Il settore dei massaggi, insieme a quello del benessere, ha raggiunto nuovi livelli di sviluppo, fino ad arrivare ad acquisire notevole importanza e la considerazione che gli è dovuta. Sono lontani i tempi in cui farsi fare un massaggio in una struttura specializzata era un sogno destinato a pochi. Oggi molte città come Firenze ospitano numerosi centri estetici all'avanguardia in trattamenti di bellezza e cura del corpo, che offrono spesso offerte vantaggiose di cui approfittare per concedersi un piccolo lusso e ritagliarsi un'ora per farsi coccolare lontano dallo stress quotidiano. Una città come Firenze, in cui fra il Ponte Vecchio, la Galleria degli Uffizi e la Basilica di Santa Maria Novella non si fa altro che passeggiare fra arte e bellezza, di certo non poteva mancare la massima attenzione anche per la bellezza della persona a 360 gradi.

Massaggi Firenze: relax e professionalità

Da città moderna e aperta alle novità quale ha sempre dimostrato di essere, anche in fatto di massaggi Firenze non si lascia cogliere impreparata: un gran numero di centri estetici sono stati aperti negli ultimi anni e sono in continuo aumento. La crescita della popolazione è stata accompagnata dall'apertura di nuove attività nel settore dei servizi per la cura della persona. A Firenze qualsiasi tipo di trattamento estetico, o di massaggio, trova spazio in uno dei tanti moderni centri benessere della città, dislocati in ogni zona.

Mens sana in corpore sano

Come dice un antico motto latino, solo se il corpo è sano e curato, la mente può ambire allo stesso risultato. Essere in pace con i propri sensi, dare il giusto peso all'aspetto estetico e alla cura di se stessi non è solo pura frivolezza. Frequentare una palestra, farsi fare un massaggio, concedersi una seduta dal parrucchiere non vanno interpretati come vezzi a cui si può tranquillamente rinunciare. Dedicare un'ora del nostro tempo a rilassarci e a sentirci bene riesce a dare riscontri positivi non solo nell'immediato, ma anche a lungo andare, quando la mente si sentirà più distesa e saremo pronti ad affrontare le nuove sfide quotidiane con un sorriso, che si tratti delle pulizie di casa o di un nuovo e difficile incarico di lavoro.

I mille volti dei massaggi: scegliere il più adatto

Così come per gli altri settori beauty, anche il massaggio è declinato in una miriade di proposte. Per capire quale sia la più adatta, occorre innanzitutto sapere se si cerca un massaggio estetico, curativo, rilassante o energizzante. Per provare qualcosa di nuovo, niente di meglio di una tecnica orientale di manipolazione, come il massaggio shiatsu che pone grande attenzione alla respirazione: questa pratica prevede la stimolazione dell'area trattata, così come indicano gli antichi principi della medicina cinese, tramite una pressione del palmo e dei pollici. Secondo gli esperti questo trattamento aumenta l'efficacia di eventuali cure farmacologiche, aiuta il rilassamento e combatte la diminuzione delle capacità auto-immuni dell'organismo che fattori come lo stress e la stanchezza incrementano.

Approfondisci