Firenze ha molto da offrire in termini di scelta di sport. Sia per rimettersi in forma che per scaricare la tensione o per imparare un nuovo hobby, in questa città si può trovare di tutto. Varie strutture sono messe a disposizione per praticare sport di squadra come basket, calcio o rugby: la maggior parte di esse si concentra nella zona di Campo di Marte, vicina allo Stadio "Artemio Franchi". In questa zona della città si possono trovare campi di calcio, di rugby, di basket o di atletica e anche piscine al chiuso e all'aperto per il periodo estivo. Basta scorrere la lunga lista delle possibilità di praticare sport a Firenze per comprendere quanto l'offerta sia varia e sufficiente a far sollevare tutti dal divano.

La verde Firenze

Per quanto riguardo lo sport outdoor, Firenze dispone di un grande vantaggio. Infatti la città è circondata da verdi e rigogliose colline perfette per praticare sport all'aria fresca. Da pittoresche passeggiate nella campagna fiorentina, a trekking o al golf nel prestigioso Circolo Golf Ugolino, le verdi campagne permettono di respirare aria pura e di godersi il panorama mozzafiato sulla città. Per restare a contatto con la natura si può approfittare dei vari centri di equitazione per lunghe passeggiate o per provare i percorsi di cross country dedicati ai più esperti. Firenze è anche celebre per il canottaggio in centro città, dove si può provare l'ebbrezza di navigare direttamente sul sinuoso fiume Arno con la capitale del Rinascimento alle spalle.

Sport al chiuso

Durante le fredde giornate invernali è importante non lasciarsi abbattere dal clima e continuare a fare esercizio. Dappertutto a Firenze ci sono molteplici impianti sportivi al chiuso come palestre e piscine: perché non iniziare un nuovo corso che potrebbe unire l'utile al dilettevole, come zumba e corsi di tango, oppure scolpire il fisico con corsi di kick boxing? La città di Firenze offre innumerevoli possibilità per sentirsi meglio e per essere più in forma durante tutto l'anno. Lo sport in effetti è anche cruciale per la salute; per riposare il corpo stanco dopo un'intensa sessione sportiva e per rilassare i muscoli, è ideale poi concedersi un bella e meritata pausa alla Spa o nell'area benessere, che spesso le strutture più attrezzate mettono a disposizione.

Eventi sportivi in città

Lo sport è anche un'attività da condividere con gli altri. È sulla base di questa convinzione che nell'ambito dello sport Firenze ospita vari eventi, come la corsa campestre per l'associazione benevola "Corri la Vita" per sostenere la ricerca per la lotta al tumore al seno o il Conte of Florence International Approach Championship, torneo di golf che si svolge direttamente sul fiume o, infine, la maratona di Firenze. Per tutte le novità e per scoprire come partecipare, è opportuno consultare il sito della Provincia di Firenze o quello della UISP, Unione Italiana Sport per Tutti.

Approfondisci