel, Appartamenti, Bed&breakfast, strutture ricettive..
L'indirizzo deve essere fornito sulla prenotazione.
Si prega di contattare il servizio clienti un giorno prima del tour per confermare l'orario di ritiro.
Informazioni sul buono
Biglietti mobili o cartacei accettati
Il tour identificato in questa promozione è reso disponibile tramite Viator. Groupon non è affiliato o sponsorizzato da Welcome Italy in relazione a questo accordo. Dopo aver cliccato sul tasto compra sarai reindirizzato sull'offerta Viator, dove potrai trovare maggiori dettagli, come giorni disponibili, orari e piu' opzioni d'acquisto. Contatta il servizio clienti di Groupon per qualsiasi informazione relativa a questa offerta. Tutte le richieste inviate a Viator verranno reindirizzate a Groupon.
Questa offerta non è acquistabile con codici promozionali.