Nessuna nuova notifica

Ristoranti a Verona

Scopri le migliori offerte di Ristoranti vicino a te

 


Hai bisogno di maggiori informazioni? Vai su ''Alcuni consigli prima di prenotare''

Ristoranti a Verona: alcuni consigli prima di prenotare

Stai cercando dei buoni ristoranti a Verona centro, ma dopo aver visto tutti i menù in offerta non sai ancora quale scegliere? Per prenotare la tua cena o il tuo pranzo perfetto, leggi i nostri consigli utili e non perderti alcune curiosità che forse non sapevi, nemmeno se hai sempre vissuto a Verona.

Cosa ordinare in un ristorante a Verona e provincia?

A Verona non mancano i posti dove i buoni piatti tipici regalano emozioni a tavola. Ma le ricette tradizionali sono talmente tante che è difficile conoscerle tutte. Ecco le più famose:

  • Bollito con pearà: la pearà è una salsa preparata con pane grattugiato, brodo, midollo di bue e pepe che si abbina magistralmente con della carne lessa di manzo o vitello;
  • Risotto con il tastasal: un risotto a base di macinato di maiale reso più saporito dal brodo e dal pepe;
  • Risotto all'Amarone: raffinato risotto preparato con il formaggio Monte Veronese e con il celebre Amarone della Valpolicella, vino che dà una colorazione rossastra al piatto;
  • Pasta e fasoi: la pasta e fagioli a Verona si prepara con la pasta all'uovo, come tagliatelle e bigoli;
  • Bigoli con sardéle: i bigoli con sarde sono degli spaghettoni che vengono conditi con le sarde;
  • Luccio con polenta: questo piatto tipico del Lago di Garda abbina il celebre pesce d'acqua dolce con della polenta abbrustolita;
  • Tortellini di Valeggio: è la ricetta originale della pasta all'uovo con ripieno di carne, che nasce proprio nel paese sul Mincio e da qui è stata esportata nel resto d'Italia;
  • Gnocchi di patate: a Verona gli gnocchi sono preparati con burro e salvia e sono una ricetta tipica del Carnevale;
  • Pastissada de caval: carne di cavallo condita con una salsa di cipolle e pomodori;
  • Pandoro: il dolce tipico di Verona è famoso in tutta Italia, ma quello artigianale si trova solo nelle migliori pasticcerie della città.

Dove posso prenotare una cena romantica a Verona?

Nella città dell'amore per eccellenza, il romanticismo non può mancare nemmeno a tavola. Ma per una cena con l'atmosfera giusta è importante azzeccare il ristorante, in cui oltre alla qualità delle portate si deve poter apprezzare anche l'ambiente raffinato e la location fuori dal comune.

San Matteo Church è uno dei più romantici ristoranti a Verona vicino all'Arena. Si trova a due passi da Porta Borsari e offre il giusto mix di atmosfera ed esclusività. Propone piatti a base di pesce e le ricette della tradizione.

Anche il ristorante La Ginestra si rivela un'ottima scelta per una cena a due, grazie ai suoi piatti di pesce, alla cucina regionale e ai piatti vegetariani. La tua dolce metà non rimarrà delusa.

Come nasce la tradizione della pearà?

La pearà è un piatto tipico dei ristoranti italiani di Verona, appartenente alla tradizione contadina della città, e le sue origini si perdono nei secoli e nella leggenda. Si narra che fu inventata dal cuoco di corte al servizio del re longobardo Alboino, nell'intento di creare una pietanza molto energetica in grado di ridare forza alla regina Rosmunda. Questa, diventata moglie del re contro il suo volere, si stava infatti lasciando morire perché era stata costretta a bere dal cranio del padre Cunimondo, ucciso in battaglia dal marito Alboino.

La pearà è un piatto molto comune nelle festività domenicali durante la stagione fredda e nel periodo natalizio. I tagli tipici di carne che vengono utilizzati per il lesso da abbinare alla pearà sono solitamente la lingua, la copertina, la gallina o il cappone intero.

Dove posso mangiare sul lago di Garda?

Il lago di Garda non è perfetto solo per una passeggiata durante una gita domenicale o per prendere il sole, ma si rivela una location ideale anche per un pranzo o una cena con un panorama mozzafiato. Nei paesi della costa veronese del lago, come Peschiera, Lazise, Bardolino, Garda, Torri del Benaco o Malcesine, sono tanti i ristoranti fronte lago: noi ti consigliamo Cafè La Vittoria, un ristorante in provincia di Verona a poco più di mezz'ora dal centro città. Invece poi nell'entroterra collinare non mancano i locali tipici da cui godere di una vista sopraelevata sul lago.