GrouponMag FIRENZE

3 idee per una giornata o serata romantica a Firenze

Scritto da FRANCESCA TURCHI | 27.2.2014 |

3 idee per una giornata o serata romantica a Firenze

Firenze è città romantica, non ci sono dubbi. E' romantica per chi la visita ed è romantica per chi ci vive ed offre tanti spunti utili per fare una sorpresa gradita alla vostra dolce metà. Di seguito vi consiglio 3 idee per una serata o una giornata romantica a Firenze, di quelle da ricordare nel tempo e, perché no, ripetere senza dover per forza aspettare occasioni speciali.

BRUNCH A FIRENZE

Se entrambi abitate o lavorate a Firenze un’idea molto carina potrebbe essere quella di fare un brunch assieme a ora di pranzo. I posti che mi sentirei di consigliarvi a Firenze sono:

1. Ora d'Aria: situato a pochi passi dal Museo degli Uffizi e in vicinanza del vecchio carcere fiorentino delle Murate (peraltro ottima zona, Le Murate, dove mangiare), questo ristorante propone dei menù brunch molto sfiziosi ed elaborati realizzati dallo chef stellato Marco Stabile. Il locale è aperto per pranzo dal martedì al sabato dalle 12:30 alle 14:30. La foto di seguito è esplicativa di cosa dovete aspettarvi da questo ristorantino.

Ora d'Aria, Via dei Georgofili 11R. Tel. 055 200 16 99

 

Ora d'aria Firenze

 

2. SE·STO on Arno: ogni giorno a ora di pranzo, dalle 12.30 alle 14.30, è disponibile un gourmet brunch con vista panoramica su Firenze. Oltre alla buona cucina proposta la sua elegante struttura in vetro trasparente, che si estende su due grandi terrazze con vista su Firenze, è sicuramente un ottimo motivo per scegliere questo locale per un pranzetto romantico.

SE·STO on Arno, Piazza Ognissanti 3. Tel. 055 2715 2783

3. Amblè: è un piccolo locale arredato in stile vintage dove è possibile fare brunch molto sfiziosi a base di tramezzini, tartine nonché menù per vegetariani, il tutto a meno di 10 euro. Il posto è intimo e delizioso: senz’altro consigliato per un pranzetto tra innamorati.

Amblè, Piazzetta dei Del Bene 7a. Tel. 055 268528

 

PASSEGGIATA ROMANTICA

 

Giardino di Boboli Firenze

Se è una bella giornata e non volete seguire i miei consigli su cosa fare a Firenze quando c'è il sole, perché non regalarvi una bella passeggiata nei luoghi più suggestivi e romantici della città? Ve ne suggerisco qualcuno:

1. Ponte Vecchio: il celebre ponte simbolo della città è perfetto per una passeggiata. Il momento migliore, in modo da poter ammirare il panorama magnifico che sa regalare, è durante il tramonto quando la luce del sole si riflette nelle acque del fiume Arno e sui color pastello delle botteghe orafe.

2. Giardino di Boboli: il giardino storico della città, realizzato nel 500 e situato dietro alla cornice di Palazzo Pitti, sa regalare delle belle passeggiate lungo i suoi viali alberati e tra i suoi angoli nascosti, alla scoperta di fontane, statue, laghetti e piccoli orti. Per i fiorentini l’ingresso al parco pubblico è gratuito mentre per i visitatori non fiorentini il costo del biglietto è di 7 euro.

3. Giardino Baldini: un altro parco molto romantico da visitare in coppia, con annessa visita all’omonima villa, è il giardino Bardini. Qui è possibile passeggiare tra grotte e fontane e passeggiare sulla grande scalinata barocca che culmina con un piccolo belvedere dal quale si gode di una vista spettacolare sulla città. L’ingresso al parco ha un costo di 10 euro, 5 euro per i ragazzi tra i 18 e i 25 anni (il biglietto di ingresso di validità giornaliera è cumulativo con il Giardino di Boboli). Alessandro ha già parlato di Boboli e non solo facendolo rientrare nell'ambito delle attività da fare la domenica a Firenze, io fossi in voi ci darei un'occhiata!

4. Piazzale Michelangelo: questo è senza dubbio uno dei luoghi panoramici più romantici di Firenze, ideale sia per una passeggiata sia per ammirare la città e l’Arno dall’alto. Da lassù infatti si ha una visuale molto suggestiva dell’intera città, e soprattutto all’ora del tramonto o la sera con le luci della città, questa location sa regalare un panorama mozzafiato.

 

fiume Arno Firenze

CENETTA INTIMA

Parlando di ristoranti, a Firenze c’è davvero l’imbarazzo della scelta. In molti offrono una buona cucina tradizionale con piatti tipici toscani, ma se state cercando un posto romantico in cui portare a cena il vostro partner ecco alcune proposte che si aggiungono ai ristoranti romantici di Firenze segnalati da Simona:

1. Vivanda gastronomia: per chi ama la cucina bio, questo locale minimal propone un’eccellente cucina accompagnata da vini biodinamici e bio di alta qualità. Da provare se si ama la cucina genuina che usa materie prime e rintracciabili.

Vivanda Gastronomia, Via Santa Monaca 7. Tel. 055 238 1208. Website:

2. 5 e Cinque: è un ristorantino tranquillo dall’ambiente intimo e accogliente. Il menù è 100% bio “microonde free".

5 e Cinque, Piazza della Passera 1. Tel. 055 2741583

3. Borgo San Jacopo: se volete portare il vostro partner a cena fuori in un locale di alto livello ed essere sicuri di stupirlo, nonché mangiare con vista sul Ponte Vecchio, questo è il ristorante che fa al caso vostro. La cucina di questo ristorante gourmet a Firenze, con menù della tradizione toscana rivisitati in chiave contemporanea, è di altissimo livello.

Borgo San Jacopo, Borgo San Jacopo 62r. Tel. 055 281661

E voi, senza aspettare San Valentino, dove amate portare il vostro compagno o la vostra compagna a Firenze? Ci sono posti particolari che conoscete e che volete condividere con me e noi?

Travel's Tales
Scritto da Francesca Turchi Travel's Tales
{}