GrouponMag

10 modi per restare in forma durante l'estate e non deprimersi

Scritto da VERUSCHKA DERIU | 29.6.2015 |
10 modi per restare in forma durante l'estate e non deprimersi

L'estate è alle porte e la tanto temuta prova costume ci attende dietro l'angolo. Se il vostro inverno è stato all'insegna dell'attività fisica e dell'alimentazione sana, ecco dieci modi per restare leggeri e in forma senza rinunciare al gusto e al divertimento. In cucina e non, perché c'è sempre un modo per sentirsi bene, curare il proprio corpo e non deprimersi!

salad

Insalatone a go-go

Se un piatto di lattuga vi fa venire tristezza e voglia di correre al fast food più vicino, provate a sostituirlo con una “insalatona” ricca. Scegliete le vostre verdure preferite, accompagnatele con carote, pomodorini, cetriolini e aggiungete del pollo cotto ai ferri, o del salmone a tocchetti oppure dei gamberi sbollentati. Questa è una valida alternativa alla classica caprese e con tutti quei colori vi rallegrerà la giornata. Date un'occhiata al blog di Alice per idee e suggerimenti, ne resterete estasiati!

Tortini di verdure

Se l'insalata vi ha stancato o non siete amanti della verdura a foglia, potete fare un salto al mercatino rionale e fare incetta di zucchine e melanzane per trasformarle in tortini sfiziosi. Sono facili e veloci da preparare, non appesantiscono e sono ottimi da gustare anche freddi. Possono diventare il punto di forza della vostra pausa pranzo in ufficio invece del solito panino.

centrifughe

Centrifugati di verdure

Ottimi alleati per combattere la ritenzione idrica, aiutano a depurare e disintossicare il nostro corpo e ci permettono di assumere tutte le vitamine presenti nella frutta e nella verdura. Basta scegliere le combinazioni giuste. Se mela e carota regalano un elevato apporto di vitamina A, il centrifugato di Ananas favorisce la digestione, oltre ad avere una funzione depurativa e disintossicante. Con la giusta combinazione di frutta e verdura possiamo aumentare l'apporto vitaminico e regalare benessere al nostro corpo. IdeeRicette vi propone idee sfiziose e anche particolari.

Acqua aromatizzata

Un giusto apporto di acqua è fondamentale per il nostro organismo, ma non sempre si riesce a coprire il fabbisogno giornaliero. Possiamo cercare di rendere questa buona abitudine molto più piacevole preparando dell'acqua aromatizzata da portare in giro con noi. Lamponi, fragole, mirtilli, more, pesche, albicocche o la vostra frutta preferita, magari abbinata a delle foglie di menta fresca, regaleranno all'acqua un sapore piacevole e invitante. Bere una bottiglia di acqua non sarà più così noioso. Sul blog della Cuochina Sopraffina qualche idea per bere in maniera diversa!

Pasta integrale

In estate spesso non si ha voglia di cibi caldi o troppo elaborati ma un piatto di pasta mette sempre tutti d'accordo. Per migliorare l'apporto di fibre nella nostra alimentazione possiamo sostituire la pasta classica con quella preparata con la farina integrale. Senza cambiare le abitudini alimentari possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia in cucina inventando nuovi condimenti. Se pomodorini, basilico e mozzarella vi hanno stancato potete provare nuovi abbinamenti e lasciare spazio alle verdure oppure ai crostacei e al pesce.

gelato alla frutta

Gelati

Con il caldo è difficile rinunciare ad un bel gelato, soprattutto la sera quando si cerca conforto dopo una lunga giornata afosa. Se in inverno le creme e il cioccolato sono la nostra prima scelta, proviamo a sostituirli con un gelato allo yogurt, alla soia oppure alla frutta.

Spuntini leggeri

Se la pausa pranzo è breve e un panino è la scelta più semplice, possiamo sostituite il classico pane di farina bianca con del pane integrale o di segale e al posto dei salumi optare per il salmone affumicato o per un hamburger di soia, magari accompagnato da una foglia di lattuga e una salsa allo yogurt. Un modo semplice per non rinunciare ad una pausa sfiziosa e rientrare in ufficio carichi di energie. Qua trovate qualche idea per iniziare.

camminare

Camminare

Con l'arrivo dell'estate possiamo sfruttare le temperature piacevoli della sera per iniziare a camminare. Iniziando con almeno 40 minuti a passo svelto e ripetendo questa buona abitudine tre volte a settimana. Una volta preso il ritmo non potrete più farne a meno e il vostro corpo vi ringrazierà. Su Runlovers consigli per tutti, da chi cammina a chi corre.

Giocare

Se abitate in una città di mare potete approfittare del tempo libero per giocare con gli amici sulla spiaggia. Provate con il “beach volley” o con i più classici "racchettoni". Farete attività fisica, eliminerete le tossine ma allo stesso tempo vi divertirete e le ore voleranno via. Potete farlo anche se abitate in una grande città, sostituendo la spiaggia con il parco.

Dormire in estate

Dormire

Con l'estate la vita sociale decolla, aperitivi, cene e serate con gli amici sono l'ideale per godere appieno di questa stagione. Ma non dimenticate che il nostro corpo e la nostra mente per restare in forma, hanno bisogno di almeno 7/8 ore di sonno per ricaricarsi e affrontare al meglio la giornata.

Veruschka Deriu
Scritto da Veruschka Deriu Veruschka Deriu
{}