La fish pedicure, anche conosciuta come ittioterapia, è un particolare tipo di pedicure che coinvolge piccoli pesci d'acqua dolce molto comuni in medio oriente, i Garra rufa (affetuosamente soprannominati pesci dottore) allo scopo di esfoliare ed eliminare la pelle morta dai piedi. Uno scrub naturale e indolore per liberare i pori ostruiti, stimolare la microcircolazione e favorire la rigenerazione cutanea.

La storia della fish pedicure
Si stima che i Garra rufa venissero usati per scopi terapeutici già 400 anni fa in Turchia, quando vennero notate le proprietà benefiche della loro azione sulla cute. Oltre ad ammorbidire e rendere più liscia la pelle di mani e piedi, aiutavano la guarigione di malattie dermatologiche come psoriasi ed enczema.
I Paesi asiatici iniziarono quindi ad esportare questi pesci e impiegarli nelle spa e nei centri benessere. Questo trend sbarcò in Europa e negli Stati Uniti nei primi anni 2000, quando vennero ufficialmente aperte le prime fish spa. Da allora il trattamento si è diffuso praticamente in tutto il mondo.
Come funziona una seduta di fish pedicure
Il procedimento è abbastanza semplice: i pesci vengono spostati in gruppi da 100 da una vasca comune alle piccole vasche singole dedicate ai clienti (ogni vasca viene pulita e igienizzata dopo ogni utilizzo). Non occorre nessun accorgimento particolare: ciabattine e salviette monouso vengono sempre fornite dal centro, e molti mettono a disposizione anche wi-fi gratuito, riviste e musica in cuffia.
Ma perché vengono usati proprio i Garra rufa per questo tipo di trattamento? Siccome il microclima acquatico di cui hanno bisogno per sopravvivere è molto alto (vivono in acque calde) nessuna pianta o organismo acquatico sopravviverebbe. Per questi i piccoli pesci dottore si sono adattati a sopravvivere mangiando la pelle morta di altri pesci, ed è esattamente ciò che fanno con gli esseri umani.
I Garra rufa non hanno denti, si limitano a succhiare via la pelle morta delicatamente con le loro minuscole ventose, per questo il trattamento è totalmente indolore e non si corre il rischio che la pelle viva venga staccata.
Quanto costa una fish pedicure a Milano
In molti sono erroneamente convinti che la fish pedicure sia un trattamento costoso e di elite: in realtà una seduta può arrivare a costare anche meno di una pedicure classica da un'estetista.
Il prezzo medio a Milano è intorno ai 40 euro, ma grazie a molte offerte promozionali (tra le quali il coupon dedicato di Groupon) è possibile arrivare a pagare tre sedute soltanto 20 euro.
La durata media di una seduta è intorno ai 30 minuti.
Dove fare una fish pedicure a Milano
I centri specializzati a Milano e dintorni sono sempre di più, ma attenzione alle condizioni igeniche. Occorre chiedere ai proprietari di confermarmi il possesso delle certificazioni ASL (obbligatorie) e domandargli le condizioni in cui vengono mantenuti i pesci.
Ecco i centri più affidabili a Milano e dintorni che abbiamo selezionato per voi:
Credits foto: Kullez