Il capoluogo toscano è sede di diverse strutture dedicate alla cura ed al benessere psicofisico della persona. Questi centri d'eccellenza permettono di recuperare una dimensione vivibile della quotidianità e dispongono dei trattamenti più diversi: curativi, olistici, estetici e dedicati al perseguimento della forma fisica. I centri benessere di Firenze, come molti altri attivi in Italia, offrono ai propri clienti speciali "pacchetti" di trattamenti: tra i servizi disponibili sul mercato figurano massaggi, cure del viso, lampade, fanghi e saune. I pacchetti, nel caso si decida di trascorrere un'intera vacanza rigenerante, durano in media una o due settimane. All'interno di queste strutture, inoltre, sono ospitati sempre più di frequente ristoranti di qualità e ricchi di atmosfera, perfetti, ad esempio, per organizzare cene romantiche di coppia, nonché piscine e palestre per praticare attività sportive, come il fitness o il body-building.

Rilassarsi e rigenerarsi nel migliore dei modi

In materia di centri benessere Firenze può donare emozioni uniche, facilitando il raggiungimento del pieno relax. Le spa propongono diverse attività utili a conseguire questo scopo, come i corsi di yoga, il training autogeno, le docce emozionali, le saune e tanti altri servizi. Le strutture sono dislocate in vari quartieri cittadini, sia del centro che della periferia ma, per chi ama la quiete e vuole staccare completamente la spina, si consiglia di scegliere i centri benessere situati nelle zone che circondano la città e che sono decisamente meno rumorose e più vicine ad aree verdi. Il relax è un rituale molto importante e necessita perciò del luogo giusto, tranquillo, silenzioso e, possibilmente, a contatto con la natura.

I trattamenti curativi più efficaci

I trattamenti benessere non si rivolgono solo a chi vuole rilassarsi e porre un freno allo stress quotidiano. Negli ultimi anni, ad esempio, molte spa si sono dotate di servizi di consulenza dietetica per chi ne ha bisogno. I trattamenti curativi dei centri benessere hanno lo scopo di trovare rimedi a malesseri, disturbi e patologie di vario tipo, nel pieno rispetto dei criteri e delle modalità stabilite della medicina occidentale. Tra i trattamenti più comuni figurano l'antroterapia, i bagni di fieno, la riflessologia plantare e la talassoterapia. I team di esperti provvederanno ad eseguire i trattamenti richiesti con serietà e professionalità, fornendo sempre utili consigli. Oltre a ciò, ci si può sottoporre a sessioni di massaggi di vario tipo e a sedute di bellezza, con pulizia del viso e make up.

I trattamenti olistici

I trattamenti olistici derivano dall'omonima filosofia olista, caratterizzata dal porre l'accento sull'essere umano nel suo complesso, piuttosto che sulle singole parti che lo compongono. Le pratiche più diffuse sono l'aromaterapia, la cristalloterapia, la floriterapia e la cromoterapia. L'aromaterapia, in particolare, sfrutta i benefici dei cosiddetti "oli essenziali", ovvero le sostanze volatili e profumate delle piante. Questi trattamenti hanno effetti antibiotici, battericidi, e combattono le irritazioni. Essi non si limitano a combattere i sintomi, ma debellano efficacemente le cause che li provocano.

Mostra più testo