Menu principale Apri la barra di ricerca

Firenze è una delle città più belle d’Italia, capace di rapirti completamente con l’arte, i monumenti e il buon cibo della tradizione toscana. Un luogo unico che saprà incantarti con la sua atmosfera. Se sogni di visitare la città nota come la culla del Rinascimento, ma non hai molto tempo a disposizione, questa guida potrà aiutarti a capire cosa vedere a Firenze, che si tratti dei musei, delle verdi campagne toscane o di attrazioni scovate tra le occasioni di Groupon.

#1 Cattedrale di Santa Maria del Fiore

Duomo di Firenze

La Cattedrale di Santa Maria del Fiore è uno dei simboli di Firenze, conosciuta in tutto il mondo per la sua cupola autoportante, opera del Brunelleschi, e per il campanile di Giotto che l’affianca. È consigliabile prenotare la visita in anticipo.

CATTEDRALE DI SANTA MARIA DEL FIORE

 

#2 Piazza della Repubblica

Piazza nel centro storico

Sovrastata dalla Colonna dell’Abbondanza, Piazza della Repubblica sorge nel centro storico di Firenze e rappresenta sin dall’epoca romana il polo centrale della città. Qui potrai apprezzare le esibizioni di numerosi artisti e musicisti di strada, per poi scoprire le prelibatezze dei bar storici e delle gelaterie che vi si affacciano.

PIAZZA DELLA REPUBBLICA

 

#3 Mercato di San Lorenzo

Mercato Centrale

Il Mercato di San Lorenzo è situato nelle vicinanze di Piazza del Mercato Centrale a Firenze. Accanto all’edificio, si trova anche il mercato all’aperto, dove potrai fare shopping insieme ai fiorentini o acquistare dei souvenir della città. Se desideri trovare prodotti tipici o portare a casa con te un ricordo di viaggio, questo è il posto giusto.

MERCATO DI SAN LORENZO

 

#4 Galleria Degli Uffizi

Complesso museale

Considerato uno dei musei più belli del globo, la Galleria degli Uffizi ospita opere d’arte di artisti come Botticelli, Tiziano e Raffaello, parte della collezione privata della famiglia dei Medici. Si tratta di un’attrazione da non lasciarsi scappare, non solo per le sue opere di inestimabile valore, ma anche per la bellezza architettonica dell’edificio stesso.

GALLERIA DEGLI UFFIZI

 

#5 scopri il Ponte Vecchio

Antico ponte fiorentino

Mentre passeggi per le vie del centro storico di Firenze, sarà impossibile non imbattersi nel celebre Ponte Vecchio. Estendendosi lungo l’Arno per circa 150 metri, Ponte Vecchio è il posto perfetto per scattare delle romantiche foto della città, incontrare artisti di strada e dedicarsi ad un po’ di shopping nelle storiche botteghe fiorentine.

PONTE VECCHIO

 

#6 visita il Palazzo Vecchio

Sede del Comune

Arrivando in Piazza della Signoria, ti troverai davanti al meraviglioso Palazzo Vecchio, sede del Comune di Firenze. L’edificio è conosciuto in tutto il mondo per la torre dell’orologio e per la bellezza del suo cortile interno. Divertiti a riconoscere gli stemmi delle famiglie sulla facciata del palazzo e dissetati alla fontana della piazza!

 

#7 Palazzo Pitti

Residenza del Granducato di Toscana

Nella zona dell’Oltrarno si trova il maestoso Palazzo Pitti, sede di un complesso museale che ospita la Galleria Palatina, gli Appartamenti Reali, una galleria d’arte moderna, un museo del costume e un museo delle porcellane e delle carrozze. È il posto perfetto per una mattinata alla scoperta della storia di Firenze e dell’arte a 360 gradi.

PALAZZO PITTI

 

#8 Giardino di Boboli

Parco a Firenze

Proprio accanto a Palazzo Pitti, potrai dedicarti ad una rilassante passeggiata tra i giardini all’italiana del Giardino di Boboli, il parco storico di Firenze. Qui potrai ammirare decine di sculture di tutte le epoche e goderti il bel tempo fiorentino tra i laghetti e le fontane del parco, da dove potrai ammirare la vista sul resto della città.

Giardino di Boboli

 

#9 Piazza del Duomo

Piazza nel centro storico

Piazza del Duomo sorge nel cuore del centro storico di Firenze ed è il posto perfetto per godersi un caffè con vista sui monumenti principali della città. Se hai bisogno di rilassarti dopo tanto vagare, questo è il posto giusto per goderti un aperitivo o un gelato senza allontanarti troppo dalle principali attrazioni turistiche.

PIAZZA DEL DUOMO

 

#10 Arno

Fiume di Firenze

Durante il tuo girovagare per Firenze, ti sarà quasi impossibile non notare il fiume che l’attraversa. L’Arno è infatti sovrastato da alcuni dei ponti più belli della città. Dedicati ad una rilassante passeggiata serale sul lungofiume, scegli uno dei tanti locali nelle vicinanze o semplicemente goditi il paesaggio da Ponte Vecchio o dal Ponte alle Grazie.

Arno

 

#11 Giardino Bardini

Giardino storico

Sempre nel quartiere Oltrarno di Firenze, nei pressi di Piazzale Michelangelo, troverai il Giardino Bardini, da dove si gode di una delle migliori viste sulla città. Da qui potrai raggiungere l’Arno, la costa San Giorgio e la via del Belvedere. Ammira le meravigliose fontane mosaicate e scatta le tue foto più belle dal belvedere della città.

GIARDINO BARDINI

 

#12 Toscana

Altre bellezze della regione

La Toscana non si ferma solo a Firenze! Per gli appassionati di viaggi che vogliono esplorare una delle regioni più belle del mondo, il turismo toscano ha sempre qualcosa da offrire. Attraversa la Val di Chiana per provare i vini migliori e assaggiare la carne di chianina. Goditi attrazioni come il Palio di Siena e scatta una foto!

Toscana

 

scorpi FIRENZE con Groupon

Hai deciso di concederti un viaggio tra i magnifici paesaggi della Toscana e vuoi sapere cosa fare a Firenze in pochi giorni? Che si tratti di una passeggiata sull’Arno, dello shopping in Via Tornabuoni o di una visita al celebre David di Michelangelo, Firenze è una città perfetta per gli amanti dell’arte e della storia che sono spinti dalla voglia di immergersi nella vera anima della Toscana anche solo per poche ore.

Firenze per gli amanti dell’arte

Firenze è un punto focale in Italia per tutti gli amanti dell’arte, che possono trovare nella città le opere fondamentali del Rinascimento italiano, oltre agli esempi di rara bellezza architettonica come il Museo Nazionale del Bargello o il famoso Ponte Vecchio. Qui abbiamo cercato di raccogliere alcuni dei punti salienti della città, in ordine di importanza storica e/o artistica.

  • La cattedrale di Santa Maria Del Fiore ed il Campanile di Giotto
  • Piazza del Duomo ed il Battistero di San Giovanni
  • I Quadri di Botticelli nella Galleria degli Uffizi
  • Il complesso museale di Palazzo Pitti ed i Giardini di Boboli
  • Piazza della Signoria, dove si trova anche Palazzo Vecchio
  • La Basilica di Santa Croce
  • L’originale David nell’Accademia

Sappiamo che alcune volte non è possibile vedere tutto quello che si vorrebbe per mancanza di tempo.

Proprio per questo, se devi decidere cosa vedere a Firenze in soli due o tre giorni, questa guida fa al caso tuo. A chi invece è solo di passaggio e vuole sapere cosa fare a Firenze in mezza giornata, consigliamo di seguire i primi tre punti della lista, con attrazioni vicine tra di loro ed indispensabili per un’esperienza fiorentina completa.

Firenze per gli amanti del cibo

La Toscana non è una destinazione imperdibile solo per gli amanti d’arte, è anche una meta tutta da scoprire per quelli del cibo! Firenze è famosa principalmente per il suo buon vino, la bistecca Fiorentina (o Chianina) e i piatti della tradizione popolare.

Assaggia la tenerezza della carne di Chianina (venduta al kg e sempre servita al sangue!) o la gustosa ribollita (zuppa di pane e verdure fatta bollire due volte). Gira tra le vie nei pressi di Piazza della Repubblica o del Mercato di San Lorenzo per provare il re dello street food fiorentino:, il lampredotto. Infine, soddisfa la tua golosità grazie ai famosissimi cantucci.

“Ma quanto mi costerà?”, potresti chiederti. I prezzi variano e dipendono anche dalla posizione del locale. Basta allontanarsi dal centro e dirigersi verso la zona dell’Oltrarno per poter gustare piatti ottimi a prezzi competitivi.

Cosa fare a Firenze con i bambini?

Per chi viaggia con i propri figli, Firenze è la città perfetta per farli interessare alla storia italiana, mangiare dell’ottimo gelato e permettergli di godere dei tanti spazi verdi della città, come il Parco delle Cascine, dove potrai trovare una piscina pubblica, campi da tennis e da calcio, il tiro a segno e persino il tiro con l’arco.

Cosa fare a Firenze oggi?

Firenze è una città piena di vita, dove potrai sempre trovare mostre itineranti provenienti da tutto il mondo, oltre a concerti, spettacoli teatrali al chiuso e all’aperto, opere liriche, percorsi gastronomici, fiere del libro ed eventi sportivi. Insomma, ce n’è un po’ per tutti i gusti!

Firenze all’insegna del relax

Se invece hai solo voglia di rilassarti e goderti il clima della Toscana, sono diversi i luoghi che potresti decidere di visitare:

Cosa fare a Firenze in zona Oltrarno

Per chi vuole sapere cosa fare a Firenze la sera e dove si concentra la vita notturna in città, il quartiere Oltrarno è un ottimo luogo in cui godersi un bicchiere di Chianti in compagnia degli amici, da assaporare in una delle tante vinerie della zona, celebre per il suo intrattenimento bohémien. Qui potrai provare uno dei famosi aperitivi di Firenze, per poi spostarti verso il centro città, dove si trovano i migliori locali notturni.

Ci sono cose da fare a Firenze gratis?

Tutte le piazze della città sono delle opere d’arte en plein air ed i musei fiorentini sono gratuiti ogni prima domenica del mese. Inoltre, molte volte la città organizza dei tour gratuiti che cominciano da punti d’interesse turistico come Santa Maria Novella.

Com’è il tempo a Firenze?

Il clima toscano è temperato, autunno e primavera sono le migliori stagioni per visitare la città, grazie al loro clima mite. In inverno si raggiungono minime di 2°, quindi è sempre meglio coprirsi bene. L’estate invece è molto calda, con temperature che raggiungono i 32° gradi ed un sole molto forte.

 

Stagioni            

Temperatura Minima                                 

Temperatura Massima

Inverno         

+2°C                                                                   

+10°C

Primavera

+8ºC

+18ºC

Estate   

+18ºC

+32ºC

Autunno   

+11ºC

+21ºC

Altri consigli utili

Ecco per te una serie di utili consigli per vivere al meglio il tuo viaggio a Firenze:

  • Evita gli orari di punta sia per i musei che per i ristoranti. Visita musei all’ora di pranzo e vai a mangiare leggermente prima del solito orario di pranzo o cena
  • Evita i locali davanti alle attrazioni se vuoi risparmiare sul cibo
  • I menù turistici sono economici, ma non aspettarti il cibo gourmet fiorentino
  • Prenota le attrazioni principali in anticipo (non dimenticare di controllare questa pagina per le migliori offerte!)
  • Porta con te una borraccia e riempila quando necessario nelle numerose fontane
  • Firenze è una città grande, ma è possibile raggiungere tutte le attrazioni principali a piedi
  • Il quartiere di Santa Maria Novella è più economico del centro, ma abbastanza vicino alle attrazioni.

E adesso, grazie ai consigli di Groupon, sei pronto per goderti al meglio il tuo viaggio a Firenze!