GrouponMag FIRENZE

10 posti dove mangiare un panino top a Firenze

Scritto da SIMONA CHERUBINI | 11.2.2015 |
10 posti dove
mangiare un panino top a Firenze

Dopo avervi detto quali sono i chioschi dei trippai dove mangiare un panino al lampredotto, stavolta vi porto a spasso per Firenze alla ricerca di un panino d’autore!

Quindi dimenticate le paninoteche classiche con panini presentati avvolti nella pellicola di plastica, con affettati e formaggi insapori o dall’indubbio sapore di salse confezionate!

Tutti i posti che vi citerò fanno della qualità il loro vessillo e sono portavoci di una tipologia di panino, che può sembrare un ‘mangiare semplice’, ma che in realtà è frutto di un’attenta selezione di ogni singolo ingrediente: dal tipo di pane, al grano con cui vien fatto ed al modo in cui vien cotto, ai salumi artigianali, ai sottoli, le salse prodotte da loro e spesso anche il contesto accogliente in cui si può sostare per la pausa pranzo o merenda.

Procacci

Iniziamo così dai panini tartufati del Procacci in via Tornabuoni, luogo di culto dei fiorentini, locale piccolo, dove fermarsi per un breve spuntino o per acquistare prodotti gastronomici di lusso e vini particolari. Per chi non fosse di Firenze, Procacci si trova in pieno centro storico, in una delle vie dello shopping griffato, perfetto per una pausa tra una boutique e l’altra!

Procacci, via Tornabuoni n°64/R

Ino

‘Ino

‘Ino, lo trovate in via de’ Georgofili, sempre centro storico proprio a due passi dagli Uffizi, un posticino accogliente dove troverete un’ampissima scelta di panini, che hanno come base un buonissimo pane ‘a ciabatta’, il formato schiacciato e rettangolare. Si va da quelli tradizionali con salumi toscani artigianali, a quelli più ricercati (tutti i prodotti della bottega sono selezionatissimi). Nel locale ci sono anche dei tavolini dove fermarsi ed accompagnare il panino da un ottimo bicchiere di vino rosso.

‘Ino, Via dei Georgofili 3r-7r. Tel: 055219208

Cernacchino

Cernacchino

Il Cernacchino si trova vicino a Palazzo Vecchio e qui accanto ai panini potete assaporare alcuni piatti tipici come la pappa al pomodoro e il lampredotto, servito nel panino svuotato a mo’ di scodella. Il locale è piccolo ma sono a disposizione alcuni tavoli.

Cernacchino, via della Condotta n° 38/R. Tel: 055 294119

Casa Vino

La Casa del Vino

La Casa del Vino si trova sempre nel cuore del centro storico, ma in via dell’Ariento n° 16/R, zona Mercato Centrale. Come potete immaginare dal suo nome, qui troverete vino in quantità ed assaggi vari di crostini e crostoni, salumi e formaggi. I panini spaziano da quelli con i salumi, a quelli con trippa e frattaglie, con la possibilità di abbinare diversi sapori, come Prosciutto arrosto, melanzane grigliate e stracchino

La Casa del Vino, Via dell'Ariento, 16/R. Tel: 055215609

Focaccine Bondi

Un altro punto di riferimento per la gastronomia d’autore, le Focaccine Bondi . Le schiacciatine a spicchi possono essere personalizzate con una ventina di opzioni che vanno dalle melanzane alla parmigiana al cavolo nero, consigliata anche da amici intenditori, quella inzimino (bietole e calamari)

Focaccine Bondi, Via dell'Ariento, 85. Tel: 055287390

Scheggi

Paninoteca Scheggi

Lo Scheggi è conosciuto soprattutto dai frequentatori dello Stadio Franchi, perché si trova proprio lì a due passi. Salse fresche, preparate direttamente da loro, con nomi eccellenti tipo ‘Batigol’ in onore di Batistuta e fatta con radicchio trevigiano dal colore viola, come le maglie della squadra di calcio.

Paninoteca Scheggi, viale dei Mille n° 1C/R. Tel: 055588076

Ristoranti e bar

All’Antico Vinaio

All’Antico Vinaio si trova dietro a Palazzo Vecchio, in via De’Neri n°65/R . Panini della tradizione toscana, piatti del giorno, tra cui i classici della nostra cucina, taglieri di salumi, formaggi e marmellatine oppure salse a base di sottoli. Ottima la schiacciata all’olio!

All'Antico Vinaio, Via dei Neri, 74. Tel: 0552382723

Panino Tondo

Il Panino Tondo

 punti vendita de ‘Il Panino Tondo’ in Firenze sono 2 e li trovate uno in centro in via Montebello e l’altro in Piazza Giorgini, appena fuori dal centro storico. Inoltre vengono effettuate consegne a domicilio. Ampio il menu, ma ciò che li ha fatti conoscere al pubblico fiorentino sono stati gli hamburghers. Accanto a questi, panini vegetariani e vegani, bagels salate, insalate e fritti. La Domenica nel punto vendita di via Montebello è possibile fare il brunch

Il Panino Tondo, diversi punti vendita

Amble

Amblè

Amblè è in centro, nella Piazzetta dei Del Bene, nascosta tra le viuzze vicine a Ponte Vecchio , ha un’ampia scelta di tramezzini, realizzati con prodotti a km0. Volendo effettua servizio a domicilio, in bicicletta per chi abita in centro. Le farciture dei panini variano dai salumi e wurstel, al pesce e varie guarnizioni a base di verdura.

Amblè, Chiasso dei del Bene. Tel: 055268528

Panino vegano

Panino Vegano

Dal Panino Vegano prodotti genuini ed artigianali, burghers di soia o legumi, salse vegan e verdure. Inoltre, per chi avesse disturbi di intolleranza al glutine, anche una versione senza glutine per celiaci! Accanto ai panini ampia scelta di piatti caldi, come torte salate, pizza, contorni di verdure. Anche tutte le bevande sono bio e senza glutine!

Panino Vegano, Via Maurizio Bufalini, 19r. Tel: 3338359787

Articoli correlati

Dove trovare paste e cornetti caldi di notte a Firenze 

3 wine bar da non perdere a Firenze 

Tutto il cibo di strada a Firenze: dal lampredotto alla schiacciata

Simona's Kitchen
Scritto da Simona Cherubini Simona's Kitchen
{}