GrouponMag FIRENZE

Cena con delitto a Firenze: tre compagnie che la organizzano

Scritto da FRANCESCA TURCHI | 31.3.2014 |
Cena con delitto a Firenze: tre compagnie che la organizzano

Avete mai partecipato a una cena con delitto? Ne avete sentito parlare ma non avete le idee chiare su cosa sia in realtà e in cosa consista? In questo articolo vi darò un po’ di informazioni utili e anche i nomi di 3 compagnie teatrali che organizzano cene con delitto a Firenze e dintorni.

Se poi vi viene voglia di provarci, prenotate una cena con delitto in una delle trattorie di Firenze raccontateci la vostra esperienza!

Cena_delitto_Firenze

Partiamo con lo spiegare che cos’è una cena con delitto. Si tratta di una cena diversa dal solito con un delitto da risolvere! Questo tipo di cene solitamente vengono organizzate all’interno di hotel, ville, agriturismi, bar o circoli e consistono in uno spettacolo teatrale interattivo che culmina con un delitto. Durante la cena, tra una portata e l’altra, il pubblico diventa parte attiva della storia interpretando il ruolo d’investigatore.

Generalmente, durante una cena con delitto sarete seduti ad un tavolo insieme agli altri partecipanti (solitamente queste cene vedono la presenza di oltre 50 persone). Ciascun tavolo costituirà una squadra investigativa, in competizione con tutte le altre per la soluzione del delitto, oppure parteciperà come investigatore singolo. Tutti i commensali dovranno prender parte alle indagini, facendo interrogatori ai sospettati, analizzando gli indizi forniti dagli attori della compagnia teatrale e avanzando ipotesi su chi sia l’assassino, il movente del crimine e l’arma del delitto, in pieno stile Cluedo.

Ad ogni partecipante infatti verrà consegnato un foglio e una penna coi quali prender nota di tutti gli indizi per risolvere l’enigma: colui, o coloro, che individueranno l’assassino, l’arma del delitto e il movente, o uno dei tre, vincerà un premio finale.

cene con delitto Firenze

 

Come anticipato, le cene con delitto vengono organizzate presso le strutture ricettive che decidono di proporre una serata di questo tipo ai propri clienti. Per sapere quindi quali sono le cene con delitto che si svolgeranno a Firenze vi consiglio di fare una ricerca su internet oppure, ancor più semplicemente, consultare i siti di queste compagnie teatrali di Firenze:

1. Compagnia del Giallo

E' nata nel 2006 dall’idea di Alberto Orlandi di riadattare e riproporre la famosa “Cena con Delitto” lanciata a inizio 900 da Agatha Christie. Le sceneggiature create per queste cene possono essere sia in lingua italiana sia in inglese. Oltre alle cene con delitto la Compagnia del Giallo e l'agenzia di viaggi e tour operator ACCORD offrono anche i “Tour con delitto a Firenze”, un itinerario ambientato nel 1500 che vede come protagonisti Leonardo da Vinci, Michelangelo Buonarroti, Lorenzo de' Medici e molti altri, e come detective i visitatori, alla ricerca degli indizi per risolvere un caso misterioso. Il tour ha un costo di 25 euro a persona ed è disponibile tutti i giorni dalle 10 alle 16 per la durata di 3 ore. Il punto di ritrovo è in Piazza San Firenze, angolo via Condotta.

2. Compagnia AcquainBocca

E' una compagnia teatrale nata a Firenze nel 2010 da un gruppo di artisti e guidata da Gianluca Truppa. Tra i vari spettacoli che la compagnia organizza non poteva mancare la gettonatissima cena con delitto.

3. Compagnia delle Seggiole

Più che cene con delitto qui si parla di “radiogialli” ovvero delle rappresentazioni in stile radiofonico di un giallo di Ellery Queen. Come per le cene con delitto classiche, fra il primo piatto e il secondo un gruppo di attori interpreta una storia dove ad un certo punto avviene un delitto. Durante la seconda parte della cena i commensali hanno il tempo di analizzare gli indizi e fare le proprie ipotesi su chi sia il colpevole. Alla fine viene svelato il mistero e chi sia stato il detective più bravo.

Se vi sentite un po' la Signora in Giallo, il Tenente Colombo o Hercule Poirot partecipare a una cena con delitto a Firenze sarà un’esperienza nuova e senz’altro divertente che vi consentirà di mettere alla prova le vostre doti investigative, valutando gli indizi e stando attenti a non lasciarvi ingannare dai depistaggi, che di certo non mancheranno!

Travel's Tales
Scritto da Francesca Turchi Travel's Tales
{}