GrouponMag ROMA

3 punti panoramici da dove vedere Roma dall'alto

Scritto da FEDERICA PIERSIMONI | 6.5.2014 |

3 punti panoramici da dove vedere Roma dall'altoUna delle cose che mi ha sempre stupito di Roma, fin dalla mia prima visita, sono i suoi panorami. I colori del cielo in certi momenti del giorno sono incredibili. Soprattutto se accostati a monumenti e bellezze architettoniche di notevole valore. Uno dei modi che ho scoperto fin da subito per gustarmi al meglio Roma è perdermi nei suoi vicoli, camminare per le strade della Capitale soprattutto verso l'imbrunire, anzi proprio durante l'ora del tramonto, quando i colori si fanno ancora più intensi.

Recentemente, e solo recentemente, ho scoperto che i colori si fanno ancora più interessanti se visti da un prospettiva diciamo... diversa. Non quella dei vicoli quindi ma quella delle visuali dall'alto. I panorami migliori di Roma li ho scovati solo negli ultimi mesi e se prima mi limitavo a guardare i tramonti stando con il naso in su, adesso ho scoperto come vivere al meglio l'ora di bella del giorno guardando dall'alto verso il basso.

Tra i tramonti romani che più mi hanno colpito ce ne sono tre che voglio consigliarvi. Sono abbastanza comuni, è vero, ma questa è un po' una prova per voi per capire se avete visto tutti i migliori e senza dubbio i miei preferiti e se ne avete altri da consigliare. Devo ammettere però che durante la primavera e l'estate certi colori sono più accentuati, anche grazie ai colori delle piante e dei fiori che fanno da cornice. Per fortuna il colore dei tramonti non cambia in base alle stagioni e così possiamo approfittarne in tutti i periodi dell'anno.

aranci Roma

Giardino degli Aranci

Il tramonto che si vede dal Giardino degli Aranci è senza dubbio uno dei più belli. Non solo il tramonto e il panorama in generale, ma anche il Giardino è curato e ha una bel viale intitolato a Nino Manfredi. Dove essere stati a vedere il famoso buco della serratura dal quale si vede la Cupola di San Pietro, è d'obbligo una sosta al Giardino. Qui in una giornata di sole, preferibilmente di primavera, ci si può stendere al caldo ed ammirare in lontananza l'Altare della Patria e il Cupolone.

Panorama dal Pincio

Un altro panorama notevole è quello che si ammira dal Pincio. Arrivare al Pincio da Piazza del Popolo è una fatica che tutti dovrebbero fare se non altro per ammirare la Piazza dopo una bella scalinata. Dal Pincio oltre alla bella Piazza del Popolo si vece anche San Pietro e in lontananza l'Altare della Patria. Proseguendo nella direzione opposto dalla quale siete saliti dalla Piazza sottostante arriverete alla scalinata di Piazza di Spagna da dove, il panorama non è sempre eccellente ma la vista è sempre variegata.

pincio Roma

Panorama dalla Cupola di San Pietro

Credo che la vista dalla Cupola di San Pietro sia il più bel panorama che io abbia mai visto. La Piazza di San Pietro vista in modo diverso, con una visuale più completa anche dell'opera di Bernini. Da quassù non si vede tutta Roma ma vi assicuro che la vista è senza dubbio interessante. Unico neo per ammirare il tramonto da qua è che bisogna per forza comprare il biglietto per salire e farsi diverse rampe di scale, anche in condizioni non del tutto ottimali. Come sempre però, la fatica ripaga.

Avete altri panorami da suggerirci, che magari mi sono sfuggiti? Potete contattarci via email, su Twitter e anche su GPlus per darci la vostra opinione.

---

[N.d.R. Voglia di fare qualcosa di diverso a Roma? Cliccando qui trovate idee per una giornata diversa in città mentre da qui potete accedere alle offerte su Roma]

Federica Piersimoni
Scritto da Federica Piersimoni Federica Piersimoni
Dal 2008 scrivo di viaggi low cost e rispondo al nome di Federchicca in quasi tutti i social network. Amo viaggiare e provare cibi locali, fotografare e ovviamente fare tutto in modo low cost ma con la qualità di un viaggio luxor. Questa è la mia sfida personale quando intraprendo un viaggio o esplora la mia città. Sono nata nelle Marche, ho vissuto in Romagna ma oggi risiedo nella Capitale. Oltre al mio blog sui Viaggi Low Cost, ho fondato anche un Blog di coppia, Borghiamo, ma potete leggere delle mie avventure anche su FedericaPierismoni.it

{}