GrouponMag MILANO

La Terra Trema, l'evento del Leoncavallo dedicato al vino

Scritto da CABIRIA MAGNI | 16.9.2014 |
La Terra Trema, l'evento del Leoncavallo dedicato al vino

Tra i nomi che vanno a braccetto con quello della città di Milano quello del Leoncavallo è sicuramente uno dei più famosi in assoluto: sfido chiunque a dire di non conoscerlo!

Il Leoncavallo nasce di fatto a metà degli anni Settanta, con un’occupazione di uno stabile in periferia da parte di alcuni collettivi; quello di oggi non vuole però essere il racconto delle vicissitudini più o meno travagliate che hanno portato il Leoncavallo ad essere quello che è ora, oggi voglio parlarvene per una delle tante iniziative che questo centro sociale promuove ormai da qualche anno: La Terra Trema.

Diciamolo chiaramente, di eventi legati all’affascinante mondo del vino ormai se ne vedono ovunque, tra degustazioni e fiere di vario tipo: negli ultimi anni è quasi diventata una moda, e anche la città di Milano non si è di certo tirata indietro, potrei scrivere un elenco infinito.

“La Terra Trema” è un incontro di agricoltori e vignaioli indipendenti, gente che lavora la terra con un credo ben preciso, che vede nei marchi di qualità e nelle certificazioni una semplice conseguenza, non un obiettivo da raggiungere; è gente che prima di tutto ha a cuore il territorio, con tutti i valori che gli ruotano attorno, le sue tradizioni e i volti che la terra ha cresciuto.

vino

“La Terra Trema” non è quindi solo uno spazio dove fermarsi a degustare prodotti d’eccellenza o fare qualche acquisto (e garantisco che alla fine qualche acquisto si fa per forza), ma è anche un luogo di dibattito e di confronto, dove il protagonista non è tanto il prodotto finale, anche se avrebbe i titoli per esserlo, ma tutto il mondo che gli sta dietro.

“La Terra Trema” nasce come progetto del gruppo Folletto 25603, uno spazio occupato di Abbiategrasso, e vuole un po’ essere l’evoluzione di quel “Critical Wine” ideato da Luigi Veronelli, organizzato per la prima volta nel 2003 proprio in collaborazione col Leoncavallo: questi due eventi, animati dallo stesso spirito, si sono fusi portando sulla stessa piazza agricoltori e vignaioli, mettendoli direttamente a contatto con chi del loro lavoro non conosce praticamente nulla, se non il prodotto finale.

Ecco perché mi piace, perché sono convinta che se oltre a scoprire una buona bottiglia, per esempio, si riescono a scoprire anche la mano e il sorriso di chi la riempie, allora sì che il vino si gusta davvero!

La Terra Trema
Ottava edizione
28, 29 e 30 Novembre 2014
Leoncavallo, Milano

Blog di Viaggi
Scritto da Cabiria Magni Blog di Viaggi
{}