Modena, storica capitale del Ducato degli Este, è oggi sede di spa all'avanguardia, impegnate quotidianamente ad assicurare relax e benessere psicofisico ai propri clienti. In materia di centri benessere Modena si presenta in linea con gli standard dell'Italia del Nord, presentando strutture di ottimo livello sia nel centro storico che nelle periferie e nell'hinterland. I centri offrono solitamente la maggior parte dei trattamenti tradizionali, come le saune, i massaggi, i corsi di meditazione, i fanghi ed i bagni. Le strutture più moderne, inoltre, hanno al loro servizio un'equipe di specialisti capaci di avviare terapie complementari o alternative, senza entrare in contrasto con le regole della medicina tradizionale. Scegliere i trattamenti di un centro benessere nel cuore di Modena può essere un'ottima idea, poiché regala piena tranquillità all'interno della splendida cornice di una città d'arte italiana perfettamente conservata. A questo proposito, i turisti possono cogliere al volo speciali pacchetti vacanza, principalmente creati su misura per le coppie, ed in genere di durata variabile dai sette ai quindici giorni, per rimettersi completamente in forma.

Che cos'è davvero il relax?

Secondo la definizione più accademica il relax è uno stato di riposo fisico e psichico totale, indotto o voluto. In termini più semplici, invece, si definisce come uno stato appartenente alla natura dell'uomo e che può essere alterato da tensioni psicofisiche causate dai rapporti sociali. L'uomo conosce il relax per la prima volta sperimentandolo nel ventre della madre durante la gravidanza. Raggiungere questa sensazione di pace con se stessi e di auto realizzazione è possibile anche grazie alle pratiche di meditazione, promosse da diversi centri benessere.

Scegliere i trattamenti benessere migliori

I trattamenti termali messi a disposizione dai centri benessere modenesi non solo puntano ad assicurare totale relax, ma possono risolvere concretamente disturbi e malesseri di varia natura. In questo senso alcuni dei trattamenti più popolari, appartenenti alle cosiddette "medicine alternative" o alle terapie complementari, comprendono, ad esempio, l'utilizzo di "fiori di Bach" e la pratica dell'aromaterapia. Altri trattamenti, invece, mirano a curare gli inestetismi del corpo e della pelle, come il Bagno Rasaul, la pulizia del viso, la pressoterapia e la cavitazione. Molti centri di Modena propongono, inoltre, anche sedute di epilazione con luce pulsata o con ceretta, pacchetti per i capelli, sedute di make up anche permanente e servizi di manicure e pedicure.

L'alternativa al bagno turco

Il Bagno Rasaul si rivela molto utile nella cura degli inestetismi della pelle, come brufoli, acne e punti neri. Si tratta di un trattamento che si basa su di un prodigioso mix di caldo benefico, fanghi curativi, vapori ed aromi naturali. Il trattamento integrale prevede l'applicazione di argille, fanghi, sali ed oli vegetali. L'azione dei sali minerali purifica e disinfetta; l'esfoliazione, invece, libera la pelle da tutte le cellule morte e la rende incredibilmente morbida e liscia. Il Bagno Rasaul si conclude sempre con una doccia rinfrescante e molto rigenerante.

Approfondisci