Nessuna nuova notifica

Un'intera giornata gastronomica a Bologna da Firenze: visita ai produttori di Parmigiano Reggiano, aceto balsamico, degustazione di vini e pranzo gourmet

Solo per poco tempo!
Scegli opzione

In sintesi

Esplora la provincia di Bologna in questo tour gastronomico di un giorno intero da Firenze. Coccolati con una degustazione di Parmigiano Reggiano, di prosciutto, di vino e di aceto balsamico tradizionale. Potrai concludere il tour con un pranzo tradizionale all’italiana in una trattoria tipica o in una cantina biologica certificata. Andata e ritorno da Firenze in treno.

L'offerta comprende

Partenza alle 06:53 in treno dalla stazione ferroviaria di Firenze per Bologna. Arrivo alla stazione centrale di Bologna alle 07:28 circa.

Servizio di prelievo dalla stazione ferroviaria di Bologna con autista privato e trasporto dai produttori di Parmigiano Reggiano

Inizia al mattino questa escursione in un caseificio dove potrai assistere a tutte le fasi della lavorazione del Parmigiano Reggiano, il formaggio più noto (e buono!) del mondo, prodotto esclusivamente nella campagna dell'Emilia Romagna. Avrai la rara opportunità di assistere all'intero processo di lavorazione: dalla consegna al mattino presto del latte proveniente dagli allevamenti locali alla creazione delle forme a opera dei maestri caseari, fino alla lunga fase di invecchiamento.

Alla fine della visita potrai gustare un'ottima colazione con un bicchiere o due di buon Lambrusco secco, e, naturalmente, tanti assaggi di Parmigiano Reggiano. Successivamente potrai acquistare il Parmigiano di età compresa tra i 16 e i 36 mesi per un quarto del prezzo che pagheresti a casa. Il pavimento nel caseificio potrebbe essere bagnato, quindi attenzione a non scivolare.

Dal caseificio il tour prosegue in un'acetaia, dove scoprirai i segreti del famoso Aceto Balsamico di Modena DOP (Denominazione di Origine Protetta, invecchiato almeno 12 anni). Non si tratta di una vera e propria fabbrica, bensì di un'azienda a conduzione famigliare che, da generazioni, produce piccole quantità dell'aceto più pregiato del mondo, sempre con la stessa antica tecnica di invecchiamento dell'uva in botti di rovere (batterie), contenitori usati per secoli dalle famiglie italiane di questa regione. Durante la degustazione dell'Aceto Balsamico Tradizionale DOP potrai confrontare il gusto di un aceto invecchiato 6 anni con quello di altri invecchiati 12 e 25 anni. Potrai inoltre degustare la ricotta, la gelatina di aceto balsamico e il gelato guarnito con l'aceto balsamico invecchiato 6 anni.

Proseguirai quindi verso un prosciuttificio. Qui potrai imparare l'arte attenta per creare uno dei più deliziosi salumi. Sarà anche possibile godersi una buona degustazione di fette appena tagliate di prosciutto di Modena D.O.P insieme a un po' di buon lambrusco.

Per il tour del sabato abbiamo selezionato un prosciuttificio locale a Savigno, un paesino sulle colline bolognesi.

La prossima tappa sarà un autentico pranzo italiano in una Trattoria originale o in una cantina certificata biologica; una conclusione perfetta per una gita di un giorno riempita con il meglio della cultura della cucina italiana, qui potrai sperimentare il famoso pranzo italiano leggero, un pranzo gourmet di molte portate con specialità locali abbinato a vini locali.

Al termine del pranzo, con il trasporto con autista privato arriverai alla stazione ferroviaria di Bologna.

Il treno di ritorno a Firenze parte alle 17:20 e arriva a Firenze alle 17:55.

Informazioni Aggiuntive

  • Riceverai una conferma entro 48 ore dalla prenotazione, in base alla disponibilità
  • Si prega di comunicare eventuali esigenze dietetiche specifiche al momento della prenotazione
  • Si raccomandano scarpe comode da passeggio
  • Si prega di notare che salirete sul vostro treno da Firenze in modo indipendente, il vostro autista vi verrà a prendere direttamente alla stazione ferroviaria di Bologna
  • È richiesto un minimo di 2 persone per prenotazione
  • Questa esperienza avrà luogo solo in condizioni climatiche favorevoli. In caso di annullamento a causa di cattivo tempo, potrai scegliere tra un'altra data o il rimborso completo.
Inclusi nel prezzo
  • Acqua in bottiglia
  • Colazione
  • Degustazione di cibo
  • Pranzo
  • Trasporto in minivan con aria condizionata a Bologna
  • Autista / Guida
  • Le fabbriche visitano come da descrizione


Esclusi dal prezzo
  • Foto ricordo (disponibili per l'acquisto)


Punto di partenza
Stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella

Ora di partenza
Il treno da Firenze parte alle 06:53 Raggiungi il punto di partenza almeno 15 minuti prima dell'orario indicato

Durata
11 ore

Dettagli sul ritorno
Treno in partenza alle 17:20 da Bologna e arrivo a Firenze alle 17:55.

Informazioni sui voucher
Puoi presentare un voucher cartaceo o elettronico per questa attività.

Il tour identificato in questa promozione è reso disponibile tramite Viator. Groupon non è affiliato o sponsorizzato da Italian Days in relazione a questo accordo. Dopo aver cliccato sul tasto compra sarai reindirizzato sull'offerta Viator, dove potrai trovare maggiori dettagli, come giorni disponibili, orari e piu' opzioni d'acquisto. Contatta il servizio clienti di Groupon per qualsiasi informazione relativa a questa offerta. Tutte le richieste inviate a Viator verranno reindirizzate a Groupon.

Questa offerta non è acquistabile con codici promozionali.

Condizioni

Offerta non soggetta a diritto di recesso. Nessun rimborso o cambio sarà consentito. Il voucher è valido solo per la data e l'ora indicate; non può essere scambiato o riscattato per altre date. Il nome e il numero di telefono dell'acquirente devono essere forniti al momento del pagamento; queste informazioni saranno condivise con Viator e il tour operator per l'evasione degli ordini. I codici promozionali di Groupon non possono essere utilizzati per l'acquisto di questa offerta. Le condizioni di vendita dei voucher Groupon non si applicano per questa offerta, vedi i termini e le condizioni del tour operator qui.

Acquistando questo deal, guadagnerai punti che possono essere spesi per ottenere sconti e vantaggi. Per ogni 5000 punti guadagnati puoi ottenere uno sconto di 5€ sul tuo prossimo acquisto.