A Treviso la cucina si fonda su tradizioni centenarie che ne fanno una specialità ricercata e riservata soltanto a chi ha passione e abilità nel soddisfare anche i palati più esigenti. In città è possibile trovare diversi ristoranti di alto livello presso i quali si gustano pietanze raffinate, pensate per soddisfare i gusti di tutti. Si tratta di ricette speciali che si basano esclusivamente su ingredienti di prima qualità, freschi, genuini e rigorosamente a chilometri zero.

In fatto di ristoranti di pesce Treviso non delude

Nei suoi migliori ristoranti di pesce Treviso presenta tutta l'eccellente tradizione culinaria del Veneto, che si esprime al meglio grazie alla competenza, alla professionalità e, soprattutto, alla grande creatività degli chef più preparati. Il pesce a Treviso viene cucinato in tanti modi diversi e alcune ricette tipiche della tradizione sono un'esclusiva dei ristoranti della città, che sono dislocati sia nel centro che in altre zone.

Vivere il centro di Treviso e i suoi locali

Passeggiando nel centro di Treviso è facile imbattersi in locali molto interessanti dove poter degustare la cucina tipica, anche a livello più strettamente familiare, rispetto ai più impegnativi ristoranti stellati. In questi piccoli esercizi del centro si può respirare lo spirito accogliente dei cittadini trevigiani. La sosta può essere vista come la naturale conclusione di un bel tour a piedi tra i principali monumenti della città, in primo luogo il Duomo e il famoso Palazzo dei Trecento. Se poi ci si vuole concedere più tempo per una visita approfondita, allora si può anche decidere di soggiornare per una notte o un weekend e approfittare così di una delle tante offerte che Treviso mette a disposizione per chi ama la vita notturna.

Le ricette di pesce più prelibate di Treviso

Al primo posto tra le migliori pietanze di pesce che si possono degustare nei ristoranti di Treviso vi sono senza dubbio gli antipasti a base di frutti di mare, acciughe, salmone affumicato e, per completare, anche gustosi crostini con gamberi e calamari. Tra i primi piatti più prelibati proposti dai locali di ristorazione che a Treviso si sono specializzati nel pesce, vi è la zuppa. La zuppa di pesce è davvero un classico e, pur essendo nata come piatto della cucina popolare, essa è divenuta nel tempo una pietanza ricercata, la cui preparazione va curata nei minimi dettagli affinché siano sempre azzeccati gli accostamenti di sapori tra pesci e verdure. Chi non ama la zuppa può sempre optare per un ottimo risotto alla crema di scampi o, ancor meglio, per una caratteristica lasagna di pesce. Per quanto riguarda i secondi poi, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Quando si ha la possibilità di mangiare pesce fresco, sicuramente da provare è la frittura, ma a Treviso sono molto bravi anche nella preparazione del pesce cucinato alla griglia, leggero e dal sapore gustoso.

Approfondisci