In Italia le terme hanno origini antiche e i Romani erano veri e propri maestri del benessere: utilizzavano la pietra pomice e la cenere di faggio per le abluzioni e oli profumati per i massaggi. Le terme erano aperte quasi a tutti, in ambienti separati uomini e donne facevano il bagno in totale relax, socializzando o parlando di affari. Questi luoghi avevano anche una funzione culturale, spesso, infatti, venivano utilizzati per esibizioni musicali, letture di poesie o conferenze in apposite sale o biblioteche. Diverse sono le regioni della nostra bella penisola in cui possiamo ammirare ciò che rimane dell'epoca capitolina, anche in Piemonte, a Torino. Il capoluogo piemontese si erge su pianta romana, sono quindi diverse le tracce che risalgono a quell'epoca: qui sono stati rinvenuti resti di terme romane nella cripta del Duomo.

Sentirsi in vacanza anche in città

Quando siamo in villeggiatura, rilassarsi e dimenticare i propri ritmi è facile ma, al ritorno a casa, gli effetti benefici del mare, del sole e del "dolce far niente" si annullano in pochi giorni. In una città come Torino sono diverse le oasi di tranquillità in cui poter ricercare quella sensazione di pace provata in vacanza. Troviamo ampi spazi verdi, passeggiate piacevoli da fare lungo le sponde del fiume e sentieri collinari; se la temperatura è più rigida, ci sono hammam e spa in cui farsi coccolare dimenticando la routine e chiacchierando con gli amici alle terme.

Momento Spa Torino

A Torino negli ultimi anni l'attenzione al benessere e alla cura del corpo è aumentata. In città si trovano veri e propri paradisi della coccola dedicati alle famiglie, alle coppie e anche ai ritiri aziendali. Una pratica molto diffusa tra i torinesi soo le sedute in day spa, uno spazio da ritagliarsi anche durante la settimana per spezzare la quotidianità. Ideale per chi non può concedersi una vacanza di qualche giorno, o semplicemente un week end, questa formula permette di concentrare in una sola giornata diversi tipi di trattamenti, che vanno dai massaggi, alle saune, alle cure estetiche per il viso e per il corpo. Un momento di profondo benessere all'interno di strutture prestigiose dalle atmosfere soffuse e rilassanti, in cui la bellezza si fonde con il piacere annullando la percezione del tempo.

La musica e i colori del benessere

La musica e i colori sono uno strumento chiave legato alla cura del corpo e della mente: nelle beauty farm vengono ampiamente utilizzati con lo scopo di rilassare, curare e creare una bolla in cui rimanere sospesi per qualche ora. Una day spa Torino prevede l'utilizzo della musica e della cromoterapia: docce emozionali, che associano i colori all'intensità del getto dell'acqua, vasche sensoriali e musica subacquea per immergersi in un'altra dimensione. L'utilizzo del colore aiuta il nostro corpo a calmarsi e a ritrovare il giusto equilibrio; la musica, invece, è una risorsa chiave nella comunicazione non verbale perché aiuta il nostro cervello a percepire e ad esprimere le emozioni.

Mostra più testo