Lecco, splendida città lombarda circondata dal fiume Adda, dal lago di Lecco e dai monti della Grigna, è oggi sede di strutture dedicate al benessere, molte delle quali moderne e all'avanguardia. La felice posizione geografica della località crea un perfetto connubio tra natura e relax. In generale si può constatare che in materia di centri benessere Lecco si presenta in linea con gli elevati standard qualitativi della Lombardia, presentando strutture eccellenti su tutto il territorio. Le spa lecchesi offrono trattamenti tradizionali, terapie alternative e terapie complementari. Per far fronte a tali necessità le strutture più prestigiose si sono dotate di squadre di specialisti capaci di operare con serietà e professionalità, evitando di entrare in contrasto con le regole della medicina tradizionale. Lecco è una città suggestiva e rilassante, si rivela perciò un'ottima location per qualsiasi centro benessere da frequentare per qualche ora, per un'intera giornata o per una vacanza di qualche giorno, magari con il proprio partner o in compagnia degli amici.

Che cosa sono i trattamenti olistici?

I trattamenti olistici derivano dall'omonima filosofia, l'olismo, la quale pone l'accento sulla persona nel suo complesso piuttosto che sulle sue singole parti. I trattamenti olistici mirano a sconfiggere le cattive abitudini e lo stress della vita quotidiana, capace di predisporre il soggetto alla malattia. Il malessere viene perciò considerato un prodotto dovuto a destabilizzazioni e pressioni sociali, economiche e biologiche. Gli sforzi mentali, l'alimentazione smodata, le preoccupazioni, l'effetto degli agenti atmosferici nocivi, le cattive abitudini e la carenza di riposo sono la causa di questi squilibri. Le pratiche olistiche cercano perciò di ripristinare l'armonia tra l'uomo e l'ambiente. Tra i trattamenti di questo tipo più gettonati e proposti da diversi centri benessere di Lecco, figurano l'Acqua Healing e la cristalloterapia.

La bellezza ed il benessere

I trattamenti estetici, invece, sono un insieme di pratiche che si pongono l'obiettivo di migliorare l'aspetto fisico, combattendo gli inestetismi della pelle del viso e del corpo. Tra i servizi più richiesti figurano i trattamenti anti-età, quelli per le pelli sensibili, i trattamenti sebo-equilibranti, restitutivi idratanti, a base di prodotti molto efficaci, tra cui il latte d'asina, e la pulizia del viso. A questi si affiancano la depilazione, che può essere definitiva con l'utilizzo della luce pulsata oppure "tradizionale" con la ceretta, le sedute dal parrucchiere, o per il fish pedicure e la manicure, e quelle dimagranti. Queste pratiche che, una volta, erano rivolte solo alle donne, oggi sono richieste sempre più spesso anche dal pubblico maschile.

I trattamenti per conseguire la miglior forma fisica

I trattamenti dedicati alla forma fisica hanno l'obiettivo di recuperare o di mantenere un buon equilibrio psicofisico. Il concetto di "forma", infatti, è parte di un più ampio concetto che mira al raggiungimento del benessere della persona, inclusiva di un perfetto stato di salute mentale ed emotivo. Sentirsi a proprio agio, infatti, è possibile seguendo una serie di appositi trattamenti come, ad esempio, l'acquagym o la riflessiologia plantare.

Approfondisci