Poter contare su un corpo tonico ed efficiente è un ottimo presupposto per vivere con pienezza la propria vita e affrontare con piglio deciso la quotidianità. Praticare sport è una condizione essenziale per permettere alla grande e complessa macchina, che è il corpo umano, di conservarsi sana e forte. Praticare sport è, anche, un ottimo modo per socializzare: tra una flessione, una serie di squat e l'attesa degli attrezzi si possono fare conoscenze gradite e inattese. Non ci sono scuse valide per non fare sport: una regolare attività fisica procura benefici non trascurabili a chi rispetta un regime alimentare dimagrante, valorizza i risultati di molti trattamenti estetici, permette di scaricare tensioni e nervosismo maturati nella quotidianità e di ritrovare l'armonia e anche il piacere di una passeggiata all'insegna dello shopping.

Mens sana in corpore sano

Imparare a prendersi cura di sé è un principio che si acquisisce quando si è bambini. Medici e psicologi sottolineano gli effetti benefici dello sport sullo sviluppo della muscolatura, delle ossa, della funzione regolatrice del metabolismo e della vita sociale. Zumba, GAG, pilates, aerobica, fitness o yoga sono delle discipline di grande tendenza: anche le star di Hollywood non mancano a questi appuntamenti. La danza, grazie anche ai beniamini dei reality show, guadagna molti proseliti tra i più giovani. Classica, moderna, contemporanea, jazz, funky o videodance: ognuno può scegliere il proprio ritmo.

Strategie di conquista del benessere

Per rendere ancora più efficaci gli effetti dello sport bisogna seguire una dieta adatta. Questo non significa rispettare un regime alimentare restrittivo, fatto di rinunce e privazioni. Il nutrizionista valuta le condizioni fisiche del paziente e propone una dieta personalizzata prendendo in considerazione le abitudini alimentari, l'età, lo stile di vita. Molto spesso si tratta di fornire gli strumenti per scegliere cosa mettere nel piatto, come mescolare gli ingredienti in maniera intelligente, come colmare il fabbisogno calorico quotidiano senza fatica. Scegliendo tra i nutrizionisti che operano a Bari si può trovare facilmente un professionista capace di dare una valutazione adeguata e fornire supporto tecnico e psicologico.

Più sani, più belli

La bellezza è anche una questione di salute: un aspetto sereno e rilassato si conquista anche risolvendo tutta una serie di acciacchi che, a causa dello stress e dell'età, minacciano il benessere. A Bari si può usufruire di un'ampia proposta di consulenze mediche per accertarsi che tutto proceda per il meglio e per capire anche qual è la disciplina sportiva che più possa giovare e, soprattutto, essere compatibile con il proprio fisico e l'età. La ginnastica dolce e il golf, ad esempio, sono delle pratiche che vanno bene per tutti, mentre sport più energici e aerobici, come il tennis, il jogging, l'arrampicata, sono dedicati a chi non ha nessun tipo di problema articolare o muscolare. La bella notizia è in materia di sport Bari offre tantissime strutture di qualità e ognuno potrà scoprire la disciplina perfetta per le sue esigenze.

Approfondisci