Lo sport è salute: permette di vivere più a lungo e meglio, perché protegge dalle patologie cardiovascolari. Lo sanno bene i Padovani, appassionati sostenitori e frequentatori di numerose attività sportive, che spaziano dal calcio alla pallacanestro, dal rugby alla pallavolo, senza dimenticare la pallanuoto che vanta numerose vittorie sia delle squadre femminili che di quelle maschili. Lo sport viene scelto inseguendo una passione ma anche per potenziare la muscolatura, per avere un addome piatto o, semplicemente, per divertirsi e passare qualche ora di svago. Inoltre, l'attività sportiva aiuta la gestione dello stress: a molti sarà capitato di trascorrere una tumultuosa giornata di lavoro e di sentirsi meglio dopo una semplice corsa o dopo una sessione di esercizi in palestra.

La scelta dello sport è soggettiva

La disciplina scelta deve essere amata ed è importante nutrire motivazioni che saranno alla base dei sacrifici che l'allenamento comporta. Uno sport di gruppo permette la socializzazione, ma chi desidera scolpire il proprio fisico sceglierà il nuoto, dove sono coinvolti tutti i muscoli e, in particolare, vengono potenziati deltoidi e trapezi: a ragione, infatti, è stato sempre considerato uno sport completo. Il calcio è perfetto per chi ama il gioco di squadra e desidera aumentare la propria resistenza fisica, mentre la ginnastica si addice a persone di tutte le età e potenzia l'apparato scheletrico. Il tennis suscita grandi passioni e permette di scaricare la propria aggressività, mentre la danza è praticata con gioia sia da donne che da uomini. Questi sono solo alcuni esempi: nello sport Padova eccelle in tutte le discipline.

Nella città veneta solo istruttori qualificati

Padova oltre ad essere una città universitaria di grande prestigio, dispone di una serie di centri sportivi, palestre e stadi del nuoto dove seguire i corsi tenuti da maestri e istruttori qualificati, che permettono di imparare le tecniche da veri campioni. Se la quotidianità impone ritmi veloci e faticosi, soprattutto dal punto di vista psicologico, chi sceglie di praticare uno sport ha una marcia in più: infatti, lo sviluppo delle endorfine, che avviene proprio durante l'attività fisica, migliora notevolmente l'umore e regola il sonno, donando serenità e autostima. Qualsiasi giornata negativa può risolversi al meglio e lasciarci molto più sereni per affrontarne una nuova con una carica di energia.

Un connubio ideale: sport e medicina naturale

Le molte e diverse discipline sportive che possono essere praticate a Padova vedono allenatori e personal trainer realizzare programmi moderni e personalizzati, perfettamente in linea con le esigenze di chi si accosta all'attività sportiva per la prima volta, ma anche di chi può considerarsi un veterano. Fare sport, però, non è l'unica azione che possiamo compiere per il nostro benessere: a seconda delle necessità e dei desideri l'attività sportiva può essere anche abbinata alla medicina naturale. Le offerte a padova riguardanti la medicina naturale sono molteplici: si tratta di rimedi green che regalano energia e salute.

Mostra più testo