GrouponMag

Il menù per un matrimonio in inverno, idee e consigli

Scritto da SARA ROSSI | 8.6.2016 |

Il menù per un matrimonio in inverno, idee e consigli

Giugno, luglio, agosto e settembre, insieme a qualche breve parentesi di fine primavera, sono i mesi più gettonati per organizzare un matrimonio. I buffet all’aperto si sprecano e il pesce, notoriamente leggero, domina incontrastato a tavola, insieme a soluzioni culinarie a base di frutta fresca e verdure di stagione.

Tuttavia c’è chi preferisce farlo al freddo, il matrimonio. E così, oltre alla ricerca di una location che sappia mantenere il proprio fascino anche con una fitta nebbia autunnale, gli sposi devono affrontare un tema molto caro agli invitati: il menu.

menu matrimonio

Contrariamente a quanto si possa pensare, la scelta di sposarsi in inverno dal punto di vista della cucina offre molte alternative, soprattutto perché il freddo concede qualche strappo all’apporto calorico dei cibi.

I primi

Largo alle zuppe e ai piatti della tradizione, notoriamente ricchi di calore e fonte di energia per affrontare una giornata a tutto divertimento. Se cercate qualche ispirazione potreste per esempio fare un salto al ristorante Aqua Mater vicino Roma, dove la cucina romana incontra ogni giorno la fantasia dello chef Alberto Colacchio. Se volete una piccola anticipazione delle sue proposte leggete questo articolo, in cui si parla di un risotto con guanciale e zucchine decisamente irresistibile e del suo famoso supplì.

menu invernale

I secondi

La carne rossa è perfetta per il clima invernale; per essere davvero in tema con il periodo dell’anno niente rucola e pomodorini di contorno ma salsine, intingoli, purè di patate e frutta secca. Il pesce è una valida alternativa, ma anche in questo caso si può lasciare da parte la leggerezza di un orata al vapore per un più carico caciucco alla livornese o una zuppa cucinata a regola d’arte.

menu inverno

Se invece amate la cura maniacale per i dettagli e volete stupire con qualche sapore invernale sì, ma non scontato, potete dare un’occhiata al menu del ristorante Alice di Milano. Noi di GrouponMag lo abbiamo fatto e siamo rimasti stupiti di fronte a piatti come il rombo con pop corn di amaranto, cicoria e caramello al miele. Altri spunti stuzzica appetito si possono scovare tra i menu di alcuni ristoranti stellati del Piemonte, che propongono piatti come le capesante al lardo, gli agnolotti e il fiiletto di maialino in crosta di pistacchi, spinaci e cioccolato amaro.

L'alternativa vegetariana

Se avete ospiti vegetariani non fatevi cogliere impreparati. Le alternative ai primi e ai secondi con carne e pesce sono infinite e spesso accontentano anche i gusti di chi vegetariano non è. Pensate a quanto possa essere golosa una crespella ai funghi in inverno, uno spezzatino di seitan o un tagliere di formaggi tipici accompagnati da marmellate e miele. Qui qualche spunto, anche vegano.

tagliere vegetariano

Il dolce

Cioccolato, cioccolato e ancora cioccolato. D’inverno non si può rinunciare a uno dei dolci più amati al mondo; che si tratti di una torta nuziale oppure di una più semplice fonduta di frutta, non ci sarà opsite che saprà resitergli.

dolce matrimonio invernale

Per stupire vi consigliamo di realizzare una torta sette veli, un capolavoro della pasticceria palermitana davvero inimitabile. Se vi sposate in periodo strettamente natalizio potreste anche osare con decorazioni a tema come pupazzi di neve, vischio e note rosse su un manto di glassa bianco.

torta matrimonio inverno

E voi, avete già scelto il vostro menù per le nozze invernali? O, se vi siete già sposati, come è stato il vostro pranzo di nozze? Raccontatelo su Facebook e nel frattempo, se volete, date un'occhiata a questi articoli:
Dove andare in viaggio di nozze in inverno

[N.d.R. Le foto di questo articolo sono prese online e tutti i diritti sono riservati ai rispettivi proprietari]

Sara Rossi
Scritto da Sara Rossi Sara Rossi
{}