L'haloterapia è uno dei trattamenti benessere più in voga negli ultimi tempi. In cosa consiste? È semplicissimo: il cliente viene introdotto all'interno di una grotta di sale, dove è installato anche un piccolo aerosol per facilitare il discioglimento del sale nell'aria. Una volta all'interno della grotta, basterà attendere un tempo variabile tra i 30 ed i 45 minuti (per gli adulti) per iniziare ad ottenere i benefici effetti di questo trattamento sulle vie respiratorie. Come accade per tutti i trattamenti, anche l'haloterapia necessita di più sedute per essere efficace: in generale, in assenza di particolari problematiche, già dopo quattro o cinque sedute settimanali il miglioramento sarà notevole. Ma in cosa consistono, concretamente, i benefici? Il microclima ricreato all'interno delle grotte di sale è studiato specificatamente per ricreare l'effetto aerosol marino. All'interno di queste stanze non ci sarà solo un'elevata concentrazione di sale disciolto nell'aria, ma anche un'assenza quasi totale di acari della polvere. Un vero e proprio toccasana per chi soffre di allergia e non solo, visti i benefici effetti mucolitici e antinfiammatori delle grotte di sale.

Trovare la grotta di sale Monza

L'haloterapia non è una cura miracolosa: in caso di affezioni croniche o particolari condizioni patologiche delle vie respiratorie è sempre bene consultare il proprio medico prima di usufruire di questo trattamento. Ciò non toglie, però, che in molti apprezzino i benefici di questo tipo di terapia in grotte di sale che, oltre ad avere efficaci azioni benefiche a livello respiratorio, migliora la tonicità e la luminosità della pelle, proprio come dopo una vacanza al mare. A Monza e in tutta la Lombardia l'haloterapia è molto richiesta, soprattutto in coincidenza con l'arrivo dei classici malanni di stagione: trovare una grotta di sale in provincia di Monza Brianza non è per nulla difficile.

Haloterapia, anche per bambini?

I benefici effetti sul sistema respiratorio si esplicano anche nei bambini, che spesso soffrono di malanni stagionali o di allergie. Attenzione, però: è meglio limitare il tempo d'ingresso in grotta di sale dei più piccoli, evitando di superare la mezz'ora. Secondo alcune opinioni (attualmente non verificate scientificamente) la grotta di sale può essere utile anche per limitare le piccole affezioni della pelle, sempre di origine allergica come, ad esempio, la fastidiosa dermatite.

Trattamenti benessere a Monza

Monza è una città lombarda piuttosto vivace: tutta la provincia di Monza Brianza è densamente popolata e trovare beauty farm affidabili e day spa con grotta di sale Monza è semplicissimo: basta cercare! Per concedersi un momento speciale all'insegna del puro relax, dimenticando tutti gli stressanti problemi della vita quotidiana, un ingresso in grotta di sale può essere la soluzione perfetta: la grotta di sale non è pensata solo per chi soffre di qualche problema respiratorio, ma anche per chi vuole regalarsi una coccola particolare, un magico momento di benessere da soli o in coppia!

Approfondisci