Per quanto possa apparire strano, per quanto riguarda i ristoranti di pesce Milano nulla ha a che invidiare alle località di mare. Sotto l'ombra della Madonnina si trovano proposte davvero di qualità. Questo è dovuto al fatto che proprio a Milano ci sia il più importante e grande mercato ittico di tutta Italia. Ogni pesce, mitile, crostaceo proveniente da ogni parte del mondo, trova la sua concentrazione nel capoluogo Lombardo, da dove viene smistato negli altri mercati ittici all'ingrosso. Questo consente di avere il vantaggio di poter acquistare pesce freschissimo appena giunto nel nostro Paese e di poter scegliere tra tutte le specie commercializzate.

Molto di più che ossobuco e cotoletta

Chi si fossilizza sulla gastronomia meneghina rappresentata solo dal risotto alla milanese, ossobuco e cotoletta panata, commette un errore di valutazione. Noti ristoranti di pesce a Milano propongono piatti di mare di alta qualità, che vedono protagonisti una cucina creativa e ricette della tradizione, che approfittano dell'alto profilo dell'ingrediente principale: il pesce. Chef stellati e locali rinomati, frequentati da chi ama trattarsi bene, sono i giusti ingredienti per soddisfare il gusto soprattutto se si amano piatti marinari.

Prezzi pazzi? Basta saper scegliere

È risaputo che un menù a base di pesce è più costoso di uno di un menù di carne. Vero è il fatto che molti ristoratori specializzati in questo tipo di cucina approfittano della situazione per far lievitare i prezzi in modo significativo. Non è però detto che a Milano non vi siano ristoranti di pesce che, pur badando alla qualità della materia prima e alla sua preparazione, offrono dei prezzi equi che non si differenziano da quelli di altri tipi di menù. Tutto sta ad essere accorti nella scelta del locale dove si intende degustare del buon pesce, in un ambiente confortevole e con un servizio professionale ma cordiale. L'importante è informarsi accuratamente, onde evitare - o quanto meno, ridurre al minimo - la possibilità di mangiare male pagando troppo.

Ristoranti di pesce Milano: il sapore di mare

Milano consente ai cultori del pesce di poter degustare ogni tipo di preparazione. Nel vasto panorama di menù dedicati a piatti di mare, troviamo delle specialità che rasentano la perfezione: come l'aragosta preparata al vapore, alla catalana, alla brace o alla parigina. Le entrées sono composte essenzialmente da crudi e la lista dei prima è talmente variegata che solo nel leggerla, stimola l'appetito. È sufficiente pensare ai ricci di mare all'insalata di ostriche o alle uova di salmone. Dalle orecchiette su crema di fave con gamberetti e crostacei, ai bigoli con alici ed acciughe; dalle zuppette di pesce ai tagliolini con gamberi imperiali. I secondi sono un inno alla delizia: king crab grigliato, parmigiana di pesce spada con melanzane, capesante in padella con asparagi e scorsone, il fritto misto, il battuto di nasello con lime coriandolo e peperoncino, lo sgombro fritto, il rombo all'acquapazza e via continuando.

Approfondisci