Le spa, per come le intendiamo oggi, sono nate circa due millenni fa, grazie all'antica civiltà romana. Già in quell'epoca, infatti, con il termine "salus per aquam" - di cui spa è l'acronimo - si indicavano una serie di benefici che l'organismo umano poteva ottenere grazie ai trattamenti termali. Naturalmente con il tempo il concetto si è evoluto portando le terme romane ai giorni nostri e nella cultura di tutti: i trattamenti termali sono stati valorizzati anche dal punto di vista clinico, tanto da renderli fruibili alla stregua di altri trattamenti medici.

Relax nei centri day spa Milano

Le spa hanno ultimamente subito una ulteriore evoluzione, figlia dei tempi odierni. Frequentare un centro benessere è diventato un comune modo per impiegare il proprio tempo libero. La nuova veste dei centri termali di ultima generazione riguarda, oltre l'aspetto salutistico, anche quello emozionale. Ciò che le spa stanno offrendo ai propri ospiti, infatti, è sempre più rivolto al relax. Si guidano i clienti in percorsi personalizzati, con trattamenti mirati a rilassare i muscoli, a liberare l'organismo dalle tensioni e a migliorare l'estetica del fisico. Non viene sottovalutato neanche l'aspetto psicologico della questione: ne sono un esempio le day spa che propongono un'intera giornata dedicata al proprio benessere, come momenti di pausa necessari in una vita sempre più frenetica e stressante. In questi casi vengono anche offerti trattamenti di cromoterapia, aromaterapia e quanto di più emozionale possa accompagnare l'esperienza sensoriale.

Le spa a portata di mano

Le nuove tecnologie si stanno esprimendo al massimo nel settore dei trattamenti termali e delle spa: se un tempo i centri benessere erano principalmente vicini a delle sorgenti naturali di acqua calda, oggi tutto ciò non è più necessario. Grazie a nuovi metodi di costruzione e di gestione degli impianti, infatti, si è potuto portare e realizzare piccoli centri termali in ogni luogo. È per questo motivo che negli ultimi anni sono nati numerosi centri spa, in primis nelle grandi catene alberghiere, ma poi anche in tante altre strutture. Oggi, ad esempio, c'è la possibilità di organizzare un day spa Milano in ogni quartiere della città, sia in centro che nelle zone più periferiche.

I servizi accessori per completare l'esperienza termale

Le spa sono luoghi dove l'acqua è la vera protagonista, con percorsi rigeneranti grazie all'alternanza di temperature alte e basse, acque ricche di minerali e vasche idromassaggio che si alternano ai trattamenti classici e a servizi ulteriori, offerti da personale competente e qualificato. Per avere un maggior beneficio per l'organismo, infatti, è molto utile aggiungere al percorso termale dei massaggi che hanno un effetto rilassante o ricostituente, a seconda delle esigenze. I massaggi possono anche essere eseguiti in stanze attrezzate per la cromoterapia, oppure utilizzando oli particolari e coinvolgere tutti i sensi anche con aromi e musiche ad hoc. Il percorso day spa, quindi, è sempre più da intendere come un lungo momento di pausa rigenerante per il corpo ma, soprattutto, per la mente.

Approfondisci