Nessuna nuova notifica

Ristoranti a Pisa

Scopri le migliori offerte di Ristoranti vicino a te

 


Hai bisogno di maggiori informazioni? Vai su ''Alcuni consigli prima di prenotare''

Ristoranti a Pisa: alcuni consigli prima di prenotare

Sede di una prestigiosissima università, nonché della torre pendente immortalata nelle pellicole di famosi cineasti, Pisa vanta una tradizione culinaria all'altezza del suo patrimonio storico culturale. Qui trovi tutto ciò che devi sapere.

Dove si mangia meglio spendendo poco a Pisa?

Stai cercando una steak house a Pisa che serva una bistecca fiorentina di qualità e che non costi una fortuna? Oppure non vedi l'ora di rimpinzarti di curry e specialità tipiche della cucina indiana? Ecco alcune delle soluzioni preferite dalla community di Groupon:

  • L'Osteria La Mescita è un ristorante storico della città, ha più di un secolo di storia e propone un menù toscano tipico;
  • Il Gandhi, ristorante a Pisa centro, ti offre la possibilità di viaggiare alla scoperta dei profumi e dei sapori tipici dell'India, tra samosa, pollo tandoori e focacce ripiene di patate o formaggio.

Quali sono i piatti tipici della cucina pisana?

A Pisa non manca nulla, nemmeno la presenza di ristoranti imperdibili di eccellente qualità dove concedersi qualche veniale peccatuccio di gola. Ma vediamo quali sono le pietanze che non possono mancare nel menù di un ristorante tipico a Pisa:

  • Minestra di pane e ribollita: piatto povero simbolo della tradizione contadina, quando si usava riciclare gli avanzi dei pasti precedenti. Data la presenza del cavolo nero, raccolto nei mesi freddi, è una pietanza tipicamente invernale;
  • Trippa alla pisana: ancora un piatto povero di antiche origini, cucinato con cipolle, pomodoro e pancetta;
  • Pappa al pomodoro: saporita pietanza di origine contadina preparata con pane toscano raffermo, pomodori, aglio, basilico e olio d'oliva. Ottima anche fredda;
  • Torta co' bischeri: una golosa crostata ripiena di riso, cioccolato, uvetta, pinoli e frutta candita. Il tutto aromatizzato con noce moscata e liquore.

Ci sono ristoranti economici a Pisa centro?

Nonostante la grande fama del centro storico della città, la cui monumentale Piazza del Duomo fa parte dei Patrimoni dell'Unesco da oltre trent'anni, è ancora possibile mangiare nei dintorni senza spendere uno stipendio. In occasione di una passeggiata domenicale con la famiglia o con gli amici alla riscoperta dei luoghi gratuiti più interessanti della città, ecco dove potresti fermarti per sconfiggere la fame:

  • Osteria La Mescita è un ristorante a Pisa vicino alla Torre specializzato in cucina toscana, ideale anche per una romantica cena di coppia;
  • The Sicilian Den è un vero e proprio angolo di Trinacria in pieno centro a Pisa che propone un menu con piatti di mare, vino e dolce;
  • Romeo Antipasteria, sul Lungarno Mediceo, serve ottimi hamburger di manzo da gustare con chips fragranti, una bibita fresca o una birra artigianale.

Dove posso degustare un ottimo vino nei dintorni di Pisa?

Il vino è un prodotto che fa parte della vita quotidiana della città, e che pertanto non può mancare sulla tavola di un pisano Doc o nella cantina di qualsiasi ristorante di Pisa. Se desideri vivere un'esperienza di pura immersione tra i vigneti dei dintorni, ecco qualche utile suggerimento:

  • Prenota una visita in una cantina, dove regalarti un percorso eno-gastronomico davvero unico;
  • Se hai poco tempo, trova una buona enoteca in città: ci sono piccoli locali con le mura in pietra viva dove tutto sembra essere pensato per esaltare la profonda emozione di degustare un buon vino in compagnia;
  • Se sei un amante del vino in ogni suo colore, allora una vera e propria degustazione è quello che fa al caso tuo. Guidato da un esperto, imparerai a conoscere le caratteristiche delle più pregiate etichette della zona.