All'interno della città emiliana hanno sede saloni di parrucchieri gestite sia a liberi professionisti, sia a grandi società del mercato della cosmesi. Oltre alle classiche operazioni di taglio, messa in piega e lavaggio dei capelli, i parrucchieri modenesi eseguono su richiesta compiti ben più complessi, tra i quali figurano le extensions, il lissage e le diverse tipologie di colorazione. In materia di parrucchieri Modena propone un'ampia offerta e standard qualitativi significativi, che non hanno nulla da invidiare alle grandi città italiane. Inoltre, negli ultimi tempi un gran numero di negozi si sono trasformati in veri e propri saloni di bellezza, dove è possibile richiedere anche servizi estetici per la cura della pelle, delle mani, dei piedi e del corpo. I parrucchieri presenti sul territorio cittadino rispondono alle esigenze di diversi target, rivolgendosi a un pubblico variegato e di tutte le età.

La scelta del professionista migliore

La scelta del parrucchiere può rivelarsi piuttosto complessa. Bisogna sempre riflettere con attenzione poiché il professionista del capello non vende un prodotto ma si occupa, di volta in volta, di migliorare o di preservare l'immagine della persona, operando sulla cornice del viso. Ottenere un buon numero di feedback sull'operato del parrucchiere, dei suoi collaboratori, sull'igiene dei locali e la qualità dell'attrezzatura è perciò una buona pratica, utile ad evitare ogni tipo di inconveniente. Quali sono però le qualità necessarie per distinguere un bravo professionista del capello? Il parrucchiere ideale non solo dispone di un ricco ed aggiornato bagaglio di conoscenze del settore, ma ha un'attitudine nei confronti del cliente, poiché è capace di ascoltarlo, proporgli soluzioni concrete e indirizzarlo verso le opzioni migliori rispettando i suoi gusti in fatto di stile. I parrucchieri in possesso di queste qualità costruiscono facilmente solidi rapporti di fiducia con la propria clientela.

L'evoluzione delle meches: lo shatush

Lo shatush nasce negli Stati Uniti d'America grazie al lavoro dello stilista delle dive Aldo Coppola. Questo tipo di trattamento è una particolare tecnica di schiaritura graduale, eseguita esclusivamente sulle punte dei capelli. Grazie al processo di decolorazione, il capello appare più sfumato e più morbido. Lo shatush comporta l'applicazione del decolorante su delle ciocche cotonate i modo che i riflessi chiari risultino irregolari, poco marcati e schiariti, conferendo all'acconciatura un aspetto davvero naturale, simile all'effetto del sole sui capelli dopo una vacanza al mare.

Le extensions: capelli sempre lunghi e splendenti

Le extensions sono fondamentalmente delle integrazioni da applicare ai capelli, tuttavia non possono essere considerate alla stregua di parrucche perché non hanno la funzione di creare un'acconciatura fittizia, ma vengono applicate con il solo scopo di aumentare la lunghezza della capigliatura già presente. Le extension sono realizzate con capelli veri o con apposite fibre sintetiche. Dapprima molto utilizzata nel mondo dello spettacolo da attrici e cantanti, per ovvi motivi di look, oggi questa tecnica è di largo impiego e assicura a tutti coloro che ci si sottopongono una chioma sempre lunga e curata.

Approfondisci