GrouponMag BOLOGNA

I migliori negozi di dischi di Reggio Emilia

Scritto da ELISA PATERLINI E LUCA GOLINELLI | 20.10.2014 |
I migliori negozi di dischi di Reggio Emilia

Sono ormai più di dieci anni che il commercio di dischi ha subito un drastico calo nelle vendite. Molti negozi storici, in Italia come nel mondo, sono stati travolti in pieno da questa crisi e hanno dovuto chiudere i battenti. Le motivazioni sono varie: i prezzi alti dei dischi, la crisi economica, i nuovi supporti multimediali, il web downloading. Si può accusare persino il ritmo della nostra vita quotidiana che è talmente aumentato da non avere neppure più il tempo per fermarsi e gustarsi bella musica. E tanto meno il tempo di perdersi tra polverosi scaffali alla ricerca del tanto desiderato ed introvabile album. Accadono poi dei piccoli miracoli, come il fascino del vintage che torna in auge e riporta alla luce gli LP, che ormai tutti consideravano ormai belli che defunti, seppelliti prima dall'avvento dei CD e in seguito degli Mp3. Ogni anno la vendita del vinile è sempre più in crescita tanto da dare una boccata di ossigeno a quei negozianti che cercano di resistere giorno dopo giorno a quella che fino a poco tempo fa sembrava una fine ineluttabile.

Reggio Emilia offre un'ottima scelta di negozi di dischi e vale la pena partire da Bologna e dalle altre città della regione per uno shopping musicale di tutto rispetto. Quattro sono i migliori, ognuno dalle caratteristiche diverse, ognuno con un fascino tutto suo.

Tosi

Tosi Dischi

Attivo dai primi anni '70, Tosi Dischi rappresenta il perfetto negozio di dischi. Il motto che campeggia orgoglioso su tutti i suoi sacchetti gialli con scritta rossa "Tosi Dischi - Noi abbiamo la TUA musica" non è solo una trovata pubblicitaria. Tosi ha davvero una scelta davvero ampia, nella quale si posso trovare tutte le ultimissime novità, classici indelebili, ristampe rare e ottime offerte. Da qualche anno il negozio si è trasferito nella nuova sede, a solo qualche civico dalla precedente, dalle dimensioni più ridotte ma che dona al negozio un'aspetto più intimo. Nel fondo del locale tra centinaia di CD trova posto un piccolo palco sul quale si esibiscono live gli artisti per promuovere le loro ultime fatiche discografiche o in concomitanza di eventi come il Record Store Day e un piccolo giardino. Sono in vendita oltre a CD e LP anche DVD, libri musicali e vario merchandising. E' presente free Wi-fi.

Tosi Dischi, via Emilia San Pietro, 57/c 42121 Reggio Emilia. Tel: 0522442248

Maggie

Maggie's Farm

Quasi di fronte a Tosi Dischi e a fianco dei bellissimi chiostri di San Pietro si affaccia la vetrina di questo second hand record store. Il Maggie's Farm è attivo dal 2009 e  vende esclusivamente CD, LP, DVD usati. Il negozio è piccolo, ma dà la possibilità di trovare vere e proprie "chicche" tra i suoi scaffali ad ottimi prezzi.

Maggie's Farm, via Emilia San Pietro 54/b 42121 Reggio Emilia

Discoland

Discoland

In una stretta via laterale di via Emilia Santo Stefano, in pieno centro, si trova dal 1964 lo storico Discoland. La sua caratteristica è di offrire alla sua clientela una scelta pressoché infinita di album di musica classica e jazz. Tutto ciò che è presente sul mercato qui c'è. Entrando nel negozio sembra davvero di fare un salto nel passato e, anche se non siete degli appassionati di questi generi, merita davvero una vista. Una piccola sezione del negozio è dedicata anche alle novità pop, giusto per accontentare un po' tutti. Discoland inoltre offre la possibilità di acquistare per corrispondenza.

Discoland, via Migliorati 4/B 42100 Reggio Emilia. Tel: 0522433785

Planet Music - La vendetta del disco nero

Da vent'anni con i suoi 50000 LP è il punto di riferimento degli appassionati del vinile usato di Reggio Emilia e provincia. La passione e la professionalità sono qui al Planet Music all'ordine del giorno. Grande importanza ha la vendita per corrispondenza, che viene eseguita con prodotti garantiti. Dal 2008 inizia la vendita di cd usati con la motivazione che alcuni LP non vengono più ristampati se non su compact disc. Tenete sempre d'occhio il catalogo online che viene aggiornato almeno due volte a settimana con numerosi nuovi arrivi. Ogni primo sabato del mese all'interno del negozio si svolge un concerto unplugged. Attenzione: il lunedì è il giorno di chiusura infrasettimanale!

Planet Music, via Vivaldi, 10 42100 Reggio Emilia. Tel: 0522382252

Articoli correlati
Alla scoperta di Reggio Emilia
Itinerario enogastronomico tra i colli bolognesi
L'Arrogant Pub di Reggio Emilia

Mi prendo e mi porto via
Scritto da Elisa Paterlini e Luca Golinelli Mi prendo e mi porto via
{}