Quando si parla di ristoranti di pesce Napoli è tra i luoghi che è d'obbligo citare per la qualità delle proposte. Il suo golfo, dominato dal Vesuvio, offre uno scenario di rara bellezza. Qui nasce la cucina napoletana che ha imparato, in secoli di tradizione, ad esaltare al meglio il gusto dei frutti offerti dal mar Mediterraneo. Il magico borgo di Castel dell'Ovo o i caratteristici vicoli del centro, sono popolati di ristoranti che prevedono menù a base di pesce fresco di eccezionale fattura. In alcuni punti della città più vicini al mare, come il lungomare di Mergellina, è ancora possibile vedere i pescatori intenti a riparare le reti, dopo una giornata di pesca. Questa immagine, fortemente evocativa, è anche ulteriore garanzia della freschezza delle materie prime, impiegate dai migliori ristoranti di pesce a Napoli.

Ristoranti di pesce Napoli: fantasia e qualità ad ogni portata

Le ricette di cucina napoletana sono tra le più apprezzate da chi ama mangiare bene. Sono tantissime e incredibilmente varie le portate, tra antipasti, primi e secondi piatti a base di pesce che è possibile assaggiare in uno dei ristoranti a Napoli. Il "cuoppo", con frittura dorata di gamberi e calamari o gli scialatielli, una pasta fatta in casa e preparata con pomodorini e frutti di mare, sono due piatti a cui è proibito dire di no. Oltre ai capisaldi della tradizione, i migliori ristoranti di pesce di Napoli hanno in menù anche diverse proposte di cucina creativa che regalano preziose esperienze gastronomiche da veri buongustai.

Fantastiche location per mangiare pesce a Napoli

A Napoli e nella bellissima provincia, popolata di luoghi come la costiera Sorrentina, il suggestivo spettacolo della natura incanta gli occhi in ogni momento della giornata. Il sole del giorno o le luci di notte che, dalla collina di Posillipo si sciolgono in mare, sono uno scenario perfetto, per esaltare ancora di più un pranzo o una cena in un ristorante di pesce a Napoli. Dai locali a conduzione familiare, fino agli importanti ristoranti presenti nelle migliori guide nazionali e internazionali, la scelta di ristoranti tipici di mare a Napoli è molto varia. In ogni punto della città è possibile trovare il posto giusto, per lasciarsi deliziare da grigliate di pesce azzurro locale o da primi e secondi preparati come solo i cuochi campani sanno fare.

Prima regola: utilizzare esclusivamente prodotti di qualità

Mangiare a Napoli è un culto da rispettare con passione. Per questo, i ristoranti di pesce a Napoli utilizzano il miglior pescato del giorno, sposandolo con prodotti DOC, spesso di provenienza BIO, come i pomodorini del Vesuvio o la pasta di Gragnano. Proprio il connubio tra il pesce fresco, i frutti di mare e i famosi e prelibati maccheroni di Gragnano, rappresenta una delle massime esaltazioni della gastronomia napoletana e non solo, perché le proposte per la cucina di mare sono davvero tante, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Mostra più testo