GrouponMag TORINO

4 scuole di cucina a Torino con corsi per imparare a cucinare

Scritto da SANDRA SALERNO | 22.1.2016 |
4 scuole di cucina a Torino con corsi per imparare a cucinare

Il mondo food in questi ultimi anni è sulla cresta dell'onda. Non c'è giorno che non si assista alla nascita di un nuovo programma in Tv, che se ne parli alla radio, libri, riviste, giochi da tavola (ebbene sì!) e tanto altro ancora. E più se ne sentiamo parlare più ci viene voglia di provare a metterci in gioco di prima persona.

Molti si avvicinano alla cucina per la prima volta e non è sempre facile. Me ne rendo conto spesso parlando con amici che di cucina non ne vogliono proprio sapere e a malapena riescono a far cuocere un uovo sodo, per farvi un esempio dei più banali.

Oggi vi presento una selezione delle scuole di cucina che potete trovare a Torino. In totale sono 4. In realtà dovevano essere 5 ma la mia maestra di cucina, quella con cui ho fatto i primi corsi circa 10 anni, fa ha deciso di trasferirsi negli Stati Uniti!

ABC in cucina

Abc in cucina è una realtà moderna, giovane e dinamica che nasce dall'amicizia tra Anna Pagliero e Beppe Gallina. Dopo un viaggio in Giappone hanno deciso di unire le forze e condividere la passione per il cibo in questo bellissimo spazio, situato in Corso Vittorio Emanuele II, a due passi dal monumento a Vittorio Emanuele e soprattutto comodo da raggiungere sia con i mezzi (fermate di metro, bus e tram molto vicine) che in auto. Da ABC le lezioni sono tutte pratiche, gli allievi hanno a disposizione postazioni di lavoro singole, con piastre ad induzione per la cottura, tavoli e una serie di apparecchiature per seguire in tutta sicurezza e tranquillità le lezioni.

Ci sono più livelli di corsi a disposizione: dai base, ai corsi avanzati (per chi ha già esperienza) alle singole lezioni tematiche per stupire il consorte o gli amici con gli ultimi roll, se si tratta di sushi :-)) o bignole, cioccolatini e sfoglie, per quelli di pasticceria. ABC in cucina ha anche un occhio di riguardo per la salute ed il benessere ed ha iniziato alcuni corsi dedicati interamente alla "voglia di star bene", all'alimentazione intesa come un corretto stile di vita e per mettere in evidenza gli aspetti culturali, nutrizionali e sociali dell’alimentazione. Anna Pagliero organizza anche corsi per i più piccoli e una volta al mese un'interessante lezione di cucina durante la pausa pranzo.

Da Abc in cucina è possibile affittare la location per lezioni private ed eventi.

ABC in cucina, Corso Vittorio Emanuele II 86. Telefono: 0115612237

Il Melograno

Una delle prime scuole di cucina fondate a Torino, Il Melograno è la creatura di Romana Bosco ed è stata inaugurata il 6 Novembre 1978. Diciamo che in questi anni la Signora Bosco ha macinato km su km, all'interno del suo spazio, in Piazza Vittorio Veneto 9 e ha al suo attivo svariate pubblicazioni a tema cucina, buona tavola e benessere. Anche al Melograno troviamo un ampia scelta di corsi, sia teorici che pratici, questi ultimi denominati atelier: dai base, a un interessante corso sulla cucina vegetariana, arte del ricevere (come accogliere gli ospiti, apparecchiatura e galateo), base sul vino e lezioni monotematiche, su panificazione in collaborazione con Andrea Perino.

Il Melograno scuola di cucina, Piazza Vittorio Veneto 9. Telefono/Fax: 0118173114

La Maggiorana

Elena Maggiora inaugura la sua scuola (probabilmente la prima scuola di cucina del Piemonte) nel 1973, quando ancora la cucina era una faccenda da donne, intesa come focolare e rifugio.

Il tutto, in realtà, ha una storia ancora più antica, se pensiamo che l'amore per gastronomia per la Famiglia Maggiora, ha origine dal Biscottificio Maggiora, fondato a Refrancore D'Asti nel lontano 1903, ad opera di Ermenegildo Maggiora. Nel 1999 Erica Maggiora fonda la Scuola d'Arte Culinaria La Maggiorana, che ha sede a Rivoli (To), proseguendo il lavoro iniziato dalla madre Elena. A La Maggiorana è possibile partecipare a corsi base di perfezionamento e corsi monotematici: interessanti quelli sul finger food e sull'utilizzo del gelato e dei sorbetti nella realizzazione di ricette uniche, per stupire gli ospiti, in collaborazione con la Gelateria storica di Torino Pepino.

La Maggiorana, Via Cuneo 5, 10098 Rivoli, Torino. Telefono: 0119587631

QuBì - Laboratorio di cucina con fotografia

QuBì è un'associazione culturale nata nel 2010 da un gruppo di persone che decidono di convogliare le loro esperienze, ma soprattutto dove sviluppare nuove idee, una vera fucina creativa. Da QuBì quindi non solo corsi di cucina, ma approfondimenti su vari temi legati all'alimentazione (anche naturale) al food design, l'educazione alimentare e alla cucina sostenibile. Anna Blasco si occupa di tutta ciò che riguarda la parte gastronomico-creativa. Domenico Grossi si occupa invece della parte fotografica e creativa dell'associazione. Una realtà nuova e molto interessante nel panorama della scuole di cucina a Torino. Da QuBì è anche possibile fare la spesa (trovate info sul sito) e noleggiare lo spazio per eventi e serate private.

QuBì, Via Parma 75/C (angolo Lungo Dora Firenze). Telefono: 0116787724

[Se volete frequentare un corso di cucina a Torino la redazione di GrouponMag vi suggerisce di visitare questa pagina e, se volete, di lasciarci consigli e suggerimenti]

Sandra Salerno
Scritto da Sandra Salerno Sandra Salerno
{}