La cucina toscana è una delle più antiche in assoluto tra quelle regionali del nostro Paese. Costituita essenzialmente da una serie di piatti e di dolci legati alle tradizioni, e quindi capaci di mantenere inalterata la loro preparazione nel corso dei secoli, continua ad attrarre molti buongustai. In effetti molti dei piatti tipici toscani sono riusciti a conservare la loro integrità, tramandandosi con successo sino ad oggi. Come avviene per la stragrande maggioranza delle cucine tradizionali italiane anch'essa è caratterizzata da preparazioni imperniate sulla massima semplicità, fondata su ingredienti facilmente reperibili, solitamente di origine contadina.

Le ricette più famose della cucina toscana

Tra le ricette più famose della cucina toscana vanno ricordate la ribollita e la pappa al pomodoro, entrambe realizzate con l'utilizzo di pane sciocco, ovvero il pane impastato senza il sale, che viene citato addirittura nella Divina Commedia da Dante. Vanno poi ricordati lo spezzatino in umido con patate, il panino al lampredotto con la salsa verde e i tanti stracotti tradizionali. È poi praticamente impossibile dimenticare gli insaccati e i formaggi, a partire dai salumi di Cinta Senese, dalla finocchiona e dal pecorino locale. Anche la carne è notoriamente uno dei pezzi forti della cucina toscana, basti pensare alla famosa bistecca alla fiorentina, che viene realizzata, in genere, con le carni di razza Chianina e cucinata al sangue.

Pisa: storia, cultura e cucina

Pisa è una delle città italiane più note a livello mondiale. A renderla estremamente popolare è la presenza della celebre torre pendente, ubicata all'interno della suggestiva Piazza del Duomo, detta anche Campo dei Miracoli. Una struttura straordinaria e senza paragoni al mondo, capace di attirare milioni di visitatori nel corso dell'anno, cosa che ha naturalmente spinto la popolazione locale e gli operatori turistici ad approntare un sistema ricettivo in grado di accogliere chi arriva in città, sia per una visita che per studiare nella prestigiosa università cittadina, la Scuola Normale di Pisa. Sono dunque tanti i locali, presenti in città e tutti in grado di tenere alto il nome della prestigiosa tradizione enogastronomica toscana: c'è da aggiungere che molti di questi sono situati in zone in cui è possibile pranzare o cenare circondati dalle bellezze artistiche che hanno reso questa località famosa in tutto il mondo.

Ristoranti Pisa: sono tanti e di buon livello

Parlando dell'offerta di ristoranti Pisa si è naturalmente adeguata all'importanza che la città usa riservare alle tante persone che arrivano nel corso dell'anno, anche grazie alla presenza dell'aeroporto. I locali presenti sul territorio comunale sono in grado di fornire servizi culinari all'altezza e di proporre sia i piatti tipici della tradizione toscana che pietanze nazionali e internazionali, come quelle messicane o mediorientali. L'offerta prevede, inoltre, ristoranti in grado di offrire il massimo della qualità diversificando l'offerta e i prezzi, da quelli più turistici, a quelli per incontri di lavoro e a tante altre possibilità tra cui scegliere: qualunque siano le esigenze, in città non mancano ottimi indirizzi per assaporare dell'ottimo cibo.

Mostra più testo