Quanto a varietà e quantità di corsi di tutti i tipi, Milano è davvero imbattibile. Inoltre, grazie alla sua natura cosmopolita, attira ottimi insegnanti e ospita prestigiose scuole, sia pubbliche che private. Il problema è solo decidere a quale dei corsi iscriversi: la città è famosa soprattutto per le prestigiose scuole di teatro, di moda e di design, ma non mancano anche buoni corsi di cucina e di arti figurative, oltre a un'ottima offerta di palestre per il fitness e per tutti gli altri sport, compresi diversi stili di danza.

Come scegliere un corso a Milano

Se si desidera frequentare un corso nella città meneghina solo per occupare il tempo libero e fare nuove amicizie, basta decidere un budget e una fascia oraria e poi mettersi alla ricerca, magari utilizzando le risorse consigliate dal Comune di Milano. I corsi per il tempo libero in città sono molti e, talvolta, non del tutto affidabili: è meglio comparare i prezzi e leggere attentamente il curriculum degli insegnanti. Quanto alla formazione professionale, bisogna informarsi innanzitutto sulla validità della scuola e del diploma rilasciato. L'offerta formativa del Comune di Milano comprende centri di formazione per molte discipline, da corsi di liuteria e altre forme di artigianato, a corsi di moda e programmazione, da frequentare per apprendere una professione o per imparare nuove competenze.

Scuole e palestre a Milano: dove frequentare i corsi

Nel capoluogo lombardo non mancano istituti di eccellenza come la Fondazione Milano, le cui scuole civiche offrono corsi anche professionali in diverse discipline artistiche. Un esempio è la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, con corsi serali e laboratori aperti a tutti. Non mancano scuole piccole e specializzate ma di alta qualità e i corsi di pasticceria, le lezioni di cucina o per barman sono particolarmente frequentate. L'offerta di corsi di fitness, danza e sport viene gestita perlopiù dalle numerose palestre, ma anche i discreti impianti sportivi di Milano offrono lezioni per tutte le età e per tutti i livelli.

Con oltre trecento corsi Milano è una miniera di attività

I corsi a Milano sono tantissimi, ma ecco una panoramica per ottenere un po' di ispirazione e sceglierne uno. I più creativi si faranno attirare dai corsi di fotografia, di cucito creativo o di disegno e anche quelli di musica sono in genere di buon livello. Chi vuole tenersi in forma, non ha che l'imbarazzo della scelta: Milano offre numerosi corsi di danza (quelli di danza del ventre e swing sono molto di moda) e, oltre agli sport tradizionali, è possibile praticare il canottaggio sui Navigli o frequentare corsi di parkour. E dopo la lezione, perché non concedersi un meritato premio per concludere la serata in completo relax magari facendo una tappa in uno dei tanti ristoranti e bar di Milano per conoscere meglio i compagni di corso?

Approfondisci