GrouponMag BARI

Mangiare pesce a Bari? Il Pescatore è il posto giusto!

Scritto da ORNELLA MIRELLI | 18.9.2014 |
Mangiare pesce a Bari? Il Pescatore è il posto giusto!

Quando oltre trent’anni fa dissi a colui il quale sarebbe diventato mio marito che uno dei miei piatti preferiti era il risotto ai frutti di mare, mi portò a gustarlo al Pescatore. Da allora quel ristorante è rimasto una meta costante per i nostri pranzi fuori casa, mai sottotono, mai deludente, specie per chi, come noi, vuole mangiare crudo di mare garantito e pesce freschissimo.

crudi di pesce

La location del Pescatore è suggestiva. Si trova infatti all’ingresso di Bari vecchia, in piazza Federico II di Svevia, prima dell’arco che conduce alla Cattedrale e di lato al Castello Svevo. In pieno centro dunque, ma in un angolo tranquillo dove è facile parcheggiare comodamente. Una volta il locale era piccolo, un po’ angusto e fumoso. Da diversi anni oramai dispone di uno spazio più vasto all’aperto, coperto e delimitato. Non ci si aspetti il servizio da ristorante stellato: è quello che potrebbe definirsi un ristorante tipico dove mangiare pesce, ma con una carta dei vini di tutto rispetto, un servizio attento e gentile, una cucina sublime dai costi contenuti rispetto alla quantità e qualità del cibo servito.

Punto di forza di Onofrio (il proprietario) è la freschezza e la qualità del pesce, dei crostacei e dei frutti di mare.

Dopo aver gustato l’antipasto tipico di crudo, un vero tripudio di sapori e colori, lasciatevi consigliare su cosa ordinare e non ve ne pentirete. Ottimo il risotto ai frutti di mare quindi, ma anche i cavatelli freschi con le cozze o i paccheri al ragù di pesce o le linguine agli scampi. Grigliate di pesce e crostacei oppure frittura mista come secondi piatti a mio parere sono ineguagliabili. Per chi ama il pesce infatti, meno elaborata è la sua cottura, meglio è.

Al Pescatore Bari

A chiudere il pasto, oltre alla frutta fresca di stagione, gli immancabili Sporcamuss e la Pastiera di Annetta, che meriterebbe da sola un encomio solenne. Se non volete rimanere delusi e sentirvi dire che è terminata, fatevela tenere da parte, ordinandola per tempo. E’ un dolce semplice a base di ricotta, che nulla ha in comune con la più nota pastiera napoletana ma è di una bontà strepitosa.

Al Pescatore la ricetta della Pastiera di Annetta non la mollano neppure ai clienti più affezionati... Sapeste quante volte ci ho provato senza successo... Ma non demordo, prima o poi riuscirò ad estorcerla. Parola mia!

Ristorante Al Pescatore
Piazza Federico II di Svevia, 6
Telefono: 0805237039

Altre risorse utili

Ristoranti dove mangiare pesce vicino Bari

Mangiare e bere a Bari

Mangiare economico a Bari

Ammodomio
Scritto da Ornella Mirelli Ammodomio
{}