Passeggiando tra le strette vie di Firenze vediamo scintillare nelle vetrine i prodotti tipici della città. Particolarmente rinomato è il settore della pelletteria: giacche, portafogli, portamonete, con il marchio del "Made in Florence", riempiono vari negozi nel centro. In città vi è addirittura una scuola che insegna a lavorare la pelle. Tra gli altri prodotti tipici di Firenze rientra anche una sostanza che tutto il mondo invidia al bel capoluogo toscano: il vino. Il vino, proveniente dalle colline toscane, e con nomi noti come Chianti o Montepulciano, allieta ogni pasto e rappresenta non sono un marchio di qualità italiano, ma anche parte importante della sua tradizione. Per uno shopping più costoso, i negozi sul Ponte vecchio brillano di luce propria: sul ponte sorgono varie botteghe tradizionali di gioielleria, che sono assolutamente da visitare. Qui si può rendere eterno l'amore per Firenze con un bell'anello.

Shopping Firenze: nel cuore della città

Per un fiorentino l'espressione "andare in centro" significa andare a fare shopping per Firenze. Il centro, infatti, offre ogni tipo di negozio dove sbizzarrirsi. Da piazza del Duomo nasce via Calzaiuoli con negozi di tutti i tipi: abbigliamento, make-up, profumi, ecc. Ma i negozi sorgono un po' ovunque nel cuore di Firenze ed è bello perdersi tra le viuzze e scoprire nuovi posti. Per gli amanti del lusso un intero distretto, e soprattutto la famosa via Tornabuoni, sono interamente dedicati a negozi come Gucci, Prada, Ferragamo e ad altri nomi dell'alta moda italiana e non. Infine, coloro che desiderano un'esperienza fiorentina autentica si possono recare al Mercato di San Lorenzo, dove moltissime bancarelle colorate si allineano in una lungo sinuoso percorso.

Shopping per occasioni speciali ma non solo

Alcuni negozi a Firenze hanno segnato il corso della città stessa e fanno ora parte del paesaggio cittadino. Essendo diventati parti integranti del circuito turistico, è opportuno visitarli anche brevemente; tra gli altri, la Rinascente in piazza Repubblica è ritenuto un must per tutti gli amanti delle belle cose. Ma lo shopping a Firenze include anche gli acquisti per la vita di tutti i giorni: da accessori per la casa, ad abbigliamento ed oggettistica. Firenze da anni è un punto di riferimento per l'home design e chi è alla ricerca di un oggetto unico non tornerà a casa insoddisfatto.

Shopping per tutte le tasche

Per lo shopping Firenze non offre solo lusso, ma qualcosa adatto ad ogni tasca. Per gli acquisti meno costosi, si può optare per alcune vie del centro, come Via dei Cerretani, in cui vi aspettano i vari negozi low-cost, oppure i diversi mercati caratteristici. Santo Spirito è l'indirizzo di riferimento per tutti quelli che sono alla ricerca dell'articolo artistico e artigianale, per sé o per un regalo prezioso. Infine per lo shopping lussuoso si possono trovare negozi sia in centro in zone come Piazza della Repubblica oppure via Roma, sia in outlet adibiti al lusso. Certamente Firenze, con tutto il suo patrimonio artistico e i suoi splendidi palazzi di ogni epoca, sa ispirare per qualsiasi acquisto e renderà il tuo shopping eccezionale.

Approfondisci