GrouponMag

10 foodblogger per 10 ricette estive

Scritto da VERUSCHKA DERIU | 14.7.2014 |
10 foodblogger per 10 ricette estive

Per chi ama cimentarsi tra i fornelli, l'estate può essere il momento ideale per ripescare dal cassetto le ricette messe da parte durante il resto dell'anno. I banchi dei mercati si riempiono di colori e di profumi invitanti. La frutta, la verdura, il pesce di giornata, una grande varietà di ingredienti freschi da scegliere e combinare per creare nuovi accostamenti o cimentarsi con ricette classiche e collaudate. Se avete in programma delle cene con gli amici e volete andare sul sicuro ma nella vostra libreria campeggiano solo i tomi di rinomati chef con ricette semplici quanto "l'interpretazione della meccanica quantistica", abbiamo scovato per voi dieci ricette perfette per l'estate, raccontate e spiegate da dieci bravissimi foodblogger. Piatti semplici, ingredienti facili da trovare, ricette che chiunque può realizzare senza impazzire o spostare la cena, all'ultimo minuto, nella pizzeria o al ristorante sotto casa.

Portafogli di pesce spada de L'Albero della Carambola

Una ricetta a base di pesce spada ma aromatizzato all'arancia e accompagnato dalle buonissime cipolle rosse di Tropea. Un piatto semplice da preparare ma dal sapore deciso, un antipasto ideale per una cena a base di pesce, spiegato in maniera chiara da Sonia e Simona del blog "L'albero della carambola". Cliccare qui per la ricetta completa.

Fagottini pesce spada

Fiori di zucca fritti alla romana della Cuochina

Estate è anche l'orto dietro il cortile di casa con i fiori di zucca appena sbocciati, che sono buoni cucinati in tutti i modi ma diventano spettacolari se fritti alla romana. Fate come dice Veruska del blog "la cuochina sopraffina", scegliete fiori grandi e senza imperfezioni, prendete acciughe di qualità e del vero formaggio "provatura" e avrete la vera ricetta romana, senza paura di essere bacchettati sulle nocche dalla simpatica "talebana" della romanità. La ricetta è qui.

La paella di Con un poco di zucchero

Chi di noi non è tornato da un viaggio in Spagna con la "vera" ricetta della Paella, trascritta su un tovagliolo di carta? Oltre a ricordarci quanto è bello viaggiare, è un modo divertente di mescolare sapori diversi come quelli della carne e del pesce accompagnandoli con riso e verdure. Prepariamola seguendo la ricetta di Elena del blog "con un poco di zucchero". Qui la ricetta.

Paella

I cannelloni di pesce di Chez Babs

Se appartenete alla folta schiera degli amanti dei cannelloni ma in estate li depennate a malincuore dal menù del pranzo della domenica, date uno sguardo a questa versione dei cannelloni ripieni di pesce. Andate in pescheria, prendete il pesce più fresco che trovate, uniteci un pizzico di fantasia e seguite le dritte di Babs del blog "Babs (R)Evolution. Il risultato non vi farà rimpiangere la ricetta originale. Qui la ricetta.

La pasta al tonno di Juls

Non sarebbe davvero estate senza un piatto di pasta al tonno. Un primo davvero semplice, che richiama i ricordi d'infanzia e diventa la perfetta conclusione di una giornata trascorsa al mare. Basilico e prezzemolo appena colti e tonno di ottima qualità sono il segreto della ricetta di Giulia del blog Jul's kitchen, che abbiamo intervistato qualche tempo fa. La ricetta è qui.

Pasta tonno

Insalata di kamut con pesce spada e zatziki di Pici e Castagne

Il profumo caratteristico dei cetrioli, mescolato al retrogusto acidulo dello Yogurt, un trancio di pesce spada, un pugno di kamut e tante verdure fresche compongono questa insolita ma sfiziosa insalata, un piatto unico, completo ma leggero, veloce da preparare. Il pranzo estivo perfetto da portare in ufficio per la pausa pranzo, proprio come consiglia la signorina Pici del blog "Pici e castagne". La ricetta completa cliccando qui.

Gamberoni arrosto alle erbe e sale di Una casa in campagna

Per un secondo veloce ma capace di accontentare tutti, scegliete dei gamberi abbastanza grandi e freschissimi, accompagnateli al sale grosso e alle vostre erbe aromatiche preferite e osservateli dal vetro del forno mentre assumono il loro caratteristico colore. Aggiungete anche i semi di finocchio proprio come consiglia Alessandra del blog "Una casa in campagna" o date libero sfogo alla vostra fantasia. Cliccate qui per la ricetta.

gamberoni al sale

Tempura di sardine e menta di Fico e Uva

L'estate è il profumo della menta, del pesce fritto, è il momento perfetto per organizzare le cene in giardino o in terrazzo. Aggiungete al vostro menù questa delicata "Tempura di sardine e menta", seguendo la ricetta di Sara e Paolo del blog "Ficosecco e uvapassa. Potrete così assaporare questo accostamento sfizioso che saprà incuriosire e tentare anche i vostri commensali. La ricetta cliccando qui.

Bonet semifreddo di Al Cibo Commestibile

Cosa sarebbe una sera d'estate senza il gelato? Se vi piace prepararlo a casa ma non avete la gelatiera non preoccupatevi, questo semifreddo che mescola cioccolato e amaretti è quello che fa per voi. E' una ricetta che appartiene ai ricordi di bambina di Genny del blog "Al cibo commestibile", e per questo ancora più speciale. La ricetta del semifreddo è disponibile a questo indirizzo.

Semifreddo pesche

Semifreddo di pesche bianche con rosa e lamponi del Cavoletto

Per finire questo piccolo viaggio nelle ricette dell'estate, ecco un semifreddo semplice da preparare ma bellissimo da portare in tavola. Pochi ingredienti, pesche bianche, lamponi, acqua di rose e panna fresca di ottima qualità. Seguendo alla lettera la ricetta di Sigrid del blog "Il cavoletto di Bruxelles" avrete in poco tempo un dessert perfetto. La ricetta è qui.

Avete trovato la ricetta che fa per voi? Volete suggerirne di altre o suggerirci i nomi di foodblogger che dovremmo tenere sotto controllo? Seguiteci su Facebook e Twitter e fateci sapere!

Veruschka Deriu
Scritto da Veruschka Deriu Veruschka Deriu
{}