GrouponMag MILANO

Ristorante Mics Milano: un mix tra tradizione romana e milanese

Scritto da FRANCESCA TURCHI | 30.9.2014 |
Ristorante Mics Milano: un mix tra tradizione romana e milanese

Quanti ristoranti ci sono a Milano? Diciamo un'infinità?! Ma un locale come questo, credetemi, non l'avete ancora provato. Si tratta di Mics, un ristorante inaugurato meno di un anno fa e situato in zona Porta Garibaldi. La sua particolarità: essere il primo ristorante milanese di crossover culinario tra assaggi di pizza e cucina romana rivisitata.

L’idea di lanciare questo nuovo tipo di ristorazione in una città come Milano è nata dall’incontro di un gruppo di ristoratori e imprenditori romani e milanesi. Durante la mia serata da Mics ho avuto il piacere di conoscere Fabrizio (imprenditore milanese) e Marco (ristoratore e chef romano) che mi hanno raccontato come è nato il progetto e come hanno intenzione di portarlo avanti (con una futura apertura anche a Parigi!).

E’ bello vedere come da due tradizioni differenti, quella romana e quella milanese per l’appunto, possa nascere qualcosa di originale e affatto banale. Mics infatti è un vero e proprio mix di abbinamenti e di contrasti, a livello culinario, di design, di persone e di culture.

La cucina è creativa e si basa su format originali, sfiziosi pret-à-manger e finger food, con contrasti e abbinamenti innovativi. Pensate infatti che, partendo dalla tradizione della pizza romana - quella fine fine, leggera e fatta con poco lievito – Mics ha ideato e brevettato 3 piatti che sono il fiore all’occhiello del ristorante: gli “strufolini”, i “canottini” e le “chicche”, tutte fantasiose variazioni del tema della pizza. Il locale inoltre ha rivisitato anche dei classici come le pizzette, i crostini, le focaccine, i flan, i frittini, gli sformatini, tutte sfiziosità realizzate con ingredienti tradizionali della cucina romana.

Canottini

Interessante anche la cantina che propone una fornita selezione di vini laziali di qualità, ma poco presenti al di fuori del territorio d’origine come il Petit Manseng, il Petit Verdot e vitigni di altre regioni come il Gewurztraminer, il Vermentino, il Primitivo, il Negroamaro, il Cabernet Franc e il Merlot.

Oltre alla cucina, anche l’arredamento del locale si presenta come un mix di stili e contrasti: il design di Mics è eclettico, un po’ newyorkese se vogliamo, ma anche grunge con muri scrostati, tubature d'acciaio a vista, arabeschi, vecchie poltrone da cinema e tappezzeria vintage.

Mics Interni

Il ristorante Mics a Milano è aperto tutti i giorni, a pranzo e a cena dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 15.00 e dalle 19:30 alle 24:00. Il sabato è aperto solo a cena mentre la domenica offre il brunch ed è aperto anche a cena.

Se ancora non conoscevate questo nuovo ristorante milanese ora non avete più scuse. Provatelo, sono certa che ne resterete entusiasti!

MICS
Via Pietro Maroncelli 15
Telefono: 0236764500

Travel's Tales
Scritto da Francesca Turchi Travel's Tales
{}