La ceretta è uno dei tanti metodi di depilazione che permette a donne e uomini di eliminare i peli superflui dal corpo e di rendere la pelle liscia e morbida. È una pratica igienica e comporta l'esportazione del pelo fin dalla sua radice rallentandone la ricrescita. Possiamo dire che è antica quanto l'uomo, già gli antichi Egizi, infatti, la utilizzavano, rasandosi con creme a base di olio e di miele, e gli Islamici avevano l'abitudine di depilarsi con un metodo che viene utilizzato ancora oggi essendo molto naturale: si tratta di riscaldare una miscela di acqua limone e miele, spalmarla sulla pelle, procedendo poi con lo strappo. Le zone oggetto di depilazione sono le gambe, le ascelle, le braccia, l'inguine e alcune piccole parti del volto.

Gli specialisti della ceretta

Negli ultimi anni la depilazione con la ceretta è sempre meno dolorosa. È vero che esistono molti metodi fai da te, ma è inutile negare che una mano esperta garantisce risultati ottimali e indolori. Infatti, non è facile effettuare lo strappo, ci vuole tecnica, pratica e, soprattutto, uno specialista della ceretta, che normalmente è riscontrabile nella figura dell'estetista. Tra i vari metodi, quelli più utilizzati sono la cera a caldo, che permette uno strappo più deciso ma delicato allo stesso tempo, e la cera a freddo, che ha un'efficacia minore rispetto al metodo tradizionale. Ovviamente ci sono una serie di consigli, offerti dalla maggior parte degli specialisti ma anche da siti sempre più specializzati, tra cui quello di pulire bene la pelle prima della ceretta, di non esporsi al sole subito dopo e, tra un trattamento e l'altro, di esfoliare la pelle per impedire la ricrescita di peli incarniti.

Ceretta Torino nei migliori centri estetici

Torino, la città benemerita del Risorgimento italiano, è uno delle città che offre una serie di servizi e centri specializzati nella depilazione: non c'è che l'imbarazzo della scelta. Moltissime strutture sono dislocate nella zona centrale ed è facile trovare un salone di bellezza in grado di eseguire una ottima ceretta Torino. Tantissime sono le offerte che includono la depilazione completa, compreso l'inguine, a prezzi davvero competitivi con la proposta di pacchetti che includono varie sedute dall'estetista.

Via i peli, non solo in estate

Spesso si pensa alla ceretta in maniera pressante soprattutto nel periodo estivo e, soprattutto le donne, ma sempre di più anche gli uomini, avvertono l'esigenza di depilarsi prima di indossare il costume da bagno. I metodi per la depilazione sono tanti ma è inutile negarlo, la ceretta resta uno dei più efficaci anche perché è in grado di garantire una durata di almeno tre settimane, soprattutto se eseguita da personale esperto e qualificato. A parte la luce pulsata, che dovrebbe risolvere il problema della ricrescita dei peli definitivamente, gli altri metodi, come il rasoio o le creme deplilatorie, fanno sì che il "problema" si ripresenti dopo pochissimi giorni.

Approfondisci