Tutti i più grandi gourmet lo sanno: anche l'occhio vuole la sua parte. Non solo per quel che concerne il piatto in sé, ma anche riguardo all'ambientazione: e quale migliore location del romantico lago di Lecco, per gustare in compagnia una cena o un pranzo prelibato? Lecco è una città che attira molti turisti stranieri, ma anche tanti Lombardi che vengono ad ammirare le sue bellezze facendo una gita fuori porta di una giornata. I ristoranti, anche nel centro città, sono quindi moltissimi: si passa dai locali che offrono i piatti più classici della cucina italiana e locale, fino ai moderni e frequentatissimi tapas bar, dove godere di un allegro aperitivo a base di cibi tradizionali spagnoli.

Tanti ristoranti Lecco per ogni gusto

A Lecco, la grande varietà di ristoranti disponibili non significa bassa qualità. In effetti, i locali recensiti dalla prestigiosa Guida Michelin nella città e nei dintorni sono veramente tantissimi. Trovare un locale fusion, che offra piatti etnici rivisitati è veramente semplicissimo, in particolare nel centro storico. Chi, invece, preferisce godersi le ricette della tradizione locale, non rimarrà deluso: anche i paesi più piccoli che si affacciano sul lungolago ospitano molte osterie o taverne che propongono i più buoni piatti della gastronomia lombarda.

Cibi tradizionali da gustare in compagnia

La cucina lecchese è un mix di due anime solo apparentemente inconciliabili: la tradizione che viene dalla montagna (e dalla vicina Bergamo) e le abitudini alimentari più strettamente legate al lago. L'anima montanara si esplica soprattutto con la grande passione per la polenta (e, in particolare, per la squisita polenta taragna), mentre il lago si manifesta nel vastissimo utilizzo culinario di tanti pesci d'acqua dolce, pescati direttamente il loco. Si creano così curiosi abbinamenti tra polenta, funghi e trote o deliziosi menù estivi a base di salamelle grigliate e alborelle fritte, che sono dei piccoli pesci di lago. I locali che offrono questo tipo di cucina tradizionale sono tantissimi e sono davvero da provare anche perché molti di questi posti sono posizionati in punti panoramici straordinari. Parlando di ristoranti, Lecco non teme paragoni: trovare un buon locale, magari per un romantico tête-à-tête, sarà davvero semplice.

Passeggiando per le vie di Lecco...

Il trucco di ogni buongustaio per smaltire un pasto ricco e gustoso? È semplice: passeggiare per almeno una mezzora. Le vie di Lecco, che si snodano dalla collina al lago, sono costellate di piccoli negozi di ogni genere, che offrono tante ghiotte opportunità di shopping sfrenato, dall'abbigliamento all'oggettistica e molto altro. Una camminata lungo il recentemente ristrutturato lungolago può essere davvero corroborante e anche divertente: durante il weekend, infatti, vengono solitamente organizzate tante iniziative interessanti, tra cui un bel mercatino di prodotti artigianali locali, raduni di veicoli d'epoca ed eventi dedicati al divertimento dei più piccoli. Lecco è una città vivace e dinamica da riscoprire nella sua bellezza, anche attraverso una cena gustosa!

Mostra più testo