GrouponMag TORINO

Babyfriendly, la guida di Torino per le famiglie con bambini

Scritto da MICHELA CALCULLI | 27.4.2015 |
Babyfriendly, la guida di Torino per le famiglie con bambini

C'era una volta a Torino un gruppo di genitori bimbi-piccoli-muniti che erano stufi di andare in giro per la città alla ricerca di un locale uno che avesse anche seggioloni e fasciatoi per i più piccoli. C'era una volta un gruppo di mamme costrette ad allattare al freddo e al gelo in caso di passeggiate in centro e bimbo affamato. C'erano una volta delle famiglie stanche delle occhiatacce degli esercenti alla vista di passeggini e piccoletti al seguito. E poi c'era un'idea: il progetto Babyfriendly.

L'idea

Nel 2010 un gruppo di famiglie si riunì intorno ad un progetto con un obiettivo: una città a misura di famiglie e bambini, perché, come dicono loro, una città in cui i bambini stanno bene è una città in cui stanno bene tutti.

Nasce così l'idea di individuare dei circuiti di esercizi "amici dei bambini" ai quali far esporre un adesivo informativo e da inserire in una mappa di Torino presente sul sito babyfriendly.it.

Non semplici locali con fasciatoi e seggioloni, ma luoghi accoglienti con spazi dedicati all'allattamento, al gioco dei più piccoli, negozi, bar e ristoranti con un personale che abbia una particolare attenzione nei confronti di famiglie e bambini. Perché, diciamocelo, se abbiamo figli e al ristorante il cameriere per prima cosa ci porta fogli e pennarelli per ingannare l'attesa, ci sentiamo subito tutti a nostro agio.

Banner Baby

La mappa

Adesivo e mappa dicevamo. Sul sito babyfriendly.it si possono cercare ed individuare l'esercizio, il museo, la biblioteca più vicini a noi ed accedere alla scheda che contiene nome, indirizzo, mappa e foto del luogo prescelto. La mappa non è più concentrata sulla sola Torino ma va oltre e tocca provincia, regione e altre città italiane. I locali aderenti al progetto, nel momento in cui si scrive sono 94 e sono suddivisi in sei categorie:

Mangiare, Bere, Turismo, Shopping e Tempo Libero, Salute e Bellezza, Di Notte e di Sera, Le Biblioteche Comunali, Cultura ed Eventi

Le iniziative e i social network

Il progetto Babyfriendly comunica attraverso il web le proprie iniziative e le notizie più interessanti per le famiglie.

Per rimanere aggiornati è possibile seguire il blog e la pagina Facebook. Su entrambi i canali sono presenti delle informazioni utili per le famiglie e tutti gli aggiornamenti relativi ai "nuovi entrati" nel progetto con immagini e informazioni che raccontano il locale aderente al progetto.

Un esempio

Come dicevamo i locali sono un centinaio, ma uno in particolare ha colpito chi vi scrive: Green Hair Parrucchiera. Al momento si tratta dell'unico locale presente nella sezione "Salute e Bellezza". Immaginiamo una mamma che ha proprio bisogno di taglio e piega dopo mesi trascorsi tra poppate e pannolini. Immaginiamo l'espressione di quella mamma davanti alla porta di un salone di bellezza che presenta un adesivo che recita "siamo amici dell'allattamento al seno". E allora speriamo che la sezione "Salute e Bellezza" cresca tantissimo nei prossimi mesi.

Articoli correlati
Idee e attività per bambini in offerta a Torino
Idee su cosa fare e vedere a Torino
Torino con i bambini: cosa fare e cosa vedere

Michela Calculli
Scritto da Michela Calculli Michela Calculli
{}